Il Carnevale chiama, le proposte di Volagratis

Il Carnevale è una festa ricca di allegria, di danze e di musica  alla quale è impossibile rimanere indifferenti. Il portale Volagratis.com propone cinque Carnevali in giro per il mondo tra cui scegliere quello preferito: Rio de Janeiro, New Orleans, Tenerife, Nizza, Venezia ...

Alla ricerca del Carnevale preferito alla scoperta di allegria e  tradizioni intorno al mondo tra musica e danza. Tante le proposte del portale Volagratis.com. Si comincia con  Rio de Janeiro all'insegna del “Viva la vida” e dove sono protagoniste le strade  di Rio De Janeiro. Di anno in anno le scuole di samba si preparano alacremente in attesa dei quattro giorni di festeggiamenti che coinvolgono tutta la città. Quando il momento arriva, quest’anno dal 13 al 17 febbraio, i carri, i costumi, le coreografie dei ballerini di samba travolgono con il loro entusiasmo. (http://www.rio-carnival.net/).


--------------------

Un Carnevale a ritmo di  grande musica è il Mardi Gras a New Orleans, la città del jazz:  dal 6 al 17 febbraio le strade si riempiono di spettacoli musicali, bande, carri e cortei. Ed è proprio durante il Mardi Gras, la giornata conclusiva dei festeggiamenti, che la musica, i balli e l’atmosfera di festa raggiungono il loro apice e non c’è angolo della città che non venga pervaso dalla gioia del Carnevale.



------------------------------
Il Carnevale più brasiliano d’Europa si svolge in Spagna, a Santa Cruz de Tenerife: per 12 giorni ogni angolo della capitale dell’isola diventa un agglomerato di allegria anche grazie all’accoglienza e all’impegno della sua gente per rendere l’evento ogni anno più bello. Dichiarato “Festival internazionale di interesse turistico” nel 1980, il Carnevale di Tenerife ha, tra gli altri, due momenti da non perdere assolutamente: l’elezione della Regina della festa, con le ragazze che sfilano con abiti sontuosi e spettacolari per aggiudicarsi il titolo, e la Sepoltura della Sardina che indica la fine del Carnevale. (http://carnavaldetenerife.com/).
A circa un’ora e mezza da Tenerife, si può assistere a un altro Carnevale molto divertente e famoso, quello di Las Palmas de Gran Canaria, conosciuto soprattutto per il concorso di Drag Queen e considerato uno dei più grandi eventi in Spagna. (http://www.lpacarnaval.com/)

----------------------------------------------

Il  profumo di fiori ci porta al Carnevale di   Nizza,
quest’anno dal 13 febbraio al 1 marzo, quando migliaia e migliaia di lampadine colorate illumineranno le strade della città francese mentre le romantiche Place Masséna e Promenade des Anglais si vestono di un’atmosfera unica e sofisticata. Ma non solo luci: a Nizza, durante il carnevale, protagonisti sono anche i fiori che addobbano le strade e le case,e vengono utilizzati  anche per la Battaglia dei fiori.  Il tema della parata di quest’anno è “il Re della Musica”. (http://www.nicecarnaval.com/)


---------------------------------------------------------

Il Carnevale di  Venezia  conduce in una atmosfera senza tempo. Dal 31 gennaio al 17 febbraio le strade, i canali e le piazze di Venezia si riempiono di maschere colorate e bellissime.   Il Carnevale di Venezia, che risale all' XI secolo, raggiunse il suo massimo splendore durante il XVII secolo; è oggi tra le feste più famose al mondo e ha ripreso a vivere solo nel 1979 tra le calli della città.    (http://www.carnevale.venezia.it)

Ada Braccioli

Stampa