Luglio “tempo di Cuba” per una indimenticabile vacanza. Nelle due ultime settimane va in scena a Santiago il più colorito, allegro e rumoroso Carnevale dell’isola, al termine della raccolta della canna da zucchero (la “zaffra”).
Ogni sera sfilate di carri con splendide “Regine”, gruppi folcloristici, bande di percussionisti, musiche e grandi bevute per tutta la notte. In più Santiago de Cuba festeggia i 500 anni di vita e il “Dia della Rebeldia (rivolta) Nacional y asalto al Moncada” (26 luglio), giorno in cui i “barbudos” di Fidel Castro conquistarono la famosa caserma “Cuartel Mocada” dando inizio alla rivoluzione. Anche la capitale L’Avana ha il suo Carneval dalla seconda metà del mese in avanti con giganteschi carri allegorici, illuminati e carichi di musicisti e ballerine, seguiti da gruppi festanti in costume per il centro storico e lungo il Malecon.
L'operatore Tour 2000-GoCentroamerica propone una combinazione di 10 giorni - 8 notti a partire da 1.830 euro (tasse aeroportuali a parte); volo dall’Italia, trasferimenti, hotel in pensione completa, tranne a L’Avana. Tappe: la capitale, Trinidad, Camagüey e Santiago de Cuba. Partenze ogni domenica e lunedì, minimo due persone. www.gocentroamerica.it)
Ada Braccioli