Torna a Roma la Korea Week (13-19 ottobre) , una settimana all'insegna della cultura coreana , appuntamento promosso dall’Istituto Culturale Coreano di Roma e dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Italia e la Terra del Calmo Mattino. Cinema, musica, danza K Pop , letteratura, spettacolo, K-beauty compongono il programma, offrendo un mosaico di esperienze per affacciarsi sul patrimonio di questo paese.
Dal 17 al 18 ottobre focus sulla danza con appuntamenti dedicati a workshop di danza K-Pop, presso l’Istituto Culturale Coreano, con l’insegnante Francesca De Filippis e con il coreografo sudcoreano Jeon Ki-Hoon, membro del Auspiciuos crew e leader di Hi-hat. E chiuderà la settimana in un clima di festa e coinvolgimento la K-Pop Random Dance Battle, giunta alla sua terza edizione, il 19 ottobre presso il Teatro Golden, a Via Taranto 36 (evento ingresso libero fino esaurimento posti senza prenotazione)
Il K Pop , pop coreano, è un genere musicale nato in Corea ,una miscela sapiente che si rifà a stili e generi provenienti da tutto il mondo, dalla sperimentale al rock, dal jazz all’Hip hop, dal reggae all’electronic.
Sul fronte delle altre attività, la settimana coreana si apre il 13 ottobre con una giornata al Cinema Caravaggio, a Via Giovanni Paisiello 24, che ospiterà la proiezione di due film capaci di offrire uno sguardo originale sulla produzione contemporanea. Il 14 e il 15 ottobre sarà la volta dei Talks con esperti e autori italiani: la professoressa Antonetta Lucia Bruno (“La Sapienza”), autrice di numerosi libri e manuali di lingua coreana, parlerà della cultura coreana in particolar modo sul cibo e lo sciamanesimo; la professoressa Giuseppina De Nicola (Università di Torino), lo sceneggiatore Giorgio Glaviano e la sceneggiatrice e regista Giovanna Volpi analizzeranno il successo delle serie coreane con un focus su Squid Game; l’autore televisivo Paolo Quilici condividerà la sua esperienza diretta in Corea; infine Paola Laforgia presenterà Fattore K – L’ascesa della cultura pop coreana, dedicato al fenomeno Hallyu. Entrambe le due giornate si svolgeranno presso l’Istituto Culturale Coreano, a Via Nomentana 12, e per chi non è di Roma potrà seguire gli eventi in diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto.
Il 16 ottobre sarà dedicato al K-Beauty in collaborazione con Miiora e la beauty influencer Sistiana. Un’occasione per poter conoscere la cosmetica coreana e i segreti delle routine della Skincare sudcoreana. L’evento si svolgerà presso l’Istituto Culturale Coreano e sarà possibile seguirla anche online, tramite il canale Youtube dell’Istituto.
Favorire lo scambio e il dialogo tra due Paesi lontani geograficamente come Italia e Corea ma sempre più vicini per affinità e interesse reciproco è la missione che guida da anni l’Istituto Culturale Coreano, impegnato a proporre un calendario che unisce intrattenimento e divulgazione, sapere e passione.
Prenotazione eventi
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-korea-week-roma-2025-1765113575219?aff=oddtdtcreator


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.