Musica e danza popolare a Danzainfiera con Ballareviaggiando

Da alcuni anni a Danzainfiera la musica e danza popolare sono state una presenza costante, grazie alla stretta collaborazione Dif, Ballareviaggiando.it e Francesca Trenta, danzatrice di danze popolari, coregrafa e ricercatrice.  E lo vogliamo ricordare nell'approssimarsi della quindicesima edizione 2020, in cui da parte nostra, sul fronte spettacoli,  ci sarà una pausa. Tanti i momenti importanti da riportare alla memoria. 

Un Concerto per ricordare Pamela

Il Folk romano, in ricordo di Pamela Caldarella, “sorella, figlia, moglie, madre, ballerina di pizzica, prematuramente strappata alla terra da un brutto male" , si riunisce sabato 1 febbraio , Roma, Associazione Ex Lavanderia S. Maria della Pietà per un grande Concerto organizzato da Scorribande Popolari e altri per ricordare un’amica. 

Raffaello Simeoni, Orfeo Cantastorie all'Auditorium Parco della Musica

Raffaello Simeoni porta al Parco della Musica di Roma,  il primo febbraio,ore 21,00,   il suo progetto musicale  Orfeo Incantastorie. Progetto che lo ha visto vincitore dell'ultima edizione del Premio città di Loano e finalista al Premio Tenco/Miglior Album in dialetto, confermandosi tra i protagonisti della world music italiana.

Battito Lucano..la terra che trema. L’identità musicale della Basilicata nel nuovo progetto di Pietro Cirillo

“Cantare la Basilicata a ritmo di taranta e avere un pubblico che ci crede”. Questo il sogno di Pietro Cirillo che con queste parole aveva concluso l’intervista del 2019 rilasciata a B&V. E adesso il musicista , cantate e ricercatore di musica popolare, nato a Tricarico, e lucano doc,  sta lanciando un nuovo progetto, “ Battito lucano” , che si svilupperà prima con un cd dallo stesso titolo Battito Lucano e poi con una serie di presentazioni e incontri tesi alla riscoperta e valorizzazione del ritmo e canzoniere Tricaricese come già aveva fatto  Antonio Infantino, maestro e ispiratore di Pietro Cirillo.

P.IVA 11198081009
crediti