Maristella Martella accelera la sua danza….

 

Maristella Martella, danzatrice di Nuova Danza Popolare,   con i suoi passi e la sua arte affronta da sempre un viaggio dello spirito  senza confini geografici o temporali. Dopo la sua partecipazione a Kuwait City, con l’Orchestra de La Notte della Taranta,  al Festival Al Qurain, ci parla del suo film, realizzato con Azzurra Lugari, La danza di Persefone, di produzione francese ma girato nel cuore del Salento, e del suo spettacolo teatrale  Passo a Sud, danza e musica per avvicinare  il tarantismo e la magia della trance

 

di Ester Ippolito

Tullia Conte, quando la danza popolare è contemporanea

Cilentana e legata alla sua terra, internazionale perché vive  a Parigi, passionale e  "scientifica” in nome dei suoi studi antropologici, coinvolta emotivamente  nelle tarantelle tradizionali ma con un sguardo teso al presente, al contemporaneo. Tullia Conte  racconta la sua danza, la ricerca delle radici dei balli popolari e la trasfigurazione  dei loro codici antichi nell’oggi, nelle nostre passioni e frustrazioni

 

 

di Ester Ippolito

Bologna e la polka chinata. Arriva il romanzo “Fino all’ultimo passo”

 

A firma di Tiziano Fusella il romanzo “Fino all’ultimo passo” ambientato nel mondo del liscio emiliano e del ballo alla filuzzi  dominato dalla polka chinata, ballo petroniano per eccellenza, tra frulloni e velocità.  La storia del ballerino  Brando, le gare, l’amore e la spinta a mantenere viva questa tradizione

 

 

di Ester Ippolito

 

Ballo!...e l’Italia delle tradizioni si accende

Con lo spettacolo Ballo! di Ambrogio Sparagna sul palco la vivacità di un intero paese italiano che balla, canta e fa festa….  Saltarello abruzzese, tarantella,  pizzica de core  e  pizzica scherma  di Torrepaduli,  tamurriata e laccio d’amore:   un’onda di colori e di ritmi  inesauribile e forse irripetibile  grazie alla passione ed energia di circa 300 danzatori

di Ester Ippolito

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti