In questo numero di Ballareviaggiando....

On line il nuovo numero targato febbraio-marzo 2020 di ballareviaggiando.it: un viaggio che, come sempre, ci conduce tra suoni, ritmi e colori del mondo. Articoli, interviste e news su stage, eventi, festival ecc , e la sezione Video .  Cosa c'è da  leggere ...

In Home Page   le anticipazioni e le chicche del programma  di  Danzainfiera  2020 (Firenze, 20-23 febbraio, Fortezza Da Basso) ,  quindicesima edizione: stage di livello, audizioni, rassegne con i colori del flamenco e della danza indiana e orientale, incontri con illustri personaggi, ,mostre fotografiche , casting e quant’altro. Tutto sotto al claim Make it possible .... tutti i sogni sono possibili. Ballareviaggiando.it tra i web partner della manifestazione.

E’ Carnevale e si danza ....La Tarantella del Carnevale di Ambrogio Sparagna -23 febbraio prossimo, Auditorium Parco della Musica di Roma, ripropone una grande festa per tutti con maschere e danzatori tradizionali del Carnevale italiano priovenienti da Lazio, Calabria e Campania.

Per Paesindanza    riflettori puntati sul Calypso, un genere di ritmo e danza ancora molto vivo e importante nel suo luogo di origine, lo stato caraibico di Trinidad e Tobago, nelle Piccole Antille. Tipica espressione della cultura afroamericana delle isole dei Caraibi, questo ballo nel tempo si è modificato accogliendo diverse influenze e stili, è molto legato alla storia del paese e coinvolge la gente del luogo, soprattutto in occasione del Carnevale.

In Protagonisti   l’intervista a Caterina Lucia Costa, bailaora di flamenco. “ Il flamenco è qualcosa di sacro e misterioso, ed è una danza di libertà che interpreta tutte le sfumature della vita, dall’allegria alla tristezza alla diperazione. Ho sentito il suo richiamo e ho sentito di appartenergli.”E , in attesa dell’appuntamento 2021, Le Etoiles, produzione di Daniele Cipriani, una edizione scintillante  quella che ha aperto   il 2020 ( 24-26 gennaio, Parco della Musica di Roma ): livello altissimo dei danzatori, stelle internazionali provenienti da tanti paesi, emozione, sorpresa, passione, amore accanto a rigore e perfezione. E i costumi di Roberto Capucci per lo spagnolo Sergio Bernal e per il coreano Young Gyu Choi (foto apertura di Cristiano Castaldi) .

In Eventi  appuntamenti tra danza e musical. Dal 12 febbraio al primo marzo il ritorno a Roma per l’Accademia Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico (Giornate della Danza) dei leggendari MOMIX con Alice, l’ultima creazione che porta la firma di Moses Pendleton. E poi il  tour : San Donà di Piave (3-5 marzo), Thiene (7, 8 marzo), Torino (11-15 marzo) e Milano (18 marzo-5 aprile).

E al Teatro Sistina di Roma, dopo il successo di Mary Poppins, Federico Bellone, il vincitore del premio Garinei e Giovannini 2019 ,si cimenta con un nuovo musical tutto italiano, anche questa volta tratto da un cult movie, e molte emozioni: Ghost, dal 28 gennaio al 9 febbraio e in tournèe dal 25 gennaio al 16 maggio.

Per Musica e Danze popolari alla ribalta la musica e i ritmi della Basilicata. Pietro Cirillo, musicista , cantate e ricercatore di musica popolare, nato a Tricarico, e lucano doc, lancia un nuovo progetto, “ Battito lucano” , per mettere in luce   una identità musicale ben precisa della Basilicata, un vero e profondo battito. Riocco il movimento della musica e danza popolare:   l’uscita recente del libro di Tullia Conte " L'altra Taranta-Annabella Rossi e il tarantismo nel Cilento" che prende il via dalle ricerche dell’antropologa,oggi scomparsa, Annabella Rossi sul tarantismo nella regione Campania, soprattutto Cilento. Un viaggio attraverso un territorio che ha una sua propria voce, racconti, note e danze.  E a Cardeto, Calabria, l' evento “Sulle orme di Lomax” , una tre giorni (18-20 gennaio) ricca di incontri , scambi, dibattiti , ricordi e momenti ricchi di emozione, a cura dell'Associazione Arpa,  in occasione della riconsegna  alla cittadina del Fondo Lomax - Carpitella. Musica e incontri di danza tradizionale affidati a danzatori e musicisti locali,con  la loro esperienza e il legame con la propria terra.

 

Nella rubrica Viaggi a tema  una grande scelta di luoghi e ritmi. Dal 23 al 29 marzo si svolgerà all’Avana, Cuba, la “Fiesta del Tambor”: importanti musicisti e percussionisti nazionali ed internazionali, colori musica e danze. Un pacchetto previsto dall’operatore Sneakers by Glamour.

 

Sempre a marzo(16-23), con il tour operator Estland di Roma un viaggio dedicato alle bellezze dell'Uzbekistan: cuore del tour la Festa di Navruz a Samarkanda, canti e danze tradizionali, e condivisione. Dal 10 al 14 maggio 2020 con Costa Magica una vacanza speciale nel Mediterraneo, con J-AX in concerto dedicata a chi ama la musica, ballare, divertirsi e fare festa. .... E pensando all’estate , per scoprire la parte meno turistica e più genuina della Repubblica Dominicana, patria del Merengue e di altri ritmi caraibici, il tour operator Il Tucano propone uno dei suoi 'viaggi d'autore' , 10 al 22 agosto 2020, con una guida eccezionale, lo studioso Danilo Manera. Durante il viaggio previste serate musicali e incontri con artisti dominicani.

Per Scuole  va in scena la Bulgaria: rituali antichi, forti significati simbolici ecco le danze bulgare, tutte da scoprire o riscoprire con i corsi di danze tradizionali bulgare a Roma - Damascena - e ad Anzio – Rosa Bulgara.

Per Musica e Parole teatro, libri, musica e spettacolo e libri,  uscito l’ultimo libro del leader dei Dik Dik, Pietruccio Montalbetti , viaggiatore con spirito di antropologo, scrittore di libri di viaggi “ Enigmatica Bicicletta “, guerra e dopoguerra, storia di un’ Italia lacerata. E un invito a “ non dimenticare”. E la segnalazione di un interessante spettacolo MARE, di e con Francesca Pica, in scena al Teatro Trastevere di Roma a fine gennaio e prossimamentre in altri i teatri: il coraggio delle donne eoliane , liberamente ispirato al patrimonio narrativo orale delle Eolie rilevato dall’antropologa Macrina Marilena Maffei e raccontato in diverse opere.

Forte l'eco della musica romana  e la poesia di Franco Califano "on the road"  con gli eventi organizzati dalla onlus Franco Califano, con il maestro Alberto Laurenti e illustri ospiti a Tivoli , Colleferro e a fine febbraio a Frascati ( video). 

Sempre più ricca la sezione Turismopiù  : idee, tour, numeri, politiche turistiche, tendenze... e una pagina dedicata su facebook (Turismopiù). 

 

Iniziative:  Ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti, con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.ballareviaggiando.it/news/3085-con-ballare-viaggiando-academy-si-danza-sul-lago-del-turano.html

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere in modo autonomo eventi di danza e musica. La sezione Video è curata da Elio Ippolito.

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...) °Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc °Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi ° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio


Stampa