Gombey, il ritmo delle Bermuda

Alla scoperta della danza Gombey, ricca di ritmo, e colori, patrimonio importante dell’arcipelago  delle Bermuda ,oggi un paradiso delle vacanze che mantiene intatte le sue tradizioni legate alle mille anime di questo territorio. Tamburi, ritmi incalzanti, le mosse dei danzatori, maschere , allegria,colori.

Andalusia, Jerez de la Frontera...culla del flamenco

In un tour in Andalusia, sulle tracce del flamenco, non può mancare Jerez de La Frontera, la culla di questa arte fiera e piena di fuoco, e che insieme a Cadiz e Triana, Siviglia rappresenta un triangolo essenziale per comprendere le origini di questa arte, e per sperimentare la sua forma attuale.

Calypso di Trinidad e Tobago...c'è tanto da scoprire

Anche se Harry Belafonte con la sua celeberrima 'Banana boat' fa ormai parte della storia della musica, il calypso è ancora vivo e importante nel suo luogo di origine, lo stato caraibico di Trinidad e Tobago, nelle Piccole Antille.

Cuba, danza espressione di vita. Identità e cultura

“ Impossibile pensare a Cuba senza musica , danza e percussioni, intrecci continui tra musiche andaluse e galiziane e ritmi africani ...” Queste le parole dell’antropologo Antonino Colaianni , intervenuto all’incontro organizzato da Timbalaye, promotore della cultura cubana , con Ulises Mora, presidente di Timbalaye e Irma Castillo, dottoressa in Metodologia dell'insegnamento dei balli folkloristici cubani, dal titolo "La cultura unisce : pensare come paese”, Conferenza e Concerto con il Duo RomaHavana ( Roma 26 ottobre), con la  partecipazione  di Lisset Arguelles, Consigliere Culturale Ambasciata di Cuba. 

P.IVA 11198081009
crediti