Crociera della Pizzica, tutti a bordo ...

Al via la quarta  edizione  (7-14 ottobre 2016) della  Crociera della Pizzica con MSC Crociere e Ruffo Viaggi.  A bordo rappresentanti della musica  e danza salentina e della sua cultura, e un ricco programma tra lezioni di ballo  e tamburello, spettacoli, esibizioni, dibattiti, socializzazione e conoscenza di un patrimonio prezioso. Da condividere  in una location  con vista mare  godendo di un bellissimo itinerario   nel Mediterraneo. Già pronte  le date della Crociera della Pizzica 2017: 2 ottobre su MSC Meraviglia

La pizzica prende il largo. Al via ( 7 ottobre  - 14 ottobre 2016 ) la quarta edizione  della   Crociera della Pizzica , un tour nel Mediterraneo con partenza da Napoli, a bordo di MSC Fantasia, a cura dell’ agenzia salentina Ruffo   Viaggi , specializzata nella vendita di  crociere e alla ricerca di prodotti originali.   A bordo rappresentanti della musica  e danza salentina e della sua cultura, e un ricco programma tra lezioni di ballo  e tamburello, spettacoli, esibizioni, dibattiti, socializzazione e conoscenza di un patrimonio prezioso. Da condividere  in una location  con vista mare.

Tra gli ospiti  previsti, e destinati a dare vita all'evento, i  " I Tamburellisti di Torrepaduli" , gruppo che riprende la tradizione salentina  e si ispira  alla memoria del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli (Ruffiano-Lecce), dove ogni anno (15 agosto)  si celebra  la festa di San Rocco,    un momento autentico  di festa, danza e musica, e   Antonio Castrignanò (nella foto sotto), musicista salentino, voce e tamburo de La Notte della Taranta,  che ha al suo attivo collaborazioni  con artisti di primo piano,  un po’ il simbolo della riscoperta tradizionale del Salento. E ancora  Rocco Nigro, fisarmonicista , legato alle musiche popolari e world a cominciare dal Salento;   il dj ( Samsara , Gallipoli)  Marco Giorgino , e  il musicista Luigi Marra.


L’itinerario  proposto da MSC Crociere è attraente  e prevede tappe a    La Spezia,  Genova,  Cannes (Francia), Palma di Maiorca (Spagna), Barcellona (Spagna), Ajaccio (Francia) e ritorno   a Napoli.La Crociera  della Pizzica, già alla quarta edizione- ci racconta Giuseppe Preite, titolare di Ruffo Viaggi, agente di viaggi  legato alla sua terra e   grande viaggiatore - sta già superando la soglia del sold out.  L'evento  incontra il gradimento di un vasto pubblico, dagli appassionati della musica salentina  agli appassionati  della crociera in se stessa; il target è trasversale per età perché si va dai giovanissimi agli over. Proprio per accontentare i giovanissimi   e avvicinarli alla musica  autentica salentina, al gruppo dei musicisti tradizionali della pizzica si affianca il dj  del Samsara che  proporrà dei ritmi mixati con tamburello e violino. A bordo  lezioni di danza, ronde, concerti , animazione, e coinvolgimento.  E  nelle varie tappe si continuerà a suonare   nelle strade e  nelle piazze”. Divertimento, socializzazione, conoscenza di una cultura musicale importante dalle antiche radici , relax  e  turismo le  varie anime dell’evento.

L’idea è nata  anni fa  con l’obiettivo di portare il nostro patrimonio  in giro  per il mondo, far conoscere quello che facciamo- spiega  ancora Giuseppe. “ Sono di Torrepaduli ,  centro nevralgico della musica  salentina  che mantiene  intatta la tradizione della danza scherma nella grande festa di agosto di San Rocco. Quindi l’amore per i viaggi e  la realtà   delle nostre danze e  dei  nostri ritmi   mi ha portato  a realizzare questo evento in collaborazione con MSC Crociere, compagnia con la quale lavoriamo  molto.  Stiamo già  ponendo le basi per la Crociera  della Pizzica 2017, partenza il 2 ottobre sempre da Napoli, a bordo di MSC Meraviglia, ammiraglia della compagnia che entrerà in servizio a giugno prossimo".

www.crocieradellapizzica.it

www.ruffoviaggi.com

https://www.facebook.com/groups/998148210256216/?fref=ts

https://www.facebook.com/morena.spaziofolk.3?fref=ts


Stampa