Balletto di Roma, festeggiati i 60 anni

Si è tenuto il 28 novembre scorso l’evento dedicato al 60° compleanno del Balletto di Roma : posticipata di un anno a causa dell’emergenza pandemica, la festa si è svolta nell’arco dell’intera giornata di domenica con un programma variegato di incontri e performance, tra dialogo e danza, approfondimento storico e confronto tra generazioni.

Al via la stagione di danza della Fondazione Toscana Spettacolo, Teatro Verdi di Pisa

Parte il 10 dicembre, con il balletto Bayadere, la stagione di danza 2021-2022 della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che si concluderà il 7 maggio. La rassegna, diretta da Silvano Patacca per il Teatro Verdi di Pisa, si apre con lo spettacolo del Nuovo Balletto di Toscana, con direttore artistico Cristina Bozzolini, 'Bayadere, il regno delle ombre'.

Un concerto e non solo per i 200 anni della Filarmonica Romana

 

 Il 4 dicembre il concerto celebrativo per i duecento anni dell’Accademia Filarmonica Romana:  al Teatro Olimpico l’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti, in un programma con musica di Rossini, Mozart, Stravinskij e una prima assoluta di Georges Aperghis. Davvero tante le iniziative in programma a dicembre, con una Festa Filarmonica e il recital di Pietro De Maria al Teatro Argentina, un documentario, un libro, un “colloquio” fra istituzioni musicali italiane ed europee, l’emissione di un francobollo celebrativo, la pubblicazione dell’inventario dell’archivio della biblioteca per celebrare questo anniversario.

A Roma il Gran Ballo di Sissi con la Compagnia di Danza Storica

Torna la magia del del Gran Ballo di Sissi, XV edizione,  l'omaggio della città eterna al romanticismo con il più longevo evento di ballo che lega Roma a Vienna. In programma sabato  13 novembre, ore 18,00 , Palazzo Brancaccio. La ballerina Samanta Togni e il marito Mario Russo saranno Sissi e Francesco Giuseppe.

P.IVA 11198081009
crediti