Al Teatro dell'Opera tutto il fascino de La Bayadere

Non solo intrighi sentimentali, gelosia e tradimento ne La Bayadère in scena dal 3 all’8 febbraio al Costanzi nella versione coreografica creata da Benjamin Pech, da Petipa, proprio per l’Opera di Roma nel 2023. Amore e destino nell'atnosfera orientale. 

«È un balletto epico – dichiara Pech una vera epopea. Questa produzione è una sfida che coinvolge, assieme agli ospiti, ai danzatori del Corpo di Ballo e agli allievi della Scuola di Danza, tutti coloro che lavorano nell’ombra, dietro le quinte impegnati nei numerosi cambi di scena».

Ambientata in un’India immaginaria, la trama intreccia amore e destino: la baiadera (danzatrice indiana) Nikiya ama il guerriero Solor, ma questi è promesso in sposo alla figlia del Rajah. Tradimenti, vendette e apparizioni soprannaturali conducono a un epilogo sospeso tra realtà e visione, in un vortice di passioni che culmina nella scena corale delle Ombre.

La Bayadère nasce nel 1877 al Teatro Bol’šoj Kamenny di San Pietroburgo, con la coreografia originale di Marius Petipa. Nel 1992 Rudolf Nureyev ne realizzò una versione rimasta celebre, caratterizzata dalla fedeltà allo stile di Petipa e da una rinnovata forza drammatica. In particolare, il “Regno delle Ombre” resta una delle pagine più alte del balletto romantico. Inserito nella stagione Doppio Sogno, lo spettacolo riporta al pubblico romano l’atmosfera e la suggestione orientaleggiante di uno dei titoli più amati dell’Ottocento.

Musica Ludwig Minkus Direttore Fayçal Karoui

Coreografia Benjamin Pech Assistenti alla coreografia Hervé Courtain, Isabelle Guérin

Scene Ignasi Monreal

Costumi Anna Biagiotti Luci Vinicio Cheli Orchestra

Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma Allestimento Teatro dell’Opera di Roma

Interpreti principali

SOLOR Paul Marque 3, 5 / Bakhtiyar Adamzhan 4, 6, 7 (ore 20) / Mattia Tortora 7 (ore 15), 8 NIKIYA Sae Eun Park 3, 5 / Iana Salenko 4, 6, 7 (ore 20) / Marianna Suriano 7 (ore 15), 8 GAMZATTI Susanna Salvi 3, 5, 7 (ore 15), 8 / Federica Maine 4, 6, 7 (ore 20) IDOLO D’ORO Simone Agrò 3, 5, 7 (ore 20), 8 / Gabriele Consoli 4, 6, 7 (ore 15)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti