Tanti i motivi per programmare una vacanza in Germania, meta ideale per tutta la famiglia, in grado di proporre sostenibilità, rispetto per l'ambiente, vacanze attive, percorsi ciclabili, fiumi, escursioni, cultura, musei, festival e siti Unesco con tour ad hoc. Punti di forza del 2024 i 35 anni anni dalla Caduta del Muro di Berlino, con celebrazioni ed eventi, e per gli appassionati di Calcio i Campionati UEFA.
La Germania come meta di vacanza piace sempre di più al viaggiatore italiano (Italia primo mercato dopo Usa) " che nel tempo è cambiato, risulta più giovane (età media 42 anni), ha bambini, va alla scoperta delle grandi città ma anche di realtà più piccole, è interessato alla cultura ma anche a immersioni nella natura". E' quanto ha raccontato Agata Marchetti, direttrice ad interim dell'Ente nazionale Germanico per il Turismo, insieme ad Anna Malagoli, ufficio stampa, in un incontro a Roma (Palazzo Montemartini) per illustrare la nuova stagione della Germania, i suoi appeal turistici, le sue novità, i punti di forza dell'anno 2024.
" Possiamo contare sul 59% dei repetear- ha continuato la direttrice - e su una durata media del soggiorno di 6 giorni, un dato buono che cerchiamo di allungare ulteriormente grazie a nuovi stimoli. Il 56% degli italiani ci raggiunge in aereo, il 39% in auto e l'11% in treno ; la prenotazione del viaggio avviene per il 94% on line ed è spiccato l'interesse del viaggiatore italiano per la sostenibilità che è un po' la nostra bandiera come dimostra la campagna Feel Good che si unisce a quella Stay Longer. E per il 2024 contiamo su una ulteriore crescita degli italiani , circa il più 15%, tornando ai livelli pre pandemia".
Grande la ricchezza del paese tra cultura e natura. Il paesaggio artistico e culturale unico della Germania è un forte motivo di viaggio per i turisti internazionali. Dei 173 milioni di viaggi culturali effettuati dagli europei nel mondo nel 2023, 18,7 milioni sono stati in Germania. Con una quota di mercato dell'11%, la Germania si conferma per l'undicesima volta come la destinazione culturale più importante. Tante le opportunità per un soggiorno interessante e originale in aree appunto Feel Good dove l'ambiente e la tradizione vengono preservati: i Laghi di Berlino; cicloturismo a Lipsia, la città da cui è partita la rivoluzione pacifica che ha portato alla caduta del Muro; la scoperta dell'Algovia, la regione più sostenibile della Germania ; l'avventura a Sylt, l'isola della Frisia settentrionale da scoprire grazie a piste ciclabili e spiagge bianche, detta anche la " Capri del nord". E ancora la Svizzera Sassone, meta ispiratrice per i suoi paesaggi di poeti, pittori e compositori, la mitica Foresta Nera (borghi, castelli, natura e artigianato), e la Turingia con la sua funicolare sostenibile (in discesa produce energia e in salita la riutilizza).
La Germania è al terzo Posto dopo Cina e Italia per beni Patrimonio Unesco : 52 siti e oltre 150 beni relativi al patrimonio Immateriale ( tra questi il pane tedesco). In linea con la campagna Stay Longer, sono stati realizzati otto itinerari tematici volti alla scoperta dei siti Unesco , concentrandosi sugli aspetti della tutela dei monumenti , della conservazione di tradizioni e costumi , proponendo una esperienza sostenibile di cultura e natura. Tra gli ultimi Siti nominati Unesco la Sinagoga di Erfurt, e BadKissingen, l'impianto termale caro alla principessa Sissi .
Rimanendo sul fronte culturale, la Germania ha 500 teatri, oltre 6000 musei (oltre 114 milioni di visitatori l'anno) e propone una media di 6000eventi /anno tra festival, mostre ecc. Molte le novità in questo campo, con la prossima apertura di nuovi musei (Museo d'arte digitale ad Amburgo, e a a Ulm il museo dedicato a Einstein.....), le celebrazioni per il 250° anniversario dalla nascita di Caspar David Friedrich, che ci riporta al romanticismo tedesco; il titolo di Città europea della cultura 2025 destinato a Chemnitz, città che ospiterà più di 100 progetti e circa 1000 eventi culturali, inclusi concerti, mostre di arte, rappresentazioni teatrali. Tra i tanti eventi, da segnalare anche il compleanno del Porto di Amburgo con la Danza dei rimorchiatori dal 9 al 12 maggio.
Quest'anno tra gli eventi di richiamo senz'altro la celebrazione dei 35 anni dalla Caduta del Muro di Berlino , con molti eventi in agenda per ricordare questo evento storico mondiale ( 9 novembre 1989), che non solo ha segnato la fine della divisione della Germania, ma anche della Guerra Fredda tra Est e Ovest. In programma cerimonie ufficiali per il 9 novembre 2024, oltre a eventi all’aperto, mostre, tour guidati , tour per bambini e attività varie.
E per gli appassionati di sport i Campionati UEFA , dal 14 giugno al 14 luglio, con ben 10 città coinvolte, evento che secondo le stime dovrebbe giovare all'incoming tedesco per il più 4%. Per i visitatori internazionali delle dieci città ospitanti tedesche è stato elaborato un ricco programma destinato sia agli appassionati di cultura che a quelli di calcio. I potenziali viaggiatori saranno incoraggiati a esplorare le città ospitanti e l'area circostante, oltre ad assistere alle partite di calcio, prolungando così il loro soggiorno. In questa occasione è stato creato anche un microsito dedicato al calcio sul portale dell’Ente Germanico che raccoglie contenuti tematici sulle città ospitanti, notizie e informazioni sulla passione per il calcio tedesco e sulla cultura dei tifosi tedeschi.
Ester Paparozzi Ippolito
Foto Ente Nazionale Turismo Germania
Credit
Foto 1- Muro Berlino Julia Nimke
Foto 3- Foresta Nera GNTB Michael Neu
Foto 4- BadKissingen Gunther Bayerl
Foto 5- Chemnitz Dirk Hanus
Foto 6- Hamburg Mediaserve