Una vacanza solidale in Mozambico, per l’estate prossima, proposta ,nell’ambito del progetto turismo, da Humana People to People Italia Onlus . “ Vacanze Solidali in Mozambico “ offre una esperienza particolare che unisce la scoperta di un paese alla solidarietà verso un popolo, in un soggiorno arricchito da escursioni e stage di danza locale e percussioni,tra i modi migliori per entrare in contatto con una comunità.
Humana People to People Italia Onlus, nell’ambito del progetto turismo, propone una vacanza solidale in Mozambico, per l’estate prossima ,con partenze da luglio fino a fine agosto : si tratta di “ Vacanze Solidali in Mozambico “ , un soggiorno di 15 giorni che si trasforma in una esperienza particolare che unisce la scoperta di un paese alla solidarietà verso un popolo, in un soggiorno arricchito da escursioni e stage di danza locale e percussioni,tra i nodi migliori per entrare in contatto con una comunità.
Come sottolinea Marika Giudici,responsabile del progetto di turismo responsabile di HUMANA People to People Italia ONLUS “ grazie a quest’esperienza i volontari hanno la possibilità di trascorrere due settimane a Nacala, nel nord del Mozambico, coniugando solidarietà e relax in un ambiente sicuro, a contatto con la comunità del luogo. Il progetto che proponiamo ha diverse sfumature: piccole attività di volontariato, giochi e tempo libero con i ragazzi e i bambini, escursioni, sempre affiancati da me e dai responsabili locali di HUMANA. In più attività extra, quali corsi serali di danza “tradizionale”, teatro e bonghi. Da antropologa e ballerina trovo questi corsi molto interessanti per avvicinare i turisti agli usi e ai costumi locali superando pregiudizi e luoghi comuni, prima fra tutti, l’idea di una “danza tradizionale africana ancestrale”.
Le danze proposte nei corsi sono Makua ( nome della lingua parlata nel nord del Mozambico e della popolazione locale), che simboleggiano il rito di passaggio dall’età infantile a quella adulta, per maschi e femmine. La prima sera ci sarà una esibisione di danza teatro e musica tradizionale così che gli ospiti possano decidere se iscriversi ai corsi.
Il Mozambico è tra l'altro una destinazione tutta da scoprire: spiagge bellissime , città coloniali (antica colonia portoghese ), villaggi di capanne, foreste di baobab e mangrovie, arcipelaghi incontaminati .... La location della vacanza solidale è Muzuane, quartiere di Nacala, nel nord del paese, con sistemazione nella Casa Des Hospedes, affacciata sul mare (totale 5 stanze e 10 posti letto). Oltre alle attività legate alla vita della comunità, corsi di danza , tempo libero da trascorrere tra spiaggia e mercatini locali ed escursioni facoltative: tra queste la visita a Isola de Mozambico ,Patrimonio Unesco, e alla Barriera Corallina con possibilità di immersioni. Le quote dei partecipanti vanno a contribuire a un progetto di sviluppo e cooperazione per i giovani del luogo per la formazione scolastica.
Per tutte le informazioni, quote , incontri formativi sulla vacanza solidale consultare il depliant
https://issuu.com/humanapeopletopeopleitalia/docs/programma_vs_2018