Portogallo, il paese del Fado. Lisbona e Coimbra

Uno scialle, una chitarra portoghese, una voce e sentimento...è quanto basta per descrivere uno dei simboli che contraddistinguono il Portogallo, elemento fondamentale della tradizione del paese: il Fado. Una musica così particolare e diversa da tutte le altre che nel 2011 è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Le Isole Cook alla riscoperta delle tradizioni: la danza al primo posto

Nel bel mezzo del Pacifico, tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, le Isole Cook ospitano un popolo di esperti ballerini di danze polinesiane, sempre più orgogliosi delle loro tradizioni. Un arcipelago interessante non solo per la natura incontaminata, ma anche perchè, dal punto di vista culturale, fa riferimento sia alla Nuova Zelanda - alla quale è associato - sia alla Polinesia, famosa appunto per le sue danze.

Repubblica Dominicana: a passo di merengue per tornare a sognare ...e a viaggiare

Una lezione di Merengue on line dedicata alla stampa turistica con il maestro dominicano Juan Santana per ricreare l’atmosfera latina e sognare un viaggio unico là dove la musica e la danza sono parti essenziali della cultura: la Repubblica Dominicana. La lezione è stata offerta dall’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana, una delle tante azioni promozionali che l’Ente ha messo a punto negli ultimi mesi per mantenere alta, in questa situazione difficile, l’attenzione di media, operatori e turisti sull’isola caraibica.

In Scandinavia alla scoperta delle danze tradizionali

Tra le numerose danze tradizionali scandinave, le più caratteristiche sono quelle norvegesi, molto varie e antiche, strettamente legate alle terre del nord. La Norvegia è uno dei pochi paesi in cui è possibile trovare ancora danze autenticamente locali e senza influenze da altre culture. Il repertorio svedese comprende molte danze popolari, tra cui lo Stig vals, l'hambo, lo scottish e le polske.  La Finlandia ha sviluppato versioni particolari del tango, della polka e del valzer, ma il ballo più tipico è la  humppa, discendente della polka e suonata con strumenti tipici della tradizione finlandese come il kantele, strumento musicale nazionale della Finlandia.  Anche la Danimarca ha le sue tradizioni legate alla danza... soprattutto a Natale.

Sottocategorie

P.IVA 11198081009
crediti