In questo numero di Ballareviaggiando....

On line l’ultimo numero di Ballareviaggiando.it : dopo un momento di rinascita la stagione è tornata ad essere difficile e con il Dpcm del 24 ottobre è ripiombato il silenzio negli spazi dell’arte, della musica,  della danza, scuole e spettacoli,  e del teatro, con l'arresto e la rivoluzione di tutti i cartelloni . Ma noi andiamo avanti e continuiamo a parlare di musica e danza....di progetti e di sogni.....e di viaggi....Intanto il mondo  del teatro, musica e danza   è in fermento ...e non ci sta... ed è un susseguirsi di iniziative per far sentire la propria voce e il propio valore culturale ed economico.

Questa volta il  nostro viaggio in  Paesindanza  prende il via dalla Francia, più precisamente dalla Provenza , terra di profumi , sapori e colori, battuta dal sole e dal vento di mare, con un ricco e antico patrimonio legato alla cultura occitana  , fatto di lingua, canto, musica e danze tradizionali come la Farandola....La danza rappresenta una tradizione importante per tutta la Provenza e testimonia un forte legame con il passato.

Un filo rosso lega questo mondo all’intervista , in Musica e Danze popolari italiane, a Daniela Mandrile, danzatrice e insegnante, in prima linea nella promozione della cultura occitana, esaltandone il valore delle danze popolari nella diffusione delle tradizioni locali, e anche come aggregazione sociale. Nelle valli piemontesi come nelle città, i balli e le musiche occitane non appartengono solo al passato, e si dimostrano più vive che mai, attraendo vecchie e nuove generazioni.

Per Eventi grande attesa dal 6 all’8 dicembre al teatro Brancaccio per Italian Dance Award, il concorso per i giovani talenti della danza. Oltre ai premi e alle borse di studio, ulteriori opportunità per i partecipanti: il progetto coreografico TO create NOW e le masterclass del 6 dicembre. Ospiti speciali: Carla Fracci e Beppe Menegatti.

In Protagonisti l’incontro con il tango e con Maria Victoria Vicky Arenillas, maestra, ballerina e coreografa in Italia dagli anni 90 , promotrice dei primi corsi di tango , uno stretto legame con l’Ambasciata Argentina (insegnante ufficiale). Tutte le sfumature di questa danza in un momento in cui l’ abrazo è negato causa Covid. Sempre in Protagonisti le testimonianze di chi opera per la danza e cerca di superare le difficoltà.

 

Da un lato Daniele Cipriani che non si ferma e continua a proporre capolavori della danza con nuove regole (vedi la recente Suite Italienne ) , e l'Hungarian State Folk Ensemble di Budapest, che ha presentato con coraggio a Milano lo spettacolo evento “ I Mosaici di Liszt “ ,prima tappa di un tour europeo.

La rubrica Turismopiù (pagina fb https://www.facebook.com/turismopiu/?modal=admin_todo_tour) testimonia la sofferenza di un altro settore penalizzato e quasi costretto al silenzio dagli effetti della pandemia e dall’ultimo Dpcm. Appelli di associazioni , imprenditori , albergatori e agenti di viaggi si rincorrono per avere un sostegno dal Governo. Quando si tornerà a viaggiare con serenità? 

Altre notizie sul portale www.ballareviaggiando.it e sulla pagina fb (https://www.facebook.com/ballare.viaggiando/).

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere in modo autonomo eventi di danza e musica. La sezione Video è curata da Elio Ippolito.

Iniziative: Ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti, con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( https://www.ballareviaggiando.it/news/3085-con-ballare-viaggiando-academy-si-danza-sul-lago-del-turano.html)

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...)

°Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc

°Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi

° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio 


Stampa