Una serata a teatro in formato “ digiltal” per assistere a Vulcana Revolution!, in streaming (Zoom) teatro Nuovo Pisa (18 dicembre) , con Maria Piscopo e Francesco Salvadore , nella veste di attori e muscisti. Musica e racconti, il vento della Campania e della Sicilia ....Regia di Carlo Scorrano. Ultima serata 19 dicembre 2020.
Due innamorati “ a distanza”, l’una campana, l’altro siciliano, che per una serie di eventi si ritrovano nella pancia di un pescecane, una “ bolla” in cui pensare, riflettere, cantare , danzare e recitare in attesa di liberarsi.... facendo un fuoco con tutti gli oggetti inutiali che fanno in reltà parte della nostra vita quotitdana. Una chitarra e un tamburello e due voci per narrare semtimenti, leggende, miti, e fatti , di due regioni all’ombra di un vulcano, tra passato e ammiccamenti al presente, testi di poeti e cantori anonimi. Questo è “ Vulcana Revolution!,una produzione del teatro Nuovo Pisa ( compagnia Binario Vivo), in onda Venerdì 18 e sabato 19 dicembre alle ore 21.30, tramite la piattaforma Zoom e nell’ambito della rassegna di #TeatroDigitale organizzata dal Teatro Nuovo.
Da un recital di teatro canzone ideato da Piscopo e Salvadore, grazie alla regia di Carlo Scorrano, Direttore Artistico del Teatro Nuovo Pisa, Vulcana è ststa rivoluzionata diventando “ un vero e proprio spettacolo teatrale con una struttura di regia complessa e orginale. E noi abbiamo affrontato con piacere questa sfida attoriale”- come sottolinea lo stesso Salvadore. E i due volti noti del mondo popolare musicale si muovono benissimo tra parole e ritmo , espressività e musicalità. I due interpreti, in una vertigine di canti e recitativi che si susseguono e si rincorrono nelle due lingue, tracciano un quadro di due identità personali che si incontrano e di due identità culturali distinte che da sempre rappresentano i due poli attrattivi di tutto il Sud Italia. Lo spettacolo sottolinea il legame sacro che i due artisti hanno con la propria terra . " Questo testo- dice Maria Piscopo- rappresenta una dichiarazione d'amore mia nei confronti di Francesco e viceversa.
Vulcana Revolution! è un tassello di una interessante rassegna on line del Teatro Nuovo Pisa (#Teatro Digitale) che ,in questi tempi di silenzio, ha scelto di essere comunque presenre in streaming, su zoom, con tanto di biglietteria virtuale. Nonostante i tanto detrattotri e le polemiche su questa modalità, oggi rimane una soluzione per manterere un contatto con il pubblico. “ Esiste una biglietteria, un orario , lo spettatore entra puntuale e si unisce agli altri, per dare vita comunque al “rito " del teatro- le parole di Scorrano.
e.i.
La visione della serata del 19 dicembre è possibile tramite la piattaforma di ZOOM acquistando il biglietto dal sito www.teatronuovopisa.it
Per info 392.3233535.
Tra gli organizzatori Teatro Nuovo Pisa, Progetto Sanacore, Musica Meridiana, Pizzicarte
Articolo correlato


Festa della Befana posticipata e bagnata (considerato il rinvio del 6 gennaio per maltempo), Festa della Befana ancora più bella e fortunata. Questo lo slogan della CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – Segreteria Provinciale di Roma che domenica 25 gennaio ha celebrato la 14^ edizione di Arriva LA BEFANA festa DEL POLIZIOTTO, kermesse spettacolo dedicata ai bambini e alle famiglie, con finalità di solidarietà e sostegno sociale organizzata e strutturata dal Segretario Provinciale Generale di Roma della CONSAP dott. Gianluca Guerrisi.