" Turismo che nutre l'anima e crea prosperità" in un convegno a Roma, organizzato da AIDDA

Si svolgerà a Roma, il 25 febbraio prossimo il convegno, organizzato da AIDDA “Un Turismo che nutre l'anima e crea prosperità. Ovvero  Arte, cultura e tradizione: un percorso esperienziale che rivitalizza i territori e indirizza a una economia territoriale sostenibile e umanistica. Presso  Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio Roma, via del Seminario, 76.

L’incontro ha l’obiettivo di indicare criteri per ideare, organizzare e comunicare percorsi alternativi e in alleanza rispetto ai grandi “attrattori” del turismo, facendo emergere i molteplici vantaggi collegati: valorizzare e rivitalizzare musei e poli museali, luoghi periferici della cultura e della storia; rivitalizzare e ripopolare territori creando prosperità; attuare un’offerta italiana di percorsi turistico/culturali esperienziali sostenibili; sostenere le attività enogastronomiche e artigianali dei territori periferici; permettere ai siti culturali e artistici periferici di ottenere risorse economiche necessarie per la loro manutenzione e conservazione.

I lavori si aprono alle 15,00 con l'intervento di Antonella Giachetti, Presidente Nazionale AIDDA e  Diana Theodoli Pallini, Presidente Delegazione AIDDA Lazio. Sono previsti i  Saluti Istituzionali di  Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la natalità e le Pari Opportunit e di   Gennaro Sangiuliano,  Ministro della Cultura (in attesa di conferma).

L'introduzione è affidata a  Tiziana Pompei, Vicesegretaria generale Unioncamere. Testimonianze di mondi da scoprire:  Matilde Bocca ,Vicepresidente SinaHotels, Oreste Orvitti, Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Patrizia Carolina Lusi , Presidente Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico,  Antonino Mannaioli, Presidente CdA Fabbriceria del Duomo di Todi , Alessia Montani, Presidente AVASIM tutela antichi semi italiani Mediterraneo.

Alle ore  16:15 Tavola Rotonda : Un possibile percorso per ideare, organizzare e comunicare percorsi esperienziali periferici  con Cristina Acidini, ex Soprintendente Polo Museale di Firenze e Presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno , Claudia Fiaschi,  Autrice del volume “Terzo – le energie delle rivoluzioni civili” , Nicola Bellini ,Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Emiliano Babboni Fondatore e Manager Cooperativa sviluppo e futuro, Levigliani Antonella Chiricosta , Partner di KPMG Advisory Spa ,Maria Francesca Renzi, Professoressa ordinaria Università Roma Tre, Dipartimento di Economia Aziendale su  “Turismo rigenerativo e valorizzazione dei borghi. Il caso Albergo Diffuso”.

Ore 17:30 Conclusioni Presidente Nazionale AIDDA

Moderatore  Nicola Porro, giornalista

Per info e partecipazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di rigore giacca e cravatta per i signori

Organizzatore: AIDDA, fondata a Torino nel 1961, è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste.

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti