30 anni di Etnie .... Dal 23 al 30 luglio, Marina di Camerota, Cilento

“ Tanti anni, tanta musica, tanti compagni di viaggio, tanti progetti...". Etnie, la vacanza etnica che mette in contatto gli ospiti, in una atmosfera di socialità e allegria, con i ritmi e i suoni del mondo, raggiunge quest'anno il traguardo dei 30 anni. Da un'idea di Nando Citarella, direttore artistico della manifestazione, l’evento è realizzato dall’Accademia Musicale Interamnense con la direzione organizzativa di Milena Giannoni e la preziosa collaborazione di Ilaria Piccin. Altamente qualificati gli insegnanti - canto, danza, musica e   percussioni-  molti dei quali con Etnie fin dalle prime edizioni, legati all'appuntamento da un filo di continuità.  ETNIE “Chest'è 'a vita 'a storia 'a museca 'a danza".

Torna Etnie, Tradizione-Evoluzione-Incontro tra Culture Progetto Didattico Formativo su Danze - Ritmi e Musiche dei Popolia Marina di Camerota, Villaggio Villamarina ( 23-30 luglio), struttura affacciata direttamente sul mare del Cilento, 30ª edizione, un appuntamento ormai consolidato per tutti coloro che vogliono trascorrere una bella settimana di vacanza al mare, utilizzando questa occasione per coltivare ovvero approfondire la passione, l’interesse o la semplice curiosità per le culture e le tradizioni popolari di molti paesi del mondo. Etnie è infatti uno stage internazionale che si propone lo studio e la divulgazione della percussione, della danza e del canto di alcuni paesi nei quali le tradizioni popolari sono particolarmente vive e si svolge secondo la formula della vacanza-etnica. I Maestri impegnati in questo evento sono tutti di riconosciuta fama internazionale, noti in Italia e all'estero come artisti e come docenti delle loro discipline.

Alle spalle di Etnie  una lunga storia, tante esperienze, tante finestre aperte sul mondo, come ci ricorda il maestro Citarella: "Verso la terra mia prima, verso sud migrai e trovai nudi e in miseria e fino ai fianchi nel mare, Castello e Città. Là dove il rosmarino fiorisce e dove l'acqua ancora scorre dalle sorgenti, frutti d'ombra cadono dai muri, luce di luna imbianca la casa, e cenere di crateri ormai freddi trasportano vento di mare nelle stanze". Queste parole rappresentano il nostro vissuto e il vivere ancora oggi in questa Terra Prima, la dove la processione, il rito, la danza, il canto, si allontanano e fanno spazio al tempo e al mondo interiore. Là diamo spazio alla semplicità, alla comunità, all'incontro tra culture lontane ma simili tra loro unite dal battito del Tamburo " ‘a Tammorra" da S. Rocco alla Madonna delle Galline, da Mumbay all'Avvocata e fino a Cuba e Bahia San Salvador dove tra riti antichi e misteriosi canti si incontrano queste culture (Africa - dove tutto ha origine- Iran-Egitto-Spagna-Argentina-India e fino alla Porta del Mediterraneo quale è Napoli). La, dove il fuoco sotto terra è Pietra Liquida tra pane chiaro e labbra scure. Noi siamo testimoni di questa tradizione cresciuti e andati via per vivere poi in essa dove la pietra liquida diventa il nostro fuoco. Dal 1996 condivido con l’Accademia Interamnense questo progetto ma in realtà la vita di Etnie è molto più lunga. Il suo nucleo originario risale in realtà al 1983, nei pressi di Tropea, frutto di un laboratorio in collaborazione con tanti maestri amici, legato alle danze popolari e ai suoi collegamenti con la commedia dell’arte. Arrivammo poi all’unione con l’arte dei Balcani, Africa, Spagna, e Italia, gettando le basi di una piattaforma interdisciplinare. Il nome era Centro Danze Popolari (CDP) Fantanasia, un antico vocabolo napoletano che indica follia. La prima esperienza con il nome Etnie affonda le radici nel 1990, ci furono sedi in Calabria, Sardegna, Puglia fino ad arrivare a Marina di Camerota la sua sede stabile”.

Infatti il progetto ETNIE nasce nel 1984 a Punta Safò di S.Irene (Calabria)  da una idea del maestro Citarella  e dall'incontro tra musicisti studiosi delle tradizioni che ancora oggi praticano e ne vivono il continuo mutamento. Dal 1992 ha collaborato con Etnie la Scuola di percussioni Timba. Nel 1996 nasce la collaborazione con AMI (Accademia Musicale Interamnense)diretta da Milena Giannoni che ne cura la parte logistica organizzativa). Negli anni Etnie si è tenuta in Calabria (Kursaal e Punta Safò-Porto Salvo di Briatico) 84/91 in Sardegna (Agrustos-Budoni-San Teodoro) 90/92. In Calabria (Porto Salvo di Briatico-S Maria di Ricadi-Tropea) 93/95. In Sardegna (Budoni) 96. In Calabria (Capo Vaticano) 97/98. In Puglia (Rodi Garganico) 99. Dal 2000 ad oggi è approdata in Cilento prima a Palinuro e poi a Marina di Camerota. Nel 2018 si è spostata a Baia Domizia sul litorale più a nord della Campania e nel 2022 fa il suo ritorno a Marina di Camerota dal 23 al 30 luglio prossimi. Dal 2012 si tiene anche una versione XS di Etnie sull'Isola di Ventotene e nel Parco Nazionale d’Abruzzo a Civitella Alfedena mettendo insieme oltre all’Unione delle Culture attraverso Danza e Musica Popolare anche Escursioni Naturalistiche con Guide dello stesso. Quest'anno  Etnie approderà anche a Procida, Capitale della Cultura, Isola di Arturo (della grande Elsa Morante).   " La Cultura non Isola" .

 

Il soggiorno e i corsi proposti si svolgono all'interno del villaggio e sono articolati in incontri giornalieri di 2 ore, suddivisi talora per livello di conoscenza tra principianti, intermedi e avanzati, con un numero minimo di corsisti previsto per poter attivare il corso stesso. Etnie offre inoltre anche diversi momenti di svago, di aggregazione, di socializzazione, di divertimento, collegati principalmente al fatto che moltissime persone, provenienti da tutte le parti d'Italia e dall'estero, si trovano all'interno di una stessa situazione di condivisione di interessi o curiosità, senza dimenticare il mare, il sole, il suonare, ballare e cantare insieme, prevalentemente la sera al termine delle attività. Le serate saranno a tema e spazieranno per tutte le discipline proposte e saranno condotte dai Maestri stessi e da tutti coloro che vorranno collaborare per suonare e ballare insieme.  Etnie si conclude con una grande festa finale di tutti i partecipanti allo stage la sera di venerdì 29 luglio.

Possono partecipare all'evento anche le persone non interessate allo stage, che volessero accompagnare chi frequenta i corsi e in ogni caso trascorrere una piacevole vacanza in compagnia, con l'unica limitazione che deve frequentare un corso almeno il 50% degli occupanti una sistemazione, calcolato sul totale dei posti letto che appartiene a ciascuna tipologia di alloggio prescelta, indipendentemente dalle persone che la occupano.

 Insomma, in uno scenario di grande fascino Etnie si propone come una grande esperienza e occasione di conoscenza del mondo musicale  tradizionale e coreutico.

I CORSI 2022

Percussioni Arabe (M° Luca Cioffi) - livello: Unico - Bollywood (M° Ambili Abraham) - livello: Unico - Canto di Tradizione Orale e Straniero (M° Gabriella Aiello) - livello: Unico - Percussioni e Danze Popolari Italiane (M° Nando Citarella e Nathalie Leclerc) - livello: Unico  - Danze Tradizionali Africane (M° Steve Emejuru) - livello: Unico -  Flamenco (M° Maria Josè Leon Soto e Jose Salguero) - livello: Unico - Percussioni Africane (M° Ismaila Mbaye) - livello: Unico - Percussioni Brasiliane (M° Giovanni Volpe) - livello: Unico - Percussioni Cubane (M° Valter Paiola) - livello: Unico  -Organetto (M° Mauro Bassano) - livello: Unico - Capoeira Young (Lennon Arahna Santos Almeida) - livello: Unico  - Capoeira Aduli (Lennon Arahna Santos Almeida) - livello: Unico 

  Per informazioni logistiche sulle sistemazioni e costi http://www.etnieonline.org/

065782865 oppure 3284082519/3386729348

 

Riduzioni sui corsi per prenotazioni entro il 31 maggio e super offerta per doppio corso


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti