Chi pratica lo yoga sa bene quanto il luogo in cui si eseguono gli asana, sia fondamentale per trovare la concentrazione necessaria e per il raggiungimento del benessere atteso. E Malta , nel cuore del Mediterraneo, col suo clima dolce, si presta perfettamente a dare il benvenuto agli amanti di questa pratica antichissima, ancora oggi tanto amata e diffusa.
L'Arcipelago di Malta si rivela ideale per offrire servizi e strutture idonee ad esaltare i risultati dati dallo Yoga, non solo per via delle numerose scuole specializzate che si trovano sulle isole, ma anche grazie a tutti i plus che solo Malta può offrire. La natura che caratterizza l’arcipelago si presta felicemente alla pratica all’aperto. Sia che gli appassionati preferiscano la scenografica costa per essere accarezzati dalla profumata brezza marina, sia che, invece, preferiscano il placido entroterra, tanti sono luoghi intrisi di un’intensa carica energetica, soprattutto in momenti topici della giornata come le scenografiche albe.
A Malta,inoltre, è possibile praticare lo yoga all’aperto ma anche in luoghi più urbani: per esempio sui bastioni di un’antica fortificazione barocca o ai piedi di un monumento storico come ce ne sono tanti in città gioiello quali Valletta, Mdina o Vittoriosa, centri dall’innegabile fascino, con boutique hotel elegantissimi ed accoglienti, in grado di offrirre il confort ideale, ma anche di organizzare sessioni private.
A Gozo, seconda isola dell’arcipelago, è possibile organizzare retreat nelle farmhouse: splendide case coloniche costruite in pietra calcarea, caratterizzata dai tenui colori del miele, e circondate dalla rigogliosa macchia mediterranea. Qui sarà possibile srotolare il tappetino in un tranquillo giardino privato, a bordo piscina e accanto al rosa vivace di una grande bouganville, circondati dalla quiete di questa piccola isola. Da tenere peesente anche la possibilità di affiancare la pratica dello yoga con altre attività, come le tante discipline sportive outdoor praticabili a Malta. Sport a cui ci si può dedicare sia in alternativa, ma anche in una vera e propria commistione di generi: uscire in barca a vela per poi fermarsi in una caletta isolata a meditare al tramonto, oppure uscire in mare per una sessione di yoga sup e sulla tavola entrare in contatto con energia vitale, o fare un’escursione a piedi o in bici tra le morbide colline della campagna maltese e trovare un angolino dove eseguire la routine preferita. Un soggiorno a Malta sarà davvero porta benessere a tutto tondo perché supportato da un’alimentazione sana e rinvigorente a base di prodotti a Km 0 freschi e saporiti, tipici della dieta mediterranea.