CIAO ENRICO

"Ciao Enrico ,sei arrivato pian piano alle spalle di Tony che si gira appena e sorride vedendoti di sottecchi…..siete ora sullo stesso palco, il vostro concerto può iniziare….." Il ricordo di un artista  dalle vaste capacità di chitarrista e compositore.

di Elio Ippolito

Il 15 marzo scorso nella parrocchia di San Tarcisio al Quarto Miglio si è svolto il funerale di Enrico Ciacci,fratello di Little Tony,  il "guitar man", come mi piaceva definirlo. Ovviamente la stretta via Annia Regilla era pressochè bloccata e tanta gente è arrivata in ritardo ma sarebbe rimasta ugualmente fuori della chiesa tanti sono stati gli amici e pubblico   accorsi a testimoniare il proprio affetto  al musicista. Enrico ,il giorno del funerale di suo fratello Tony, affermò che non ci sarebbe stata mai più una partecipazione di folla oceanica al funerale di un artista. Ma anche se in dimensioni ridotte ,si è intravisto come la sua brillante carriera , spesso all’ombra del più celebre fratello, ha lasciato il segno sia presso i colleghi che noi tutti. Di Ferrari se ne sono viste solo tre nel parcheggio e la musica fuori della chiesa in attesa del feretro era di quelle soft, diversa dal “Cuore matto” squillante e prorompente del 30 maggio 2013 al Divino Amore. Durante la cerimonia un raffinato gruppo composto da soprano e violini ha fortemente commosso il pubblico presente e i familiari tutti, con la moglie Rossella e le figlie in prima fila sedute insieme a Bobby Solo. Il sacerdote officiante il rito -durante l’omelia -si è rivolto a tutti gli artisti presenti e ha ricordato che la loro mission è quella di portare alla gente comportamenti e pensieri idonei per uscire fuori da questi periodi difficili che si stanno vivendo. Moltissimi di loro erano anche amici di gioventù e di palchi calcati insieme. Abbiamo notato Edoardo Vianello, Silvano ed Ivano Michetti (I Cugini di Campagna), Danilo Bigioni e Mimmo Antonini (bassista e batterista di Little Tony), Mario Schillirò (chitarrista di Zucchero), Mick Brill (batterista dei Primitives), Derek Wilson (batterista di Ivan Graziani,Zero,Venditti e Zucchero),Luciano Ciccaglioni (chitarrista RCA) , Angelo Petruccetti (Little Tony Family)Paola Delli Colli (conduttrice tv),Daniela Minniti (cantante), Paolo Degli Atti ( (cantante e chitarrista),Tommy Lee (cantante e chitarrista collaboratore di Enrico) e Patrizio Maria (allievo e seguace “maximo” di Ivan Graziani e del suo inconfondibile stile, tante volte in tv e in tournee’ con Enrico ).

Enrico Ciacci, oltre che essere fratello di Little Tony, era uno stragrande sui palcoscenici di tutto il mondo, iniziò come Band Leader della “CRICCA”(1964) e poi “ La Nuova Cricca”(1967) partecipando al Cantagiro. Le sue capacità di chitarrista e compositore divennero talmente vaste che sono state messe al servizio di tutti i più grandi maestri sia nel mondo musicale che cinematografico (la sua chitarra è presente anche con Ennio Moricone nei film di Sergio Leone "Per un pugno di dollari"). Una carriera artistica che sarebbe ancora potuta andare avanti, era un irriducibile e mai domo anche dopo la tristissima scomparsa di Tony, non poteva che essere fermata solo da un destino contrario. Non dimenticherò mai il magico momento quando -a casa sua -mi mostrò tutte le sue chitarre e la quantità di trofei ricevuti nel corso della sua brillante carriera......suonò solo per me,  senza che glielo chiedessi...."APACHE" (che aveva acceso la mia infanzia) e il tema di "Per un pugno di dollari".

Intervista video 2011  http://www.ballareviaggiando.it/video/11-interviste/281-enrico-ciacci-qthe-guitar-manq-intervista-27-7-2011.html

Articolo correlato 2011 http://www.ballareviaggiando.it/musica-parole/1048-enrico-ciacci-torna-sul-palco.html


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti