Al via TTG Travel Experience, tutte le declinazioni del Turismo

Con 2.700 espositori e oltre 1.000 buyer provenienti da 75 Paesi complessivi, si è aperta la   61° edizione TTG Travel Experience (9-11 ottobre, Fiera di Rimini),   punto di riferimento del turismo non solo europeo, ma anche a livello internazionale. Il tema   portante di questa edizione è ‘Veritas’, un invito a puntare su narrazioni autentiche dei territori e su dati di tendenza certi e analisi di mercato scientificamente validi. L'´edizione 2024 , organizzata da Italian Exhibition Group, vede  ben 16 novità rispetto all´anno scorso fra le 66 destinazioni internazionali presenti, tra ritorni e debutti assoluti.  Focus sul Turismo Nautico.  Talk e convegni per sviscerare  lo stato dell'arte del settore. 

Presente l'offerta italaina conla partecipazione di 20 regioni italiane  con iniziative e progetti. Sul fronte dei paesi esteri  presenti  in Fiera, novità come  Skiathps e Halkidki (Grecia) rimanendo in Europa, passando per le splendide proposte di Namibia e Uganda, fino ad Antigua (Americhe) o Almaty in Kazakhistan, parlando dell´Asia. Non mancano   le riconferme, naturalmente, come la Cina,  che proprio lo scorso anno aveva iniziato la sua riapertura turistica post Covid da Rimini, oltre alla Giordania, che dopo essere stata Country Partner di TTG torna con uno stand di quasi 450 metri quadrati.

In totale questo  è l'elenco delle destinazioni estere presenti: Austria, Bruxelles, Cantone dell´Erzegovina-Narenta, Catalogna, Croazia, Finlandia, Francia, Irlanda, Islanda Lituania, Malta, Moldavia, Municipo de Setubal (Portogallo) Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Skiathos e Halkidiki (Grecia), Slovenia, Spagna, Ucraina, Vallonia. Americhe: Anguilla, Antigua, Argentina, Aruba, Brasile, Cuba, Colombia, Isole Bahamas, Messico, Repubblica Dominicana, Venezuela. Africa: Egitto, Madagascar-Nosy Be, Marocco, Mauritius, Namibia, Seychelles, Tunisia, Senegal, Uganda. Asia: Oman, Saudi Tourism, Almaty (Kazakhistan), Bangladesh Tourism, Corea, Cina, Filippine, Giappone, Giordania, Maldive, Malesia, Israele, Hong Kong, Kyrgyz Republic, Ras Al Khaimah, Sri Lanka, Thailandia, Tokyo, Turchia, Uzbekistan.

Proseguendo sulla scia di TTG Med, andato in scena l´anno scorso per mettere in contatto l´Italia e il Mediterraneo con il resto del mondo, il processo di internazionalizzazione di TTG Travel Experience si è evoluto portando a un´importante novità per l´edizione 2024 come il programma "The World´. «Si tratta di un sistema di matching tra domanda e offerta che consente ai seller stranieri di incontrare i principali buyer internazionali - ha spiegato Gloria Armiri, Group Exhibition Manager di TTG -. "La fiera aggiunge in questo modo un altro tassello al ventaglio di proposte per i visitatori, diventando anche il contenitore di un modello di business mondo su mondo». 

TTG Travel Experience arricchisce anche quest´anno la dimensione espositiva con un ricco calendario di eventi e occasioni di incontro, con ll´obiettivo di ribadire la propria natura di business partner, in grado di promuovere sia la commercializzazione delle destinazioni turistiche, sia lo scambio di conoscenza, informazioni e best practice per la crescita di tutti gli operatori della filiera.

Grande spazio   è riservato a confronti e dibattiti con la presenza  di più di  250 speaker che interverranno negli oltre 200 talk sui palchi delle 9 Arene su temi di attualità legati alla professione e alla promozione.  

In contemporanea con TTG Travel Experience, alla Fiera di Rimini  anche InOut|The Contract Community, il format ideato sempre da Italian Exhibition Group e dedicato all´intera community dell´indoor e dell´outdoor per l´accoglienza turistica. D´altronde in Italia il turismo en plein air è in crescita. In base ai dati Faita la stagione estiva appena trascorsa ha totalizzato 11,4 milioni di arrivi complessivi tra italiani e internazionali, pari al 3,5% in più rispetto alla stagione estiva 2023, mentre le presenze ammontano quasi a 71 milioni, con un incremento del 1,3%. In programma  talk di riferimento sull´accoglienza turistica outdoor e indoor.

Tra le novità di questa edizione, il focus sul turismo nautico che arricchisce, all'interno del pad. C4, l´offerta espositiva di TTG sul turismo all´aria aperta. Tra le categorie: dal charter nautico alle crociere, dai porti turistici ai parchi e riserve costieri, skipper, corsi per barche da diporto, diving, escursioni in barca e associazioni di categoria.

La Fiera si è aperta alla presenza del ministro del turismo  Daniela Santanchè che ha partecipato  al convegno " La promozione  del Turismo nautico in Italia come  occasione di sviluppo economico e turistico". Per l´occasione è stato rilanciato il progetto  " Italia vista dal mare. Scopri dove ti porto"  che finora ha visto l´adesione di 17 destinazioni turistiche. Il ministro Santanché ha  inoltre ricordato i 5 milioni investiti dal Governo per migliorare i porti turistici, a partire dalla connettività, oltre a ribadire come l´Italia sia il principale produttore mondiale di superyacht, ovvero barche superiori ai 24 metri. Mentre Giovanni Acampora, presidente di Assonautica, ha rilanciato i numeri di una nautica da diporto che supera gli 8 miliardi di euro per fatturato. Il turismo nautico d´altronde è cresciuto esponenzialmente nel 2023 con un +130% di prenotazioni rispetto al 2022, mentre la spesa media degli italiani nel comparto ha registrato un +53%. 

 

https://www.ttgexpo.it/


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti