...e DUENDE sia...Magia, energia e colore a Danzainfiera 2024

Grande atmosfera, espressioni artistiche tra le più diverse, magia, talento, eleganza ed emozioni, mille ritmi e creatività. Tante  le anime di DUENDE, la rassegna spettacolo andata in scena domenica 25 febbraio a Danzainfiera al teatro Ronda, con il supporto di Ballareviaggiando.it. E  la presentazione con stile di Eva Edili.

 

“ Sotto ogni cielo e con ogni ritmo” è il claim del portale Ballareviaggiando.it che ha preso corpo in questo spettacolo arricchendosi di emozioni ed estro creativo attraverso il quale ogni artista  si esprime... inseguendo fuoco, passione, il  piccolo demone che spinge a danzare, a creare.....Duende, appunto. Tra i protagonisti della performance, provenienti da varie regioni italiane, e che hanno accolto l'invito a partecipare all'evento ,  Francesca Trenta e il gruppo I Passi della Tradizione, Roma ; Antonio Campaiola e Manuela Iannelli, “ANyMA compañia”, Napoli; Debora Pezzoli e il suo gruppo Salsa Company, Prato; Andrea Cioni e Teresa Furno, Pasiòn Folklorica, Roma; Niurka Aguero e il suo gruppo, Firenze; Nino Graziano Luca con la Compagnia Nazionale di Danza Storica, Roma; Carolina Casaburi, Benevento; Antonio Clemente e Loris Brini, Filuzzi Brothers, Bologna; Matteo Addino con i danzatori Experience Company (tra gli ospiti Maddy di Amici), Genova.

Sul palco de La Ronda pennellate folk ed etniche, un connubio di stili e culture, tanti sogni pieni di colori....Dal flamenco ai ritmi caraibici, dai ritmi popolari a valzer e quadriglie, dai suoni argentini alle vibrazioni del liscio fino a  contaminazioni e fusion di stili e sound....E gli stessi artisti hanno condiviso con il pubblico grandi  emozioni. " Una domenica speciale a Danzainfiera - le parole di Andrea e Teresa, Pasion Folklorica-cornice di  bellissima manifestazione  e con lo spiritello del Duende che solleticava artisti e pubblico mentre una carica di energia positiva fluiva fra i ballerini e il pubblico e fra il pubblico e i ballerini.".

" Abbiamo portato in scena questo Duende, questo estro creativo,  lo spiritello, più   tanto cuore, impegno, ore di prove , e gratitudine - commenta  Niurka Aguero. " E' stata  una esperienza bellissima -la voce di  Carolina Casaburi e Manuela Iannelli.  

 --------------------------------------------

E sul palco  a ogni esibizione il pubblico è entrato in uno scenario  e mondo diverso...

Con l'energia di Francesca Trenta, I Passi della Tradizione, docente, danzatrice, coreografa e ricercatrice del mondo popolare, tra musica e parole ( letture dal volume di Davide Rondoni " Noi, il ritmo", e musiche e arrangiamenti del maestro Ambrogio Sparagna) , una full immersion poetica nei vari ritmi della tradizione.

Sotto il segno di "Ritmo Vitale e Battito Ancestrale", dal saltarello alla tammurriata, tra danza e preghiera , fino alla pizzica liberatrice, tra assoli e quadri di gruppo (accanto a Francesca Trenta Simona Danieli,  Patrizia Rabuffo, Anna Maria Evangelista). 

 

Con Antonio Campaiola e Manuela Iannelli, fondatori del progetto “ANyMA compañia”, Napoli, la scena si fa  calda ed energica, i piedi battono sul pavimento, le mani si innalzano...ed è flamenco con tutti i suoi suoi contrasti, con la sua forza e delicatezza, con la varietà dei suoi Palos: Contra  il nome della loro esibizione.

“ANyMA compañia” sarà impegnata il 17 marzo prossimo a Napoli nello spettacolo "Terra e Core", Teatro Bolivar, un racconto contemporaneo a ritmo di flamenco.

 

Rosso fuoco per le danzatrici  di Debora Pezzoli Salsa Company ( Daniela Torino, Stefania, Niccolai, Debora ,Nadia Giovannardi, Sara Monti)  regalando al pubblico  momenti  eleganti di femminilità  e sensualità sulla  carica e potenza della quinta sinfonia di Beethoven, in arrangiamento salsa portoricana (Explosion in do menor).

 

Dai ritmi caraibici ai vasti spazi dell'Argentina con i suoi balli popolari : Andrea Cioni e Teresa Furno, Pasiòn Folklorica, prendono per mano gli spettatori portandoli in una atmosfera di fiesta tra Chacarera, Zamba ed Escondido con la loro esibizione Tierra Adentro, spinti dalla volontà di diffondere la conoscenza di questi ritmi. 

Ma la scena cambia ancora e fa capolino Cuba, il suo ritmo e le sue radici afro, con Niurka Aguero, ballerina di danza moderna, salsa e folclore cubano, che trasmette con la coreo Ellas Y Vo , un mix di suoni e di stati d'animo : suggestioni,  giochi in bianco e nero, tra rumba e salsa. 

 

Accanto a Niurka  le  danzatrici  Elena Pettinelli, Erika Santini, Yanieska Cruzata, Emanuela Castaldi, Beatrice Graziani, Sandra Castaldi.

Il palco si trasforma poi in  un grande ed elegante salone da ballo con la Compagnia Nazionale di Danza Storica guidata da Nino Graziano Luca, divulgatore culturale, coreografo internazionale, e studioso. Tra pizzi e crinoline (costumi di Andreas Di Dio) si intrecciano tra melodie immortali, balli dell'800, quadriglie, valzer, e poi un salto in Sicilia tra il Gattopardo e le danze coreografate da Nino Luca Graziano per la serie " I leoni di Sicilia". In scena una parte del Corpo Maestri (Debora Bianco, Chiara Russo , il danzatore Filippo Corai), dei Cavalieri e delle Dame della CNDS, degli studenti del Liceo Coreutico del Convitto Nazionale di Roma che studiano Danza Storica con la Compagnia Nazionale di Danza Storica. 

Cessati sguardi e galanterie  tipiche del Gran Ballo, va in scena Carolina Casaburi, danzatrice di danza popolare ma ispirata  dalla luce di Pina Bausch. E raccontando la storia di una sirena che si scontra con l'incomunicabilità degli umani, riempie il palco con le sue movenze tra contemporaneo e popolare, con grande poesia, gioco di veli, e pizzica come finale. 

Scenario urban, e precisamente Bologna, con Antonio Clemente e Loris Brini, gli ultimi esponenti dell'antica tradizione emiliana del Liscio alla Filuzzi, che  dopo una Mazurka figurata in stile filuzzi " La Vispa Teresa ", su musica del Maestro Leonildo Marcheselli , attirano tutti gli sguardi con un pezzo davvero forte per stile e storia: la polka chinata al maschile, sempre su musica di Leonildo Marcheselli, energia e spirito o acrobatico, e secondo la tradizione, strumento per conquistare il cuore delle ragazze sotto i magici portici di Bologna.E attraverso questi ritmi storici si rilancia l'auspicio che presto il liscio italiano diventi Patrimonio Immateriale Unesco.

 

Gran finale, tra colori, potenza  a 1000 watt, salti e capriole con la coreo "Free Your Instinct", di Matteo Addino  danzatore e coreografo e insegnante di danza, coreografo da quattro anni della trasmissione Il Cantante Mascherato, con la sua compagnia Experience Company. Un mix di diversi stili che si fondono con lo scopo di colpire emotivamente il pubblico: classico, contemporaneo, tribal e altro...e che letteralmente attanaglia il pubblico alle sedie.

Tra i danzatori dell’Experience Dance Company  Maddalena Svevi  (Maddy) ed Eleonora Cabras ,allieve della scuola di Amici 2023, Thomas Piaggi vincitore del programma di Milly Carlucci “Ballando con te ” 2023 , Sophia Berto e Nikita Perotti, vincitori del programma di Milly Carlucci “Ballando con te ” 2024, vincitori campionato italiano latin show , Aurora Scarsi e Alessandro Ronchetti, vincitori di World of Dance Italia 2023, Jhoele Giuffrida e Rebecca Ferreri, ballerini di Viva Rai 2.

e.p.i

Foto Ballareviaggiando.it di Elio Ippolito

 

"Il duende non sta nella gola; il duende monta dentro, dalla pianta dei piedi. Vale a dire, non è questione di capacità ma di autentico stile vivo; vale a dire, di sangue; di antichissima cultura, e, al contempo, di creazione in atto”. (Garcia Lorca )

Da  parte del portale Ballareviaggiando.it  grazie a Danzainfiera/ Pitti Immagine e a Barbara Mantero con cui B&V condivide da diversi anni questo cammino. E a tutti i protagonisti per il loro impegno e per aver voluto mostrare la loro passione e il loro DUENDE.

 Per saperne di più sui protagonisti di DUENDE, DANZAINFIERA 2024

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5454-duende-i-protagonisti-in-viaggio-con-francesca-trenta-nella-tradizione-italiana.html

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5445-duende-i-protagonisti-la-fiamma-del-flamenco-con-manuela-iannelli-e-antonio-campaiola.html

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5457-duende-i-protagonisti-debora-pezzoli.html

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5448-duende-i-protagonisti-l-onda-del-folclore-argentino-con-pasion-folklorica-di-andrea-e-teresa.html

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5459-duende-i-protagonisti-lacultura-cubana-di-niurka-arguero-tra-salsa-e-fanza-moderna.html

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5469-duende-i-protagonisti-bellezza-storia-e-magia-con-nino-graziano-luca-e-la-compagnia-nazionale-danze-storiche.html

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5447-duende-i-protagonisti-la-danza-di-carolina-casaburi.html

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5456-duende-i-protagonisti-bologna-danza-con-antonio-clemente-e-loris-brini-liscio-alla-filuzzi-e-polka-chinata.html

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/5466-duende-i-protagonisti-matteo-addino-e-il-suo-gruppo-movimento-magia-unicita-liberta.html

 

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti