CUBA, FESTIVAL INTERNACIONAL DE LA RUMBA, 17-31 AGOSTO

Per il 2018 il progetto Timbalaye , curato  da Ulises Mora e Irma Castillo, maestri cubani residenti a Roma  (Scuola Clave de Son),  fondatori dell'associazione   organizza  a Cuba  la decima edizione  del Festival Internazionale di Rumba, dal 17 al 31 agosto , per celebrare  l’iscrizione della Rumba nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’ Umanità. Dall’Havana a Pinar del Rio, fino  a Santiago   musica, danza, stage , spettacoli , incontri culturali

Torna il Festival Internazionale  della Rumba  a Cuba, 17-31 agosto, decima edizione,frutto dell’impegno sempre vivo di  Ulises Mora e Irma Castillo, maestri cubani residenti a Roma  (Scuola Clave de Son), fondatori dell'associazione e  del progetto Timbalaye ,  un programma di integrazione culturale, di difesa e valorizzazione della rumba quale elemento identitario di Cuba, e che finalmente è stata iscritta  nella Lista Rappresentativa Unesco dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità.

Nata nei quartieri disagiati di Cuba, la rumba è legata alla cultura africana,come insegna Fernando Ortiz, precursore negli studi relativi alla identità culturale della nazionalità cubana partendo dalle radici africane.  Ma la rumba ha anche alcuni elementi caratteristici della cultura indiana occidentale e del flamenco spagnolo.   Il Festival , tra eventi, incontri, spettacoli, corsi di danza, segna davvero la Ruta della Rumba toccando 9 province dell’Isla Grande   in 15 giorni: Havana, Pinar del Rio, Matanzas, Cienfuegos, Trinidad, Camaguey, Santiago de Cuba, Guantanamo, Havana, queste le tappe principali.  Il programma ricchissimo prevede  una grande festa  nazionale e internazionale  che percorrerà tutta l’isola , dove il suono dei tamburi, le voci di tutto il paese, i passi di danza  si uniranno per confermare  che la Rumba è Cuba. Tra le attività previste , spettacoli, fiere di artigianato, Galà artistici di interscambio con gruppi cubani e internazionali,  presentazioni di progetti comunitari di musica, danza, arti plastiche e visive, lezioni di balli popolari con professori e maestri esperti nei generi folkloristici cubani, visite culturali a musei e siti di carattere storico.

 

Il pacchetto di viaggio include hotel (14 notti),trasferimenti locali, ingresso manifestazione. Costo a persina , camera doppia 1390 euro. Tra i servizi inclusi 14 pasti, accesso alle attività artistiche,pass  e diploma di partecipazione all’evento.

 

Informazioni su pacchetti e voli


349 4749200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.timbalaye.org

 

Timbalaye conta con il patrocinio della Oficina Regional de Cultura para América Latina y el Caribe, Ministero del Turismo di Cuba  UNEACI, Fundación Fernando Ortiz, Asociación Hermanos Saiz, Consejo Nacional de Patrimonio Cultural, Casa de Africa, Consejo Nacional de Casas de Cultura, Cubana de Aviaciony Paradiso,  e il supporto organizzativo delle direzioni provinciali di Cultura.



Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti