In questo numero...

 Un altro numero 2021 di Ballareviaggiando.it : la speranza di ritornare a danzare sui palchi, nelle piazze, affollare i concerti e  i teatri  e godere dell’arte si fa più vicina e concreta. In fondo al tunnel una luce ....alcuni teatri stanno riaprendo sottovoce, altri hanno dato il loro appuntamento all'autunno considerando insostenibili le misure della riapertura, come ha annunciato l'associazione Atip. La manifestazione dei Bauli in piazza  ha evidenziato da quanto tempo lo spettacolo è morto ....ma  il fermento culturale è più vivo che mai...e il nostro viaggio continua.

In Paesindanza, viaggio in Giappone tra danza e musica, arti che hanno un ruolo importante nel teatro giapponese tradizionale, che fonde diverse forme di espressione anche nelle due varianti più classiche: il kabuki e il Noh, dichiarato dall'Unesco Patrimonio immateriale dell'Umanità. Un tuffo in una cultura millenaria tra Europa e Asia, tra oriente e occidente, tra antico e moderno ....  l'Azerbaigian, un paese che ha molto da dire in fatto di danze popolari  e antichissime. Infine la Thailandia  che dà appuntamento al 2022 con il Capodanno thailandese, Capodanno buddista, Festival dell’acqua e anche Festa della purificazione. Sono i vari modi per definire  il Songkran , la festa più importante dell'anno in Thailandia (13-15 aprile) che riunisce tutta la popolazione. Momenti di devozione, di combattimenti a base di acqua, sfilate in costume e danze tradizionali.

In Protagonisti  scopriamo la nuova edizione di un classico della danza orientale " Il linguaggio segreto della danza del ventre" di Maria Strova, danzatrice, docente e scrittrice.  Una lettura affascinante   e una esperienza a 360 gradi grazie anche a una nuova veste grafica, 12 schede di approfondimento in pdf e 7 video didattici. Altra danza, altro libro- “Storia e storie della Salsa in Italia-e una intervista a tutto tondo con Enzo Conte, l'ambasciatore della Salsa, che racconta in questo volume l'evoluzione del fenomeno nel nostro Paese, puntando sul passato ma interrogandosi anche sulle difficoltà del presente. Infine su Rai Play è disponibile in 12 puntate, la docuserie " Corpo di Ballo. L'avventura di Giselle alla Scala". Il racconto delle palpitazioni, tensioni, aspettative, dubbi, sorrisi, soddisfazioni dei ballerini di uno dei Corpi di ballo più importanti. Anche su Rai 5.

In Eventi grande attesa per il  PID - Premio Internazionale Danza Città di Rieti , il trentennale,  e il suo  Galà del primo luglio  nei prestigiosi spazi del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti: sul palco i vincitori delle selezioni dei video pervenuti alla giuria. A seguire  Rieti Danza  Estate,2-4 luglio. Ballareviaggiando.it tra i media partner. Appuntamento in presenza, poi, l' 1 e 2 giugno 2021 al Teatro Brancaccio di Roma, con Italian Dance Award,  le Finali nazionali della III edizione del concorso per giovani talenti.  Direzione artistica Alessandro Rende. Ospiti  speciali  Carla Fracci e Beppe Menegatti. Sempre in presenza la quattordicesima edizione del Campania Teatro Festival, che si svolgerà dal 12 giugno all'11 luglio: 159 eventi  in 10 sezioni, 70 debutti assoluti e 3 nazionali. 

In Musica e Danze popolari  l'intervista a Francesca Trenta, danzatrice di danze tradizionali, docente, ricercatrice,  tra lockdown e fasce di colore, che hanno imposto una costante solitudine a chi danza. Un momento che può essere anche foriero di riflessioni e nuove concezioni.... Continua la rassegna " Incontri Popolari" a cura di Roberto D'Agnese, la piazza virtuale di ogni mercoledì su Zoom, dove incontrare protagonisti della musica popolare con i quali interloquire. I vincitori del Premio Loano e la residenza artistica "Danzare la terra" con Maristella Martella  e Roberto Castello: il popolare incontra il contemporaneo.

Tanti i nuovi frutti musicali di questo periodo: Mediterraneo Ostinato di Stefano Saletti & banda Ikona e  i suoi due videoclip, e in Homepage, Balla Nina , il singolo del CGS, che precede l'uscita del nuovo album Meridiana (21 maggio). E a giugno, nelle sale  italiane, arriva il film di Elisabetta Sgarbi Extraliscio sulla tradizione musicale romagnola.

In Scuole  il rilancio dell''Accademia Sistina, a Roma e a Milano, negli spazi dello storico Teatro Manzoni. Hip Hop e dintorni...dal 19/20 giugno, presso CosiArte di Ostia, due giorni intensi con Bruno Pischedda, ballerino di Romeo e Giulietta al Teatro dell’Opera, finalista di talent nazionali e internazionali, e rappresentante per l’Italia al World Hip Hop Dance Championship di Las Vegas.

In Viaggi a tema  si respira già il profumo dell'estate. L’associazione culturale Terra di Danza propone giorni di relax, di sole , di sorrisi uniti da “una grande cerchio” per danzare tutti insieme in Puglia , Gargano, Foce Varano , Foggia, dal 10-17 Luglio 2021 e dal 17-24 Luglio 2021. Dalle danze di tutto il mondo a pizzica e tarantella. E sempre a luglio torna Etnie , Stage internazionale sulle tradizioni popolari del mondo,  29° edizione, dal 24 al 31 luglio 2021 a Marina di Camerota presso il Villaggio Villamarina sul mare, in Cilento.  Da un'idea di Nando Citarella, realizzazione a cura dell’Accademia Musicale Interamnense con la direzione organizzativa di Milena Giannoni e la collaborazione di Flora Graziano.

In Musica e Parole  il risveglio di alcuni teatri: a Roma Vascello, Vittoria, Trastevere, Golden , Palladium .... E sul fronte musicale  l'avventura di Radio Puff , nome legato a Lando Fiorini, e che per mano del figlio Francesco, porta avanti la sua mission " romanità".

Nella rubrica Turismopiù (pagina fb https://www.facebook.com/turismopiu/?modal=admin_todo_tour) , le speranze  di un settore colpito quasi a morte dalla pandemia. Tanti modi di fare turismo, come nel caso del Turismo musicale : grazie a Italianscena potenzialità e orizzonti di questa nicchia.

In News  e in Homepage tante altre notizie, così come sulla pagina FB di Ballareviaggiando.it  (https://www.facebook.com/ballare.viaggiando).

Infine, a seguito del riconoscimento assegnato alla testata Ballareviaggiando.it Best Creative Travel promotor da parte del World Creative Tourism Network®, organismo nato nel 2010 con sede a a Barcellona, l' intervista al direttore di B&V Ester Ippolito (https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/3879-creative-tourism-awards-intervista-a-ester-ippolito-direttrice-di-ballareviaggiando-it.html)

BallareViaggiando è su Facebook (Pagina) e su Twitter. La sezione Video è curata da Elio Ippolito.

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...) °Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc °Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi ° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio   

 


Stampa