Alla ricerca di nuove strade, nuovi stimoli e prodotti innovativi. Le tre giornate on line del Workshop nazionale di Italia in Scena (19-20 - 21 aprile 2021) dedicate al Turismo Musicale, con il Patrocinio Enit, hanno disegnato un quadro dello status di questa nicchia. Obiettivo capire i legami tra musica e turismo, indagarne le potenzialità, enormi, comprendere le strategie promoturistiche messe in campo dagli stessi Festival e la loro sensibilità nel ricercare anche gruppi organizzati; attivare confronti e scambio di proposte per conquistare nuove quote , non solo appassionati ed esperti di musica ma anche una platea più vasta composta da curiosi, persone aperte a nuove esperienze. Riuscire a creare un prodotto nuovo, esclusivo che il turista , da solo, non può mettere insieme.
Tra coprifuoco alle 22.00 fino al 31 luglio, vaccinazioni che procedono troppo lentamente e incertezze sulla ripartenza delle imprese e del movimento delle persone, il turismo rischia di affondare anche nel 2021. Messina: “Serve una svolta, accelerare sul green pass, sui vaccini ed eliminare il coprifuoco”.