RomaEuropa Festival 2022, il potere del dialogo artistico

 

Artiste ed artisti (oltre 400)  provenienti dai cinque continenti,  un programma  di musica, teatro, danza, nuovo circo, arti digitale e creazione per l’infanzia articolato in 74 giorni di programmazione con 80 spettacoli e 155 repliche in 18 spazi di Roma. Questa l'edizione 2022 di Roma Europa Festiva -REF22- dall'8 settembre al 20 novembre, presentata presso l'Accademia Tedesca di  Villa Massimo nei giorni scorsi.  Una edizione che vuole ulteriormente  sottolineare il potere del dialogo e del confronto , testimoniando "l’opposizione netta e determinata ad ogni forma di aggressione, di guerra, di atrocità in Europa e ovunque nel mondo e rivendicare la centralità umana, con la sua unicità nel saper creare e immaginare».

 

Campania Teatro Festival...su il sipario

Quindicesima edizione – dal 10 giugno al 12 luglio-,  145 eventi per 33 giorni di programmazione 9 sezioni, 52 debutti assoluti e 11 nazionali. Questo il biglietto da visita di Campania Teatro Festival, edizione 2022,  che nasce all'insegna dell'ecosostenibilità (Fifteen is green ). E' la sesta  edizione diretta da Ruggero Cappuccio che, come negli anni precedenti, rispetta lo schema della multidisciplinarità con ben 9 sezioni:  Prosa nazionale, Prosa Internazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Cinema, Progetti Speciali.

“Voci di Tango” a CulturTango con Ruben Amarillo e i ballerini Leonardo e Cristina Elias

Quante sono le voci del Tango? Tantissime ... Da quelle musicali , nelle sue variazioni , dal tango alla milonga al Vals. Da quelle del cuore, dalla nostalgia, all’amore perduto, all’amore ricercato, al tempo che passa, ai giorni che non tornano più , ai ricordi , ai pensieri tristi e a quelli leggeri. Alle voci di una città che risuona , e ha risuonato, nei vicoli e nelle sue strade di queste note , a volte dolci, a volte forti ....e tante storie. 

PID, Premio Internazionale di Danza, Città di Rieti , ai nastri di partenza. La storia continua...

Al via l’edizione 2022 di PID, Premio Internazionale di Danza, Città di Rieti, presentata il 20 aprile in conferenza stampa nel foyer dello stupendo Teatro Flavio Vespasiano della città , sede della manifestazione. Nello stesso giorno Opening in Danza con Nozze di Danza, una serata dedicata alle scuole di danza del territorio reatino. Dal 22 al 25 aprile il prestigioso concorso che si chiude con le premiazioni e il Galà. Ospite della serata Susanna Salvi, Etoile del Teatro dell’Opera di Roma. Novità nel campo formazione : nasce il PIDANCE OPPORTUNITIES, audizioni con importanti compagnie italiane  ed estere per danzatori e danzatrici dai 18 anni in su, il 4 luglio, presso il Teatro Vespasiano.

P.IVA 11198081009
crediti