L'AGIS, Associazione Generale Italiana dello spettacolo, presidente Francesco Giambrone confermato nella carica a novembre scorso- ha celebrato il suo 80° anniversario con molteplici iniziative. Ai primi di dicembre ha presentato un video al Teatro La Scala di Milano dedicato alla pluralità e ricchezza dello spettacolo italiano. Ha poi organizzato a Roma le Giornate dello Spettacolo e ha festeggiato la nascita della Rete Imprese di Spettacolo.


In un luogo incantato e magico quale la Venaria Reale, Reggia Sabauda, parte del sito UNESCO, si è conclusa sabato 22 novembre 2025 la 29esima edizione del Gran Ballo delle Debuttanti, manifestazione che unisce formazione, cultura e solidarietà. Un evento unico, fondato dal suo Presidente il Dottor Claudio Limontini, che coinvolge la Marina Militare con la partecipazione degli allievi dell’ Accademia Navale di Livorno impegnati in diverse attività in un percorso che ha come fine quello di conoscere e valorizzare le diverse eccellenze storiche, culturali, scientifiche e militari del territorio.
Nell’ambito del ricco programma celebrativo per l’80° anniversario di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Civita Mostre e Musei ha ideato e organizzato con AGIS il progetto espositivo dal titolo “AGIS 80 – Dal 1945 storie di spettacolo con il sostegno del Ministero della Cultura e SIAE, con il patrocinio di Rai e in collaborazione con Università IULM, Confcommercio, Rai Teche, Archivio Luce e Cineteca di Bologna.
Si è svolta a Roma, la conferenza stampa di presentazione del video spot di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna ,promosso da AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione). Un nuovo tassello della campagna nazionale “Danzare per la Vita- la formazione dei giovani attraverso la danza: un modello contro la violenza sulle donne” avviata da AIDAF il 29 aprile presso la sede del Ministero della Cultura. Testimonial e volto del video Kledi Kadiu.
Torna a Roma la Korea Week (13-19 ottobre) , una settimana all'insegna della cultura coreana , appuntamento promosso dall’Istituto Culturale Coreano di Roma e dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Italia e la Terra del Calmo Mattino. Cinema, musica, danza K Pop , letteratura, spettacolo, K-beauty compongono il programma, offrendo un mosaico di esperienze per affacciarsi sul patrimonio di questo paese.