La nuova Stagione di Balletto del Teatro alla Scala prosegue con il trittico McGregor / Maillot / Naharin, dal 18 al 28 marzo, portando novità e debutti per il Corpo di Ballo scaligero, che per la prima volta interpreterà i tre lavori in cartellone. Novità anche per il pubblico nazionale, dal momento che due delle tre produzioni non sono state rappresentate mai prima d'ora nel nostro paese. Nella originalità stilistica di tre grandissimi autori del nostro tempo, si esalta il senso profondo dell’arte della danza nelle diverse atmosfere ed emozioni, e la versatilità degli artisti del Balletto scaligero.
Con una anteprima al Teatro Rossetti , Trieste, dal 14 al 17 maggio 2026 , una Première Nazionale al Teatro Brancaccio di Roma, dal 29 ottobre, e una tappa milanese, Teatro Arcimboldi ,Milano, dal 26 novembre , sbarca in Italia il Kolossal teatrale “Il Principe D’Egitto – Il Musical”, grazie ai produttori di The Phantom of the Opera e Anastasia Il Musical (Broadway Italia), con la regia di Federico Bellone. Uno spettacolo dall'allestimento imponente, con una forte impronta cinematografica e una grande colonna sonora , e che sarà portatore di un grande impatto emotivo a tutto il pubblico raccontando una storia così antica e suggestiva con un linguaggio contemporaneo. Tra i temi portanti la libertà, la giustizia, il sacrificio.......Il Musical è stato presentato a Roma presso la Sala Stampa della Regione Friuli Venezia Giulia.
"Carmen" , acclamata produzione del Balletto di Milano, sarà in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber, (via Larga 14 - Milano) mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 2 0:30. Carmen è una delle figure più iconiche della storia dell'opera lirica: bella, anticonformista e appassionata, incarna la femminilità libera e indomabile. Il Balletto di Milano ne celebra la leggenda attraverso una potente rivisitazione neoclassica che intreccia emozione, energia e tecnica.
Torna l'appuntamento con La Tarantella del Carnevale (Parco della Musica, ore 18,00, Sala Sinopoli), una edizione speciale dedicata a Erasmo Treglia, scomparso recentemente, indimenticabile fondatore e straordinario animatore dell’Orchestra Popolare Italiana. Progetto originale del maestro Ambrogio Sparagna, La Tarantella del Carnevale si configura come una grande festa fatta di musica, canti, maschere e storie legate alla nostra tradizione popolare. Con l'Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, il gruppo dei danzatori popolari diretti da Francesca Trenta e ospiti speciali come i cantori della Murga (Uruguay) e la Quadriglia Batticulo di Caposele (Irpinia). E prima del concerto negli spazi all'aperto dell'Auditorium ,dalle 16,00 , sfilata mascherata, un inno ai colori e all'allegria.
Alla vigilia della giornata dedicata al bullismo e al cyberbullismo ( 7 febbraio), è stato presentato al Teatro Sistina di Roma il musical "Il ragazzo dai pantaloni rosa", tratto dal film omonimo, per la regia di Massimo Romeo Piparo, sceneggiatura Roberto Proia , in scena dal 20 febbraio. Un urlo contro il bullismo, un musical che vuole interpretare con " leggerezza'" il dramma di Andrea Spezzacatena e di tanti altri giovani dando spazio al dialogo e alla speranza. Con Samuele Carrino e Sara Ciocca, e con la partecipazione di Rossella Brescia. Piparo: " Vorremmo che i pantaloni rosa diventassero un simbolo della lotta contro il fenomeno del bullismo".