Nuova edizione del Festival internazionale Timbalaye “La Ruta de la Rumba”- Cuba, dal 20 agosto al primo settembre- una manifestazione di ampia partecipazione popolare, creata con la missione di promuovere e mantenere vivi la Rumba, il folklore e la cultura tradizionale cubana. La Rumba esprime l'anima vera dell'Isla Grande, testimonianza del passato africano.
L'obiettivo della manifestazione, attraverso concerti, incontri spettacoli, lezioni di danze popolari...., è quello di offrire ai partecipanti stranieri un'esperienza unica per conoscere Cuba, a partire dalle sue espressioni culturali più autentiche. La XV edizione del Festival sarà dedicata agli strumenti musicali come parte integrante dell'essenza dell'identità culturale dei popoli, in particolare l'attenzione sarà concentrata sui tamburi batá, per sensibilizzare i partecipanti sull'importanza del patrimonio africano, in particolare quello di origine yoruba.
Si tratta di un festival itinerante, sulla Ruta de La Rumba, itinerario che va da un'estremità dell'isola all'altra, dedicato agli amanti del ballo e la musica cubana, per scoprire la magia della perla dei Caraibi al ritmo di tamburi. Le tappe: Pinar del Rio - La Habana - Matanzas - Cienfuegos - Santa Clara - Camangüey Trinidad - Las Tunas - Santiago de Cuba - Guantánamo.
Il calendario del Festival prevede spettacoli, concerti, fiere dell'artigianato nei quartieri e nei luoghi tipici e caratteristici di ogni città, Galà artistici in piazze e teatri con gruppi artistici cubani e internazionali, presentazione di progetti comunitari di musica, danza, arti plastiche e visive, lezioni di danza popolare con rinomati maestri e professori di generi folcloristici cubani e afro-cubani. E ancora visite culturali a musei, siti storici e siti del patrimonio materiale, incontri con personalità emblematiche dei quartieri cosiddetti “barrios”, presentazioni di progetti artistici e artisti e poeti ospiti.
Sono previsti pacchetti viaggio comprendenti: 14 notti in Hotel 4/5 stelle, di cui 3 notti piano all-inclusive a Varadero (con open bar di bevande nazionali) - colazione a buffet in hotel - cena in Hotel - trasferimento dall'hotel a tutte le attività del festival - trasferimenti in BUS climatizzati a tutte le città della “Ruta de la Rumba” - assicurazione medica - iscrizione al festival - ingresso a tutte le attività del festival - visite guidate - ingresso ai musei - lezioni di danza. - attenzione personalizzata in italiano - diploma di partecipazione.
Costo a persona: • € 1.770 in camera doppia • € 2.030 in camera singola. Per confermare la partecipazione si deve pagare l'importo del pacchetto entro il 31 luglio 2023.
Informazioni e contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
349 4749200
Ulises Mora e Irma Castillo, maestri di danze folclotiche cubane, sono rispettivamente fondatori e presidente e vicepresidente di Timbalaye, Promotore Internazionale della Cultura Cubana, un progetto di integrazione culturale.Tra le varie iniziative anche il Festival Timbalaye.