Gran finale per il Festival Popolare Italiano : Lumenea con Ambrogio Sparagna e il ricordo di Giovanna Marini

 

Ultimo  appuntamento per  l’XI edizione del Festival Popolare Italiano, dal sottotitolo " Canto, mito e rituale"  diretto da Stefano Saletti, domenica 8 Dicembre alle ore 17,30 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma con l’ensemble pugliese Lumenea che, guidato da Ambrogio Sparagna nel doppio ruolo di direttore e di musicista, presenta “ Anemo. Canti della Grecìa Salentina”. Un progetto musicale dedicato al griko , l’antico dialetto ancora utilizzato in alcuni comuni del Salento. Il Concerto sarà preceduto alle 17,00 da un ricordo di Giovanna Marini.

Al via il Festival “Come in cielo, così in strada”.Incontri musicali, laboratori di danza e canto, e mostre...

Prende il via giovedì 5 dicembre la seconda edizione del Festival “Come in cielo, così in strada” che ha in programma, concerti, incontri musicali, laboratori di danza e canto, mostre e opere di street art in un contesto unico e speciale: la Cittadella della Carità di Ponte Casilino, gestito dalla Caritas Diocesana di Roma. Un luogo di accoglienza e di promozione sociale che intende proporsi anche come originale punto di riferimento della creatività dell’area sudest della Capitale, soprattutto in vista dell’imminente anno giubilare. Direzione Artistica di Ambrogio Sparagna e di Erasmo Treglia.

Concerti Roma Sinfonietta, arriva la musica tradizionale della Calabria

La musica tradizionale della Calabria, dalla tarantella ai canti liturgici della comunità italo-albanese, con la sua grande varietà di strumenti tradizionali autentici ,  è protagonista dell'appuntamento  di  mercoledì 4 dicembre 2024 alle 18.00 nell’ambito della stagione concertistica di Roma Sinfonietta presso l’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).

Buon Compleanno ad Antonio Melegari! 40 anni " Suonati e Cantati"

40 candeline, il 19 novembre scorso, per  il musicista Antonio Melegari, direttore artistico de Li Ucci Festival a Cutrofiano (Salento), giunto alla sua quattordicesima edizione e nato nel ricordo dello storico gruppo "Gli Ucci" di Cutrofiano e di  tutti i grandi cantori del Salento , e presidente dell'associazione Sud Ethnik.   Ovvero  “40 Anni Suonati e Cantati”. Dai  suoi primi passi musicali sin da bambino all’età di 6 anni  ai tanti progetti musicali  realizzati  in questi anni  valorizzando sempre   la   tradizione musicale del Salento e la cultura popolare, e curandone la diffusione. 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti