Da marzo a giugno 2017, il progetto DAMA – Danza e musiche del Salento, di cui l'Ass.Tarantarte è capofila, propone un ciclo di incontri dal titolo “Danza e Ricerca”. L’obiettivo di questi incontri è quello di offrire strumenti teorici e pratici a coloro che si avvicinano allo studio, all’insegnamento e all'interpretazione della pizzica pizzica, per avere una visione più consapevole della cultura tradizionale e del movimento di riproposta
Al progetto DAMA è' prevista la partecipazione di studiosi del movimento, antropologi, accademici, ma anche di osservatori, ricercatori, danzatori, coreografi e musicisti che per propria esperienza possono portare un contributo efficace a questo primo approfondimento su alcune discipline fondamentali, necessarie per lo studio del ballo popolare: etnocoreologia, antropologia, storia del ballo (in particolare sulla storia della riproposta del ballo della pizzica pizzica e sul tarantismo), danzaterapia, tamburi a cornice, coreografia.
"L’intento non è quello di colmare tutte le lacune, ma di avere una visione più consapevole della cultura tradizionale e del movimento di riproposta-come viene sottolineato. Il programma didattico proposto da DAMA si sviluppa in quattro appuntamenti a cadenza mensile, da marzo a giugno 2017, per un totale di 55 ore.
Per partecipare al corso è necessario presentare il proprio curriculum vitae, inviandolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella mail di risposta saranno specificate le modalità di pagamento.
La richiesta è quella di aver maturato esperienza e conoscenza di almeno un ballo di tradizione del centro/sud Italia, per tradizione familiare, per la frequentazione di luoghi specifici o la partecipazione a festival, corsi e approfondimenti sui balli di riproposta.
Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza. Massimo 30 partecipanti.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
I weekend 4-5 Marzo 2017- 4 Marzo pomeriggio (2h) - 5 MARZO (3h) mattina
ETNOCOREOLOGIA con Placida Staro
“Meraviglia e ordinaria follia nella danza di tradizione popolare”
Il laboratorio teorico pratico intende esplorare, con l'attività pratica e la visione di documenti dalle culture del territorio italiano, quale sia l'orizzonte dell'espressione individuale e quale la mediazione della tecnica condivisa nei patrimoni di danza. Il percorso sarà orientato a illustrare e toccare modalità di trasmissione adeguate alle differenti funzioni e alle diverse tipologie di alcuni repertori.
4 MARZO (3h) mattina - 5 MARZO (4h) pomeriggio
Il METODO PRATICO con le insegnanti dell'asd TARANTARTE: come strutturare una lezione di pizzica pizzica e/o altre danze popolari del sud Italia.
BIBLIOGRAFIA per insegnanti e analisi di alcuni testi necessari per l’introduzione di una lezione pratica di danza popolare con Maristella Martella.
II weekend 14-15 Aprile 2017
14 APRILE (4h) pomeriggio
“IL RITORNO DELLA TARANTA”
Storia della rinascita della musica popolare salentina con Vincenzo Santoro (2h)
METODO PRATICO con le insegnanti dell'asd TARANTARTE: come strutturare una lezione di pizzica pizzica e/o altre danze popolari del sud Italia
15 APRILE (6h) mattina e pomeriggio
BASI DI ANTROPOLOGIA con il prof. Eugenio Imbriani (3h)
IL LINGUAGGIO RITMICO, le variazioni, gli stili e l’uso dello strumento (tamburi a cornice) al servizio delle danze popolari, a cura di Roberto Chiga (3h)
III weekend 13 – 14 Maggio 2017
13 MAGGIO (6h) mattina e pomeriggio
“DENTRO I PASSI DELLA TRADIZIONE”
Elementi di DanzaMovimentoTerapia nella didattica dei Balli Tradizionali