A Roma la prima “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari”

Colori, ritmi antichi, suoni, passi di danza, allegria e condivisione. Il 26 ottobre scorso Roma è stata invasa da gruppi folcloristici regionali –circa 40 realtà tra tra gruppi folk, cori, bande e sbandieratori- che hanno attraversato la città suonando e ballando e coinvolgendo un grande pubblico per la prima “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari”, voluta dalla Federazione Italiana tradizioni Popolari (FITP) ,presidente Benito Ripoli, e istituita dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte con la Direttiva Consiglio del 31 luglio 2019.

Abruzzo,Festival del Saltarello tra tradizione e contemporaneità

Nel week end di fine agosto ( 31 agosto e 1 settembre) , nella meravigliosa cornice di Barrea nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise si è tenuto il Festival del Saltarello e il Folk Contest Etnie Musicali, evento ospitato all'interno della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia.

La musica del CGS a Londra al Royal Albert Hall

Un anno d’oro, costellato di recensioni entusiaste sulla stampa estera, partecipazioni ai festival più prestigiosi e un titolo da Oscar - quello di “Miglior gruppo di world music al mondo” ai Songlines Music Awards 2018 - che nessun italiano aveva conquistato prima. Per il Canzoniere Grecanico Salentino, tra i più importanti e riconosciuti gruppi di world music, è il momento di festeggiare.

La lunga Notte della Taranta. Preservare l’identità

L’amore, il lavoro e le sue difficoltà, la violenza, l’allegria degli stornelli ,le pizziche più note e trascinanti, la danza tradizionale e accademica che si innesta sulle note popolari, gli arrangiamenti e gli incontri con altri sound e stili. E un pubblico numeroso e danzante con tamburelli sempre in alto …..

crediti