Il panel dei partecipanti a Duende, la rassegna di danze folk ed,, etniche in programma a Danzainfiera, Firenze, il 25 febbraio, Teatro Ronda alle 14,00, si va completando. E’ la volta di Matteo Addino, danzatore e coreografo e insegnante di danza, a capo di Naima Academy ed Experience Company. E coreografo da quattro anni della trasmissione Il Cantante Mascherato. Fusion e libertà.
Il richiamo di DUENDE, Danzainfiera 2024, ovvero la possibilità di esprimere la propria passione, pensieri e sogni, avere consapevolezza del proprio folletto che ti spinge a cercare e sperimentare ritmi e movimenti, si rivela fortissimo. “La partecipazione a Duende è per me una grande soddisfazione - ci dice Matteo Addino, danzatore, coreografo e docente. “ Sia per la possibilità di creare una coreografia per un contesto così prestigioso, sia per la mia passione per tutto ciò che riguarda la tematica della magia e del mistero. Sono un collezionista di statuette ed oggetti riguardanti folletti, quale argomento migliore quindi?”
“ L’esibizione che stiamo preparando per il palco de La Ronda- ancora Addino- vuole portare in luce l’istinto che ogni danzatore conserva, sfruttando la tecnica e elementi coreografici per mostrare come ognuno mantenga una propria energia e una propria unicità. Sarà un mix di diversi stili che si fondono con lo scopo di raggiungere il più possibile il pubblico: classico, contemporaneo, tribal e altro... La mia passione, infatti, è sempre stata quella di creare cose diverse e arrivare a colpire a livello emotivo le persone che guardano i miei spettacoli. Il titolo della performance è Free Your Instinct, e sarà eseguita da un gruppo di 25 ballerini della mia compagnia Experience Company ”.
Matteo Addino riveste professionalmente ben tre ruoli essendo ballerino, coreografo e insegnante di danza. ” In tutti e tre i ruoli non sono mancate le soddisfazioni: come danzatore ho preso parte a videoclip, spot, programmi tv e spettacoli teatrali di successo; non sono pochi anche gli eventi per i quali ho firmato le coreografie, mentre il mio impegno di docente è tutto rivolto nel guidare i miei allievi, permettendo a ciascuno di trovare la sua strada, facendo emergere il potenziale artistico e il talento di ogni allievo”.
Con piacere Matteo Addino ricorda il suo incontro con la danza legato fortemente all’emozione ... . “ Mi sono avvicinato alla danza, guardando il film Dirty Dancing e mi sono completamente innamorato di questa disciplina. Da quel giorno ho incominciato, come molti, a guardare le performance degli artisti di tutti i generi, per poi cercare di costruire un mio linguaggio, basato su tecnica, energia e interpretazione. Per questo ho fondato una mia scuola, la Naima Academy, nella quale curo un percorso professionale in collaborazione con IDA,International Dance Association, e una mia compagnia giovanile, la Experience Company, con la quale cerco di portare in scena tematiche sociali con un gruppo di danzatori in formazione, dagli 11 ai 20 anni” .
“Tra le esperienze che amo di più - conclude - oltre ai lavori teatrali con la mia compagnia, voglio ricordare la collaborazione ormai quadriennale a fianco della signora Milly Carlucci su Raiuno, rivestendo il ruolo di coreografo della trasmissione Il Cantante Mascherato in prima serata, un percorso molto stimolante ”.
Ester Ippolito
I nomi dei giovani performer di Experience Company che saranno sul palco fiorentino : Carolina Jay Cantore, Dayanna Camacho, Alessandro Ronchetti, Aurora Scarsi, Sara Filippone ,Sara Bertoni,Ginevra Gori,Yasmin Ben ammar ,Tommaso Marengo ,Thomas Piaggi, Claudio Tornesi, Lorenzo Lombardi, Sophia Berto, Nikita Perotti, Irene Biancardo, Beatrice Caracuianu, Ileana Maccarrone, Emma Balossi, Claudia Vecchi, Elisa Benassi ,Luigi Sasso, Elena Kunxhiu, Mattia di Franco , Serena Mattiola, Samuel Terinazzi, Eleonora Cabras.
APPUNTAMENTO A FIRENZE, DANZAINFIERA, CON DUENDE, rassegna dal sapore etnico, danze del mondo e danze dell'animo. il 25 febbraio alle 14,00, sostenuta dal portale Ballareviaggiando.it.
Ritmi, colori, contaminazioni, fusion, veli e gonne fruscianti, un giro del mondo in musica, passi, tanti passi di danza.... e il fuoco che ci spinge a esprimere le nostre emozioni e i nostri legami con un luogo e una cultura.