Etnie, la vacanza nel mondo....

 Una vacanza al mare ( Cilento) e una occasione unica per coltivare o approfondire la passione, l’interesse o la semplice curiosità per le culture e le tradizioni popolari di molti paesi del mondo attraverso  musica,  canto e  danza. Etnie, dal 28 luglio al 4 agosto a Marina di Camerota, direttore artistico Nando Citarella.

L’appuntamento ormai consolidato è Etnie, 27° edizione , che nasce da una idea di Nando Citarella,  direttore artistico della manifestazione, ed è realizzato dall’Accademia Musicale Interamnense con la direzione organizzativa di Milena Giannoni e la preziosa collaborazione di Flora Graziano. Occhi sulla tradizione e desiderio di incontrare le culture del mondo sono alla base di questo progetto. “Tradizione, Integrazione, Incontro, Musica sono la base per le nostre radici nelle affinità piuttosto che nelle differenze. Mantenendo sempre quello che è il mio incipit preferito:'A vita è bella pecchè s'abballa-le parole di Nando Citarella che ogni anno allarga il cerchio delle esperienze. 

L’evento propone lo studio e la divulgazione della percussione, della danza e del canto di alcuni paesi nei quali le tradizioni popolari sono particolarmente vive e si svolge secondo la formula della vacanza-etnica. I Maestri impegnati in questo evento sono tutti di riconosciuta fama internazionale, noti in Italia e all'estero come artisti e come docenti delle loro discipline. Etnie si svolgerà quest’anno dal 28 luglio al 4 agosto, tornando, dopo un anno di interruzione a Marina di Camerota , Salerno, presso il Villaggio VILLAMARINA ,completamente rinnovato, situato direttamente sul mare. Il soggiorno e i corsi proposti si svolgono all'interno del villaggio e sono articolati in incontri giornalieri di 2 ore, suddivisi talora per livello di conoscenza tra principianti, intermedi e avanzati, con un numero minimo di corsisti previsto per poter attivare il corso stesso.

Etnie, inoltre, in quanto vacanza etnica, offre anche  diversi momenti di svago, di aggregazione, di socializzazione, di divertimento, condivision  di interessi o curiosità, senza dimenticare il mare, il sole, il suonare, ballare e cantare insieme, prevalentemente la sera al termine delle attività.Ogni serata infatti, sarà aperta  o a dalle "DANZE DAL MONDO", uno spazio condotto  da Nathalie Leclerc che gratuitamente coinvolgerà gli ospiti che lo vorranno in un viaggio tra le diverse danze popolari del mondo; seguiranno le serate tematiche che spazieranno per tutte le discipline proposte condotte dai Maestri stessi e da tutti coloro che vorranno collaborare per suonare e ballare insieme.Etnie si conclude con una grande festa finale di tutti i partecipanti allo stage la sera di sabato 3 agosto 2019 Possono partecipare all'evento anche le persone non interessate agli stage che volessero accompagnare chi frequenta i corsi. Unica limitazione è deve frequentare un corso almeno il 50% degli occupanti una sistemazione.

I corsi

Il soggiorno e i corsi proposti si svolgono all'interno del villaggio e sono articolati in incontri giornalieri di 2 ore, suddivisi talora per livello di conoscenza tra principianti, intermedi e avanzati, con un numero minino di corsisti previsto per poter attivare il corso stesso.Tra i corsi le novità 2019 sono Corpi in Equilibrio , con Michele Diana (8 - 18 anni) e Multipercussioni con Giovanni Lo Cascio. Tra gli altri corsi Raqs Sharki e Folclore Egiziano (M° Saad Ismail) - livello: Principiante-Intermedio/Avanzato; Bollywood (M° Ambili Abraham) - livello: Unico; Canto di Tradizione Orale e Straniero (M° Gabriella Aiello) - livello: Unico; Percussioni e Danze Popolari Italiane (M° Nando Citarella) - livello: Unico; Danze Tradizionali Africane (M° Steve Emejuru) - livello: Unico; Flamenco (M° Maria Josè Leon Soto e Jose Salguero) - livello: Unico ; Percussioni Africane (M° Ruggero Artale) - livello: Unico ; Percussioni Brasiliane (M° Giovanni Volpe) - livello: Unico ; Percussioni E Canti Afrocubani E Afroportoricani (M° Valter Paiola) - livello: Unico ; Capoeira (Mestre Cobra) Tango Argentino (Filippo Avignonesi) Percussioni e Danze Rituali Sufi (M° Pejman Tadayon) - livello: Unico ; Multipercussioni: Educazione ritima e Percussioni dell'area Mediterranea (Giovanni Lo Cascio) - livello: Unico.

Sono previste riduzioni e promozioni. Info line: Tel: 065782865 Fax: 065782865 Portatile: 3284092519 (Milena Giannoni) e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa