L’anno dedicato a Strauss - ricco di festeggiamenti, eventi e aperture di spazi dedicati - culmina il 25 ottobre con il compleanno del famoso compositore. E tutto il 2025 è stato un vero e proprio tributo al "Re del Valzer" e alla sua Regina Vienna: concerti speciali dedicati al suo repertorio, mostre tematiche che hanno ripercorso la sua vita e le sue opere, e l'apertura di nuovi spazi culturali in suo onore. Eventi che consolidano il legame indissolubile tra Strauss e la sua città natale. E dimostrano lo stretto e attuale legame con il valzer.


Ottobre è un mese speciale per vivere la bellezza delle Seychelles e scoprire la sua anima, le sue tradizioni, la sua cucina , musica e danze. Il Festival Creolo, quest'anno dal 3 al 31 ottobre, è ormai un appuntamento imperdibile per residenti e visitatori.
Una volta una danza, oggi il Fado, dal 2011 Patrimonio intangibile Unesco, è musica, tradizione, storia, ed emozione. A Lisbona si respira in tanti luoghi lo spirito e il messaggio del Fado: il canto della nostalgia e del destino, racconti di amore e separazioni , migrazioni forse senza ritorno... Turismo de Lisboa propone itinerari e suggerimenti per scoprire il Fado dalle origini nei quartieri storici fino alle interpretazioni più contemporanee e immersive. Un viaggio tra luoghi autentici e esperienze sensoriali che svelano l’anima musicale della città.
In arrivo il Florence Dance Festival (28 giugno- 26 luglio) con ballerini di fama mondiale che si esibiranno nei luoghi simbolo del capoluogo toscano come il Chiostro Grande di Santa Maria Novella. Un'occasione per godere della kermesse, 36ª edizione, e per approfittare delle offerte soggiorno proposte dall’FH55 Hotel Calzaiuoli e dall’FH55 Hotel Villa Fiesole, due location iconiche per esplorare Firenze e i suoi dintorni. Opening 28 giugno con Carmen, Compagnia Antonio Gades.
Si è svolta a Roma, la conferenza stampa di presentazione del video spot di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna ,promosso da AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione). Un nuovo tassello della campagna nazionale “Danzare per la Vita- la formazione dei giovani attraverso la danza: un modello contro la violenza sulle donne” avviata da AIDAF il 29 aprile presso la sede del Ministero della Cultura. Testimonial e volto del video Kledi Kadiu.