Etnie, appuntamento con le culture del mondo. Musica, canto e danza in Cilento

Etnie, Stage internazionale sulle tradizioni popolari del mondo, non si si ferma di fronte a niente e lancia la sua 29° edizione dal 24 al 31 luglio 2021 a Marina di Camerota presso il Villaggio Villamarina sul mare, in Cilento. Tutti i corsi previsti si svolgeranno tutti all’aperto e nel completo rispetto della normativa anti covid. Da un'idea di Nando Citarella, realizzazione a cura dell’Accademia Musicale Interamnense con la direzione organizzativa di Milena Giannoni e la collaborazione di Flora Graziano.

Etnie 2021 sta per raggiungere, con questa 29° edizione, il traguardo dei 30 anni, un percorso lungo, storico, e ricco di contenuti e di orizzonti. “ Dal 1996 condivido con l’Accademia Interamnense questo progetto- racconta Nando Citarella- ma in realtà la vita di Etnie è molto più lunga. Il suo nucleo originario risale in realtà al 1983, nei pressi di Tropea, frutto di un laboratorio in collaborazione con tanti maestri amici, legato alle danze popolari e ai suoi collegamenti con la commedia dell’arte. Arrivammo poi all’unione con l’arte dei Balcani, Africa, Spagna, e Italia, gettando le basi di una piattaforma interdisciplinare. Il nome era Centro Danze Popolari (CDP) Fantanasia, un antico vocabolo napoletano che indica follia. La prima esperienza con il nome Etnie affonda le radici nel 1990, ci furono sedi in Calabria, Sardegna, Puglia fino ad arrivare a Marina di Camerota la sua sede stabile” .

Qual è l’anima di questa residenza artistica ? Conoscenza, scambi e confronti, socializzazione e condivisione, incontrando i colori del mondo, tradizioni, suoni, ritmi movenze che conducono  i partecipanti a Etnie a vivere   una esperienza importante e in un viaggio senza confini – Italia, India, Sud America, Oriente...-attraverso il supporto di maestri pofessionisti, alcuni dei quali strettamente legati al progetto da anni. E poi feste, racconti , musica e danza e anche tanto bel mare per rilassarsi in buona conpagnia.

Il programma di quest’anno prevede il Flamenco , con Maria Jose Leon Soto e Jose Salguero (Livello 1 e 2);la danza Bollywood con Ambili Abraham;le Danze tradizionali africane con Steve Emejuru; Raqs Sharqi e Folclore Egiziano con Saad Ismail ( livello principianti/ intermedi e livello avanzati); ClownTribe con Andrea Di Cosimo; Canto Popolare italiano con Gabriella Aiello; Percussioni e danze popolari italiane con Nando Citarella; Percussioni Brasiliane con Giovanni Volpe e Antonio Montuori; Percussioni Cubane con Valter Paiola; Percussioni Africane con Ruggero Artale; Percussioni arabe con Simone Horus; Organetto con Mauro Bassano.

 

Riduzioni sui corsi per chi si prenota entro il 30 aprile e sconti sul soggiorno per gli Under 30

Regolamento ETNIE 2021

1.A causa dell'emergenza COVID qualora villaggio non potesse aprire e ci fossero misure restrittive che impedissero lo svolgersi dello stage la caparra versata sarà completamente restituita. 2. Qualora si risultasse positivi al Covid nei giorni precedenti la manifestazione mostrano opportuna certificazione si potrà avere il rimborso totale di quanto versato. 3. Per disdette entro il 15 maggio si avrà la restituzione totale della caparra. Per disdette entro il 15 giugno un rimborso pari al 40%. Per disdette entro il 1 luglio un rimborso pari al 20%. Perdita della caparra versata se la disdetta avviene dopo il 1 luglio e non rientra nelle voci 1 e 2 sopra citate.

Tutti i partecipanti a Etnie dovranno raggiungere il villaggio Villamarina il giorno sabato 24 luglio a partire dalle 15; la partenza è prevista per sabato 31 luglio entro le 10.

Per informazioni , costi e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente ai numeri 065782865 - 3284092519 - 3386729348

http://www.etnieonline.org/

Il Villaggio Villamarina che ospiterà la 29esima edizione di Etnie è situato direttamente nello splendido mare di Marina di Camerota e si apre su una caletta interna e privata raggiungibile a piedi, per godere di bagni meravigliosi. Inoltre, sempre dall'interno del villaggio, è possibile raggiungere la spiaggia di sabbia della "Calanca", e affittare ombrelloni e sdraie (con un costo extra da prenotare e da corrispondere individualmente e direttamente chiamando il villaggio o all'arrivo il giorno 24 luglio stesso). All’interno del villaggio è presente il bar con possibilità di avere cibi da asporto e una piscina di 200mq che si apre in un ampia zona comune, fulcro dell'intera struttura e luogo intorno al quale si svolgono diversi corsi durante la settimana etnica. Le strutture ospitanti, in muratura (mono, bilo ecc) sono tutte rinnovate o nuove e alcune sono dotate di aria condizionata e doppio bagno (verificare sempre disponibilità e logistica alla segreteria di Etnie). Il villaggio dispone anche di nuovissimi GLAMPING (tende casa con bagno privato in muratura) e anche di una zona campeggio (con mezzi propri), prenotabili sempre tramite Etnie. Il villaggio è raggiungibile:in macchina (mezzi propri) e in treno ( Stazione di Pisciotta- Palinuro poi Autolinee INFANTE che partono ogni ora circa e che raggiungono il villaggio direttamente (Km 25,00).Verifica Orari sul sito di INFANTE VIAGGI AGENZIA di Marina di Camerota).


Stampa