In questo numero....

On line il numero di ballareviaggiando.it (aprile maggio 2020) ,nato sotto la quarantena, un periodo di separazione , di solitudine e di silenzio, dove il settore musica , danza , teatro e viaggi, si è totalmente bloccato. Un silenzio rotto dagli appelli alle istituzioni di artisti, musicisti e danzatori per salvare arte e vita. Ma non si sono bloccati l’ispirazione, la creatività, i progetti in attesa di tornare tutti insieme ad ascoltare musica e a danzare, e viaggiare, e il web ha dato una grande mano con dirette di danza, musica, spettacoli, cultura, esplorazione di paesi lontani per stare tutti più vicini.

Non è facile ma non ci fermiamo ...e proponiamo comunque il nostro viaggio tra suoni, ritmi e colori del mondo.

 

In Home Page spicca uno dei frutti di questa quarantena ,ovvero il video originale e suggestivo ideato e realizzato da Mauro Durante, Silvia Perrone , Canzoniere Grecanico Salentino , insieme al regista Gabriele Surdo, con la collaborazione di Francesco Aiello: We’re all in the same dance. Protagonista la danza “ come antidoto alla paura e all’isolamento”. E poi il libro di Miguel Angel Zotto “Tango, Te Siento”, una guida spirituale, culturale e tecnica per amare e danzare il tango.

Per Paesindanza riflettori puntati sull’Andalusia, con tappa a Jerez de La Frontera, provincia di Cadiz, culla del flamenco , sede del noto Festival di Flamenco e Danze spagnole: Jerez, Cadiz e Triana, Siviglia, rappresentano un triangolo essenziale per comprendere le origini di questa arte.

In Protagonisti un tuffo in Giappone con Catia Fucci, in arte Lady Murasaki, che ha portato in Italia lo spirito e cultura di questo paese con esibizioni e insegnamento. 

Eventi:nuove date o conferme per alcuni eventi fine estate –autunno. E’ il caso de La Biennale di Venezia, Festival di Danza, che si svolgerà dal 13 al 25 ottobre, anziché dal 5 al 14 giugno. Mentre RomaEuropa Festival – musica, danza e teatro - presenta la sua trentacinquesima edizione prevista dal 23 settembre al 22 novembre in 20 spazi della capitale. E in Home Page le nuove date di Shine Pink Floyd Moon, opera rock di Micha van Hoecke , protagonisti i Pink Floyd Legend e la Compagnia di danza Daniele Cipriani, in scena il 2-3-e 4 ottobre al teatro Olimpico. E l’annuncio del Galà Les Etoiles, a cura di Daniele Cipriani, all’Auditorium a novembre 2020.

Per Musica e Danze Popolari l’intervista a Stefano Campagna, danzatore di danze tradizionali italiane (dal 2016 nel Corpo di Ballo de La Notte della Taranta), e insegnante: come sta superando un giovane artista questo periodo così sospeso ,così immoto, fatto di attesa, a causa del Covid19? In attesa di una presentazione Live l’ultimo lavoro discografico di Sara Marini, cantante e musicista Umbro Sarda : “Torrendeadomo” in sardo , ovvero “ritorno a casa” in sardo , un progetto folk worldmusic di canzoni originali umbre e sarde. Al via un altro progetto musicale grazie a quattro nomi noti della musica popolare italiana - Vittoria Jaya Agliozzo (Synanthisi, Banda Corapi), Maria Piscopo (Progetto Sanacore, Vulcana, A Paranza r'o Lione), Mico Corapi (Banda Corapi, Synanthisi, Re Niliu, Antiche Ferrovie Calabro-Lucane) e Francesco Salvadore (Unavantaluna, Vulcana!): La Freccia del Sud, treno simbolo della nuova emigrazione degli anni 80. ...Il Sud lontano dal Sud. Infine l’iniziativa del Festival Ethnos, il concorso Ethnos Gener/Azioni per le categorie di Musica – Teatro – Cinema – Danza – Arte Visiva. Scadenza 10 giugno.

Nella rubrica Viaggi a tema l’associazione Terra di Danza guarda al futuro e propone un viaggio in Israele a conclusione di questo difficile anno, partenza il 30 dicembre, con visita ai luoghi più significativi del paese e serate di danza tradizionale.

Per Scuole è tempo di online : nasce per volontà della storica scuola di danza romana San Lò, la piattaforma San Lo’ Online per venire incontro agli appassionati di danza. Tornando al live, prendono il via, a Ostia, CosìArte, da fine aprile ( 25/26 Aprile ) i Laboratori di Danza Contemporanea/ Teatro Danza con Rozenn Corbel . Prossime date 30/31 maggio, 13/14 giugno, 18 19 luglio. E ancora, quando sarà possibile, corsi di tango (tango tradizionale, milonga e tango vals) tenuti dalla maestra, coreografa e ballerina Julia Portas in più zone della capitale. Cuore e tecnica.

Per Musica e Parole da un’idea del duo romano Fantastic Fiatella nasce “ Er Ballo della Quarantena ”, un inno travolgente e ironico per esorcizzare il drammatico periodo attuale.I proventi devoluti allo Spallanzani. E nuovo Format per il Concertone del Primo Maggio che lascia, quest’anno ,la piazza, andando in onda in prima serata venerdì 1 maggio su Rai Tre.

Per Turismopiù gli appelli di associazioni , imprenditori , albergatori e agenti di viaggi per avere un sostegno dal Governo e far sopravvivere questa industria che rischia di essere travolta dagli effetti della pandemia. Tutti gli interrogativi per l’estate prossima ( pagina dedicata su facebook (Turismopiù) .

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere in modo autonomo eventi di danza e musica. La sezione Video è curata da Elio Ippolito.

Iniziative: Ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti, con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.ballareviaggiando.it/news/3085-con-ballare-viaggiando-academy-si-danza-sul-lago-del-turano.html

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...) °Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc °Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi ° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio


Stampa