Con Ballare Viaggiando Academy ....si danza sul Lago del Turano

Il cammino di Ballare Viaggiando Academy prosegue ...gli ultimi due appuntamenti relativi a questo progetto di cultura tradizionale che propone stage di danza popolare italiana a turisti italiani / stranieri o congressisti , si sono svolti sul lago del Turano, presso il resort Turano di Colle di Tora, a giugno e a otttobre. 

 

Incontri rivolti a  due gruppi di turiste arabe , provenienti da  Dubai, interessate a questa esperienza, una full immersion nelle danze popolari del sud, tra passi, suoni, canti e racconti.  Ballare Viaggiando Academy prevede ,infatti,  stage di danze tradizionali , con supporto di traduzione nel caso di turisi stranieri, per trascorrere qualche ora di divertimento, socializzazione ma anche approccio a un patrimonio culturale molto importante del nostro paese lontano da idee stereotipate o aspetti folcloristici. Una idea che può ravvivare i programmi di incoming proposti ai tanti turisti che visitano Roma e dintorni o a gruppi di congressisti o gruppi aziendali per creare momenti di condivisione con una visione culturale, nell'ottica di un turismo creativo e attivo.  Perchè il TURISMO E' VITA, ESPERIENZA, CONOSCENZA..

Questo progetto, ideato dalla rivista web Ballareviaggiando.it in collaborazione con l’associazione culturale Il Flauto Magico, presidente la danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta, è stato lanciato tempo fa  in occasione degli appuntamenti IALS ETNICA dalle sale dello Ials di Roma , tempio della danza , compresa quella popolare, dal momento che  accoglie i corsi “ I Passi della Tradizione” di Francesca Trenta da più di un decennio.

Grazie alla collaborazione del tour operator romano Fragrance Tour, che sa proporre idee innovative nel turismo, questi gruppi al femminile , molto curiosi e interessati alla cultura italiana, hanno voluto aggiungere alle loro visite culturali , shopping, conoscenza dei piatti tipici, corso di pittura , anche un momento legato alla musica popolare e danza ...tra pizzica, tamurriata e tarantella... Grande l’entusiamo e partecipazione dimostrati nei confronti della lezione tenuta dalla docente Francesca Trenta, con il supporto per danza e la lingua inglese di Silvia D’Afflisio.

 

 

Le allieve sono state condotte tra i passi della pizzica sul ritmo del tamburo, nella ronda, nell'uso delle castagnette , e anche nel canto popolare con storie e racconti. In uno scambio culturale , alcune allieve hanno anche voluto mostrare al team di insegnanti ,in modo simpatico e amichevole, le basi della Bellydance. A fine corso alle allieve sono stati consegnati attestati di frequenza in ricordo di questa giornata. " Credo che il linguaggio NON VERBALE della danza e della musica siano un mezzo efficace per una comunicazione forse più profonda alla ricerca di assonanze fra le culture che abbiamo incontrato. Come in un vero cambio culturale abbiamo imparato a vicenda ed accorciato le distanze e le barriere culturali -le parole della docente Francesca Trenta.

(Nella foto da sx Ester Ippolito, direttore Ballareviaggiando.it,Francesca Trenta, docente danze popolari e ricercatrice, Silvia D'afflisio, danzatrice e interprete)

 

 ------------------------------------------

 

Il progetto Ballareviaggiando Academy

VIAGGIO IN ITALIA TRA MUSICA E DANZA

Ballareviaggiando Academy è un progetto di cultura tradizionale  rivolto a un pubblico di stranieri  o italiani ospiti a Roma per vacanza o motivi di studio/ lavoro, o congressisti e partecipanti a convention nella capitale, per fare una esperienza collettiva. L’iniziativa prevede delle lezioni di danze popolari  per far avvicinare questo nuovo pubblico al nostro ricco patrimonio di musica e danza del centro sud...pizzica, saltarello, ballarella e tarantella...offrendo una immagine di questa componente culturale vera e genuina e lontana da idee stereotipate. Ricordando il viaggio in Italia o Grand Tour di tanti viaggiatori stranieri nel nostro paese tra il XVII e XVIII secolo fino ai primi dell'0ttocento alla ricerca della nostra cultura, quando molti pittori ritraevano paesaggi con danze popolari. In collaborazione con l'associazione Il Flauto Magico , presidente Francesca Trenta. 

 

TRIP TO ITALY IN MUSIC…DANCING

The web magazine Ballareviaggiando.it (www.ballareviaggiando.it) and the cultural association Il Flauto Magico by Francesca Trenta, teacher IALS Italian folk dances, launch a project aimed at the traditional culture an audience of foreign visitor to Rome for holiday or reasons of work / study. Through dedicated lessons, foreign citizens can approach this our rich heritage of music and dance, experimenting stage about traditional ballet of Puglia ( Salento), Lazio, Campania, Calabria, as Pizzica, courting dance that originates from the phenomenon of “ Tarantism”, Saltarello, popular dance that leaves you breathless, Tamurriata, energy rich dance to the rhytme of the tambourine, and Tarantella. It is possible also participate with live music in “ festa a ballu” to dance all together. The teacher Francesca Trenta propose, alongside the technical aspects, a cultural dimension and memory. The idea is part of an optical active tourism and creative. 

 

Le proposte 

Appuntamenti on demand- stage di danza e aperitivo- in location selezionate nel cuore di Roma. La lezione può svolgersi anche in sedi scelte dagli organizzatori per gruppi di minimo 12 persone. Disponibilità a organizzare incontri su misura e anche feste a ballu dopo la lezione con musica dal vivo. Sono previsti accordi commerciali con agenzie incoming, Bed& Breakfast, alberghi o altre realtà interessate

Per informazioni ... Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I partner dell'iniziativa

www.ballareviaggiando.it, rivista web, testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Roma, focalizza l'attenzione su tutti gli eventi correlati ai balli dei vari paesi ( festival, spettacoli, appuntamenti, raduni, stage, libri, mostre)attraverso numerose rubriche, ultima nata Turismopiù. Il portale presenta da pochi mesi un nuovo look più arioso e luminoso.

Ballareviaggiando è su fb e twitter

 L’Associazione Culturale Il Flauto Magico punta alla diffusione delle danze popolari e realizza eventi legati alle musiche e balli tradizionali. Presidente Francesca Trenta, che ha creato anche la compagnia MeRitmiRiti Meridione, ritmi e riti con Gian Franco Santucci. Francesca Trenta svolge molte collaborazioni con il cinema e teatro per coreografie e consulenze (tra gli ultimi eventi Ballo! , Auditorium Roma, progetto di Ambrogio Sparagna) e svolge attività di insegnamento in Italia e all'estero. A sua cura il progetto didattico I Passi della Tradizione che da 12 anni ha sede stabile presso lo IALS.

Francesca Trenta è su facebook

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa