La danza orientale con gli occhi di Latifa Amar

L’incontro con la ballerina di danze orientali Francesca Trezza, insegnante e coreografa:  la sua passione per un  ballo  antico che va ben oltre l’esteriorità. I suoi maestri e ispiratori:  Mahmoud Reda e  Saad Ismail.  Dal folclore alla fusion e contaminazione

di Ester Ippolito


Amar è stato il primo nome che ho scelto per rappresentare me stessa come danzatrice, perché vuol dire Luna, come la Grande Luna che ho tatuato sulla mia pancia, come la Grande Madre che porto dentro di me. Latifa in arabo significa “delicata”, “graziosa”,“gentile”…ed è proprio delicatamente che ho mosso i primi passi di Danza Orientale….”

Lady Vega, Bailar es Vivir

Un incontro con Lady Vega, venezuelana,  personalità poliedrica, Dj affermata di musica latina in quel di Padova, insegnante di salsa, profonda conoscitrice del mondo latino e ideatrice del marchio "Karibe Urbano", che caratterizza serate friendly  in cui il mondo latino  è protagonista in tutte le sue sfaccettature  in un mix di ballo, cultura e divertimento

di Ester Ippolito

“Si, ballare è vivere, abitare il nostro corpo e liberarci, almeno per un po', dalle tensioni della vita di ogni giorno. Un testo, una melodia ci possono far sognare ed evadere dalle prigioni del quotidiano. Balliamo dunque, viviamo e amiamo la vita con tutto ciò che abbiamo: corpo, anima e cuore... Un cuore salsero”.
E’ un messaggio, e un invito,  di Alejandra Vega, venezuelana, in arte  Lady Vega, amante  e conoscitrice della musica, del ballo, di tutta la cultura latino americana.

Lucina De Martis, una romana che ‘balla’ Haiti

Lucina De Martis balla e insegna da 30 anni con passione le danze haitiane e si impegna per tramandare le tradizioni dell'isola caraibica


di Livia Rocco


Il ballo di Lucina De Martis è un viaggio. Non soltanto un viaggio ad Haiti, luogo d’origine delle danze di cui Lucina è interprete e divulgatrice in Italia, ma anche un viaggio all’interno dei  rituali voodoo in cui la danza afro haitiana si inserisce: così gli schiavi trapiantati ad Haiti hanno mantenuto vive le loro origini africane. “La danza ad Haiti non è un’arte separata, ma una parte di tutto il complesso del vivere – spiega la protagonista -. La gente danza la semina, il raccolto, il matrimonio, il sole, la pioggia, il gioco, l’amore, l’odio, la paura. Musica e danza sono anche intimamente associate al culto, tanto che si puo’ parlare di rituali danzati”.
E nelle sue esibizioni Lucina De Martis propone proprio un viaggio danzato attraverso i rituali haitiani piu’ importanti. Innamorata di questo ballo che richiede padronanza di ogni parte del corpo, Lucina ha seguito un lungo e difficile percorso prima di diventare, ormai da trent’anni, insegnante, coreografa ed esperta di danza afro haitiana.

… trascinati dal tango

Incontro con Silvia Toscano, ballerina argentina professionista, che definisce il tango danza dell'amore e della condivisione, e con il maestro Silverio Valeriani, autore del libro Tango y Tangueros, che riconosce nel ballo argentino “una grande emozione”

di Ester Ippolito


Le luci di una milonga, la ballerina è sola, seduta su una sedia, attende che qualcuno la inviti a ballare...intanto i piedi  si muovono da soli nell'attesa, frenetici, tanto è il desiderio di lanciarsi in pista ...
Con questa originale e spiritosa coreografia abbiamo conosciuto  l'arte  e l'emozione del tango di Silvia Toscano, in occasione dell'appuntamento Bailando Tango, presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma (direttore Margherita Parrilla) nell'ambito del Piccolo Festival “Danza con me” (rassegna  Radici curata da Rossella Battisti), aperta ai vari generi danza, come pizzica, danze del Nilo, capoeira e altro. Lo spettacolo di Silvia Toscano, accompagnato dalla musica live del  gruppo Ars Tango del Conservatorio dell'Aquila, ha concluso uno stage con gli allievi dell'Accademia che hanno offerto anche una performance di tango.

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