Teatro Digital, Vulcana Revolution ! tra canti e cunti, Campania e Sicilia

Una serata a teatro in formato “ digiltal” per assistere a Vulcana Revolution!, in streaming (Zoom) teatro Nuovo Pisa (18 dicembre) , con Maria Piscopo e Francesco Salvadore , nella veste di attori e muscisti. Musica e racconti, il vento della Campania e della Sicilia ....Regia di Carlo Scorrano. Ultima serata 19 dicembre 2020.

Due innamorati “ a distanza”, l’una campana, l’altro siciliano, che per una serie di eventi si ritrovano   nella pancia di un pescecane, una “ bolla” in cui pensare, riflettere, cantare , danzare e recitare in attesa di liberarsi.... facendo un fuoco con tutti gli oggetti inutiali che fanno in reltà parte della nostra vita quotitdana. Una chitarra e un tamburello e due voci per narrare semtimenti, leggende, miti, e fatti , di due regioni all’ombra di un vulcano, tra passato e ammiccamenti al presente, testi di poeti e cantori anonimi.   Questo è “ Vulcana Revolution!,una produzione del teatro Nuovo Pisa ( compagnia Binario Vivo), in onda Venerdì 18 e sabato 19 dicembre alle ore 21.30, tramite la piattaforma Zoom e nell’ambito della rassegna di #TeatroDigitale organizzata dal Teatro Nuovo.

Da un recital di teatro canzone ideato da Piscopo e Salvadore,  grazie alla regia di Carlo Scorrano, Direttore Artistico del Teatro Nuovo Pisa, Vulcana è ststa rivoluzionata diventando “ un vero e proprio spettacolo teatrale con una struttura di regia complessa e orginale. E noi abbiamo affrontato con piacere questa sfida attoriale”- come sottolinea lo stesso Salvadore. E i due volti noti del mondo popolare musicale si muovono benissimo tra parole e ritmo , espressività e musicalità. I due interpreti, in una vertigine di canti e recitativi che si susseguono e si rincorrono nelle due lingue, tracciano un quadro di due identità personali che si incontrano e di due identità culturali distinte che da sempre rappresentano i due poli attrattivi di tutto il Sud Italia. Lo  spettacolo sottolinea il legame sacro che i due artisti hanno con la propria terra . " Questo testo- dice Maria Piscopo-  rappresenta una dichiarazione d'amore mia nei confronti di Francesco e viceversa. 

Vulcana Revolution! è un tassello di una interessante rassegna on line del Teatro Nuovo Pisa (#Teatro Digitale) che ,in questi tempi di silenzio, ha scelto di essere comunque presenre in streaming, su zoom, con tanto di biglietteria virtuale. Nonostante i tanto detrattotri e le polemiche su questa modalità, oggi rimane una soluzione per manterere un contatto con il pubblico. “ Esiste una biglietteria, un orario , lo spettatore entra puntuale e si unisce agli altri, per dare vita comunque al “rito "  del teatro- le parole di Scorrano.

e.i.

La visione della serata del 19 dicembre è possibile tramite la piattaforma di ZOOM acquistando il biglietto dal sito www.teatronuovopisa.it

Per info 392.3233535.

 

Tra gli organizzatori Teatro Nuovo Pisa, Progetto Sanacore,  Musica Meridiana, Pizzicarte 

Articolo correlato

https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/3714-vulcana-revolution-in-digitale-con-maria-piscopo-e-francesco-salvadore.html


Stampa