Vivinpuglia, esperienze e segreti ...tra musica , danza e tradizioni

Chi vuole vivere una vacanza speciale in Puglia dal 22 al 29 agosto? Serate di pizzica e non solo, sapori genuini, spiagge, incontri con artisti legati al territorio, e racconti .

VivinPuglia è un progetto di PizzicArte e Danza che ti passa, ideato da Sabrina Sicara e Giuseppe Loiacono che, con la collaborazione di Alfio Longo, condurrà i partecipanti nei luoghi più nascosti della Puglia con la piacevole compagnia degli artisti. “ È la possibilità di vivere una vera vacanza Salentina scegliendo tra le spiagge, le sagre, le feste più belle ma soprattutto incontrare la gente del posto pronta a tramandare tutto il suo sapere.Una settimana alla scoperta di tutte le vere tradizioni culturali di Taranto, Brindisi e Lecce con stage, incontri e approfondimenti con i diversi musicisti di ogni singola area; laboratori enogastronomici di prodotti tipici; immersioni con percorsi archeologici marini e tante altre sorprese-sottolineano gli organizzatori.

 

Non si tratta di residenza, non saranno gli artisti a venire da noi ma il contrario. Il soggiorno è previsto in case-vacanza situate in un luogo incontaminato a pochi chilometri dalla Salina Monaci di Torre Colimena (TA) (https://goo.gl/maps/Ai5Hiyi38ZYnUoPK6 ). Tutti i giorni gli ospiti saranno liberi di scegliere come vivere la propria giornata ma verso le 17,00 di ogni giorno partenza per un vero e proprio viaggio di scoperta attraverso il territorio.” 

Quest’anno il VivinPuglia 2020 assumerà una connotazione speciale perché coinvolgerà anche gli artisti facenti parte della rete di #musicapopolarenutefermare, ovvero cantanti, musicisti e danzatori di tutta Italia, uniti per salvare il grande racconto della musica tradizionale italiana, di regione in regione, dal nord al sud. Questo movimento è stato lanciato ai primi di giugno con un videoclip molto bello che unisce le sonorità del nostro paese, TE DICU DOI PAROLE: LA MUSICA LA TERRA, e presentato in diretta fb sulla pagina di pizzicarte con la partecipazione di tutti gli artisti coinvolti, ognuno dei quali rappresenta lo spirito della propria regione e musicalità.  In occasione del Vivinpuglia si rafforzerà così  il legame tra i suoni e canti delle varie regioni.

 

Il programma 

Tour Sabato 22 Agosto 

TARANTO TURISTICA Racconti e Riti in città Vecchia ESCAPE Room in Ipogeo Archeologa SILVIA QUERO - VILLA CASTELLI DANZE MUSICHE E RACCONTI dell 'Alto Salento. Incontro con il maestro Zizzi, Cantori e i fratelli Scatigna. Degustazione su prenotazione (esclusa) -  

Tour Domenica 23 Agosto

GALATINA Storia e Cultura Il percorso delle Tarantate Il fenomeno del Tarantismo e i suoi luoghi -INCONTRO con MOANA CASCIARO pizzica Tradizionale e  Il Tamburo di CARLO CANAGLIA,  Canti dei Trainieri con  GIACOMO CASCIARO. Le degustazioni delle tipicità locali. (incluso)

 Tour Lunedì 24 Agosto

 NARDÒ Mani & Musica la cucina pugliese di GIANCARLO PAGLIALUNGA. Il legame di Tamburo & Voce con i segreti più nascosti del buon cibo. Il canto e racconto di una terra tutta da scoprire nel cuore del Salento. La Sicilia incontra la Puglia incontro con FRANCESCO SALVADORE. La Cena del #VivinPuglia. (inclusa)

Tour Martedì 25 Agosto

  FRANCAVILLA FONTANA con  PIETRO BALSAMO & ANNA ANCONITANO .La via della transumanza dalla Puglia all'Abruzzo. La danza legame tra popoli e culture. Viaggio tra i sapori pugliesi. CENA su prenotazione (esclusa)

 Tour Mercoledì 26 Agosto

  LEVERANO. I racconti e i Canti nei campi. Il raccolto si trasforma in birra. Percorso Sonoro nel birrificio Birra Salento L'Italia si racconta attraverso il lavoro, i canti e le Danze tradizionali delle nostre regioni. Degustazione birra incluso. Vincenzo Romano Laura Paolillo (Campania) (programma da completare) CENA su prenotazione (esclusa)

Tour Giovedi 27 Agosto

CORSANO-  I significati della danza tradizionale e la sua trasformazione. I riti e le Danze della madre Terra. Incontro con MARISTELLA MARTELLA e MARIA PISCOPO. I Sapori di Corsano. Degustazione (incluso) 

Tour Venerdì 28 Agosto

TORRE PADULI . Il segreto del Tamburello con BIAGIO PANICO - TRICASE incontro con Lamberto Probo e Cinzia Marzo .Il viaggio della Storia della musica popolare tra i canti e i suoi di 25 anni di carriera. I Sapori del mare e della Terra di Tricase degustazione (incluso)-

E tante altre sorprese.

Nel rispetto delle normative vigenti il tour sarà a numero chiuso È necessaria la prenotazione entro il 15 luglio.

Per info e personalizzazione pacchetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  3493027177 -Apulia Face è un associazione che valorizza il territorio in tutte le sue caratteristiche

 TEAM ORGANIZZATIVO

Apulia Face Sabrina Sicara 

ASS. DANZA CHE TI PASSA Giuseppe Loiacono 3939762400

JUST FOLK Stella Valzecchi  324 692 2244

Alfio Longo 349 156 9130

 

Articolo correlato

https://www.ballareviaggiando.it/danze-popolari/3438-in-corsa-il-progetto-musicapopolarenutefermare-te-dicu-doi-parole-la-musica-e-la-terra.html


Stampa