A colloquio con il maestro Luciano Mattia Cannito, coreografo e regista a livello internazionale, impegnato nella valorizzazione della disciplina della danza e per la tutela delle compagnie italiane di balletto, che ci racconta la sua esperienza a Melpignano a La Notte della Taranta, nel ruolo di maestro coreografo, e ci spiega la sua iniziativa L'Oscar della Danza in programma il 29 ottobre negli spazi di Cinecittà World, alle porte di Roma
di Ester Ippolito


La Kizomba, ballo e genere musicale oggi molto amato soprattutto in America latina, è un punto di riferimento e uno snodo importante nel percorso di Walter Sciortino, cantautore protagonista di un felice incontro tra musica e danza. Il successo del suo videoclip “Donde estaràs” si deve anche alla scelta di questo particolare stile e a una coppia di ballerini - Gianni & Serena della Kizomba Roma School - che ha partecipato con entusiasmo al progetto. E Walter ha intenzione di continuare sulla strada della musica per ballare, con un disco già in preparazione


Coppie abbracciate, lui cerca lei, lei cerca lui, si affidano l’uno all’altra, si abbandonano … E’ un dei quadri poetici che vanno a formare il grande spettacolo "Ballo! La Saltarella. La nostra terra che balla", un progetto originale di Ambrogio Sparagna, con Francesca Trenta al coordinamento dei danzatori, dedicato quest’anno in modo particolare all’area dell’Alta Sabina , colpita dal terremoto, al suo patrimonio musicale e di danza, strumenti dello stare insieme per voltare insieme pagina e ritrovarsi dopo tragiche esperienze. Tra queste coppie spiccano due ballerini di tango ,Antonio Lalli con Anna Maria Candeliere, già danzatrice dell'ensemble I Passi della Tradizione di Francesca Trenta, che esprimono una molteplicità di sentimenti : il ritrovarsi, il piacere di stare insieme e il voler stare di nuovo insieme guardando al futuro. E Antonio Lalli racconta la sua passione per il tango libero...
Tripudio di sport bianco celeste nello stadio Giovanni Scavo di Velletri , con la prima edizione di “La Lazio, molto più che calcio!” venerdi 29 e sabato 30 , l 'evento targato Polisportiva Lazio che ha salutato la città con il tricolore e la bandiera della Lazio discesi dal cielo e portati a braccio dai paracadutisti della SS. Lazio. La manifestazione sportiva ha ospitato venerdì cinquecentocinquanta ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei Colli Albani, accompagnati dai docenti, affollando le tribune e le corsie dello splendido campo sportivo comunale per sperimentare, seguiti da atleti e istruttori, le diverse discipline sportive presentate dalle sezioni bianco celeste. Atletica Leggera, Automobilismo, Cinofilia, Darts, Motociclismo, Paracadutismo, Pesistica, Scherma, Taekwondo, Triathlon, alcune delle attività presentate nella due giornate dell’open day organizzato dalla storica polisportiva che, in collaborazione con il Comune di Velletri e il patrocinio del Coni Lazio Regione Lazio, ha spalancato i cancelli dello stadio Giovanni Scavo dalle prime ore della mattinata sino a sera .