Alla scoperta di San Paolo, Brasile, capitale dello Stato omonimo, città tra le più popolose, cosmopolita, ricca di storia, tradizioni, cultura. Eventi e vita notturna. La ricchezza della forte Comunità Italiana. E intorno paesaggi incantati, mare, cascate e sorgenti.
800 chilometri di spiagge, foresta atlantica preservata al meglio rispetto a tutto il Brasile (10.000 specie di fauna e flora dichiarate Patrimonio Unesco), architetture tra passato e presente, coloniali e avveniristiche, una vasta offerta culturale, musei, tradizioni afro brasiliane, eventi, gastronomia di livello , una ricettività con oltre 400 hotel distribuiti nella regione di più tipologie, 20.000 ristoranti , centri congressi e strutture Mice. Una meta in grado di proporre turismo avventura, familiare, rurale con soggiorni in fazendas, turismo religioso (Santuario mariano con 2 milioni di pellegrini), turismo sportivo.
Questo il biglietto da visita di San Paolo, le cui attrattive e risorse sono state presentate presso l'Ambasciata del Brasile di Roma , con l'obiettivo di richiamare l'attenzione del mercato italiano che punta a visitare perlopiù altre zone del Brasile. "Su 6 milioni di turisti, di questi solo 130.000 sono italiani - ha evidenziato Roberto de Lucena, segretario di Stato al Turismo e ai Viaggi dello Stato di Sanpa. " Sono ancora troppo pochi, puntiamo a numeri più importanti con la collaborazione dei tour operator, e ci stiamo impegnando nell'attirare investimenti e nel produrre progetti di promozione per far conoscere l'area e questa città vivace e multietnica. Il Turismo contribuisce anche a combattere le disuguaglianze".
San Paolo punta anche al turismo di ritorno contando sui legami del nostro paese con la grande Comunità Italiana che risiede in città , circa 5 milioni di italiani e loro discendenti. Una comunità italiana molto importante per la città, il cui valore è rappresentato dall’Edificio Italia, simbolo della comunità e sede del Circolo italiano, costruito negli anni 60, da dove si può ammirare uno splendido panorama. Ma è possibile effettuare molti itinerari interessanti alla scoperta dell'influenza italiana. Tanti anche gli eventi e i festival all'insegna dell'Italia che animano la vita della zona, con spettacoli legati alle tradizioni italiane , canti e danze, e naturalmente alla gastronomia.
I collegamenti con San Paolo dall'Italia sono curati da ITA AIRWAYS.
r.p.
Foto 1 Wikipedia
Foto 2 e 3 Roberto Perilli