Torna Etnie, 26° edizione , 25 agosto- 1 settembre, vacanza studio dove sono protagoniste la danza, il canto, percussioni e la cultura musicale del mondo, da un'idea di Nando Citarella. La manifestazione si svolgerà quest'anno a Baia Domizia, presso il Baia Domizia Villaggio Camping**** situato nel Golfo di Gaeta a soli 170 Km da Roma. Sempre ricco il carnet dei corsi che animeranno Etnie, dal ritmo della Spagna con il suo flamenco, l'Africa, l'Oriente , l’arte di Bollywood, lo spirito del Brasile, il folklore egiziano,le percussioni del nostro sud, la cultura Sufi. Molti dei maestri rappresentano un nocciolo duro della manifestazione e ogni anno si contano novità e ritorni. Accanto ai corsi, condivisione, socializzazione ,divertimento e vita di mare
Torna l’appuntamento con Etnie, 26° edizione, 25 agosto- 1 settembre- una vacanza studio che avvicina gli appassionati alla musica, danza e cultura del mondo attraverso stage, laboratori, incontri e confronti , una esperienza davvero unica in uno scenario naturale attraente e vista mare. Questa ‘anno la manifestazione cambia sede, lascia il Cilento per sbarcare a Baia Domizia,presso il Baia Domizia Villaggio Camping**** situato nel Golfo di Gaeta a soli 170 Km da Roma: un fronte mare di 1200 metri con spiaggia libera e attrezzata , ampio solarium in erba sul mare ,parco piscine per bambini ed adulti, zona Fitness con attrezzatura Technogym, campo da calcio, tennis, beach volley, basket, ping pong,servizi vari.
Etnie nasce da un'idea di Nando Citarella, direttore artistico della manifestazione, ed è realizzato dall’Accademia Musicale Interamnense con la direzione organizzativa di Milena Giannoni. Una strada davvero lunga per Etnie che si avvicina ai suoi 30 anni.... "In realtà la vita di Etnie è molto più lunga - spiega Nando Citarella- dal momento che il suo nucleo originario risale in realtà al 1983, nei pressi di Tropea, frutto di un laboratorio in collaborazione con tanti maestri amici, legato alle danze popolari e ai suoi collegamenti con la commedia dell’arte. Arrivammo poi all’unione con l’arte dei Balcani, Africa, Spagna, e Italia, gettando le basi di una piattaforma interdisciplinare. Il nome era Centro Danze Popolari (CDP) Fantanasia, un antico vocabolo napoletano che indica follia. La prima esperienza con il nome Etnie affonda le radici nel 1990, ci furono sedi in Calabria, Sardegna, Puglia e dal 1995 la sede stabile divenne Marina di Camerota".
Tanti i maestri di fama internazionale che partecipano all’evento trasmettendo i propri saperi e passioni agli allievi-Molti dei maestri rappresentano un nocciolo duro della manifestazione (Gabriella Aiello, Steve Emejuru,Maria Josè Leon Soto, Ruggero Artale, Gabriele Gagliarini , Saad Ismail, e molti altri), e ogni annoi si contano novità , ritorni e conferme come per la presenza di Pejman Tadayon, musicista e artista iraniano, che ha partecipato lo scorso anno per la prima volta.Ricco il carnet dei corsi che animeranno Etnie, dal ritmo della Spagna con il suo flamenco, l'Africa, l'Oriente ,l l’arte di Bollywood, lo spirito del Brasile, il folklore egiziano,le percussioni del nostro sud, la cultura Sufi.
I numerosi corsi proposti si svolgono all'interno del villaggio e sono articolati in incontri giornalieri, suddivisi talora per livello di conoscenza, con un numero predeterminato di partecipanti per corso. Dall’anno 2009 l’organizzazione di Etnie ha istituito, a scopo di incoraggiamento e premio nei confronti di allievi particolarmente meritevoli, la “Borsa di Studio Etnica”.
In quanto vacanza etnica, Etnie offre oltre ai corsi diversi momenti di svago, di aggregazione, di socializzazione, di divertimento, senza dimenticare il mare, il sole, il suonare, ballare e cantare insieme, prevalentemente la sera al termine delle attività in un clima di festa. Possono partecipare all'evento anche le persone non interessate allo stage, che volessero accompagnare chi frequenta i corsi: l'unica limitazione è che deve frequentare un corso almeno il 50% degli occupanti una sistemazione. “ Abbiamo registrato il successo- ancora Citarella- verso documentari e fillmati relatrvi alla cultura musicale e danza e questa diventerà una parte importante del programma con dibattiti tra i partecipanti” .
I CORSI DI ETNIE 2017- 25 agosto- 1 settembre-BAIA DOMIZIA
Bollywood (M° Ambili Abraham) - livello: Unico
Canto di Tradizione Orale e Straniero (M° Gabriella Aiello) - livello: Unico
Danze Popolari Italiane (M° Nando Citarella) - livello: Unico
Danze Tradizionali Africane (M° Steve Emejuru) - livello: Unico
Percussioni ed espressività corporea (body percussion) (Massimo Ventricini) - livello: Unico
Flamenco (M° Maria Josè Leon Soto e Jose Salguero) - livello: Unico (principianti/intermedi)
Percussioni Africane (M° Ruggero Artale) - livello: Unico (principianti/intermedi)
Percussioni Arabe (M° Gabriele Gagliarini) - livello: Unico
Percussioni Brasiliane (M° Giovanni Volpe) - livello: Unico
Percussioni e Canti Afrocubani ed Afroportoricani (M° Valter Paiola) - livello: Unico
Percussioni Italiane (M° Nando Citarella) - livello: Unico
Capoeira (Mestre Cobra)
Tango Argentino (Filippo Avignonesi)
Danza, canto e percussioni della cultura Sufi (M° Pejman Tadayon) - livello: Unico
Per i più giovani. Corsi "under 14".
freccia Percussioni ed espressività corporea (body percussion) – Massimo Ventricini
freccia Capoeira (Mestre Cobra)
Informazioni e contatti
Accademia
Via Pellegrino Matteucci, 102 sc.B (zona Piramide - Ostiense),
00154 - ROMA (Italia)
Info line:
Tel: 065782865
Fax: 065782865
Portatile: 3284092519 (Milena Giannoni)
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fuori orario, il sabato e la domenica chiamare il 3284092519.
Nella sede dell'Accademia Musicale Interamnense, dopo il 31 luglio resterà chiusa,rivolgersi esclusivamente al numero di telefono portatile segnalato sopra.