La Svizzera a Milano con lo Swiss Family Village. Fino al primo ottobre

Fino al 1° ottobre Svizzera Turismo e i suoi partner accolgono i milanesi nello Swiss Family Village, dedicato ai viaggi in famiglia e alle esperienze autunnali. Si può pilotare un treno panoramico, scalare una parete, divertirsi in bici sul pump track o sul percorso di albering con l'aiuto degli  istruttori. Il pubblico potrà, inoltre, conoscere le mille sfaccettature della Svizzera attraverso laboratori, proiezione di film e tante altre attività per grandi e piccini. La nuova collaborazione con Yann Sommer. 

Svizzera Turismo torna in Portanuova con un villaggio dedicato ai viaggi in famiglia e alle esperienze autunnali, esplorare   a ritmo lento i boschi, le aree vitivinicole o le cittadine che ospitano   sagre e rassegne gastronomiche. Per  l’occasione il via a  una nuova collaborazione con il portiere dell’Inter e della Nazionale Svizzera Yann Sommer, come nuovo  brand ambassador,  per raccontare il lato active della Svizzera. 

 Amo la Svizzera e non vedo l’ora di farvi conoscere i miei posti preferiti-le parole di  Yann Sommer che  ha partecipato alla cerimonia di apertura insieme a Michelle Hunziker, testimonial di Svizzera Turismo dal 2021. “Consiglio a Yann di divertirsi in questo nuovo ruolo e di lasciarsi guidare in nuove avventura-ha detto  Michelle Hunziker che con i suoi divertenti video ha già mostrato Berna e Basilea sotto Natale, la primavera in Canton Ticino, Interlaken e la Jungfraujoch. I due hanno sottolineato quanto il loro Paese sia pieno di attività per le famiglie e quanto sia rigenerante fare una passeggiata o praticare sport outdoor. Con il supporto di Yann e di Michelle, Svizzera Turismo farà di sicuro breccia nei cuori di un pubblico più giovane e sportivo.

 

L’obiettivo dello Swiss Family Village è far conoscere ai milanesi, specialmente alle nuove generazioni, l’offerta turistica e il patrimonio culturale elvetico attraverso esperienze ludiche, workshop e virtual reality. “La Svizzera, con il suo territorio ricco di aree verdi, è un enorme playground a misura di famiglia” sottolinea Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo Italia. Non solo le località di montagna ma anche le città svizzere invitano al movimento e all’attività all’aria aperta grazie ai numerosi parchi, alle aree gioco attrezzate e alla rete di sentieri e piste ciclabili. “Proponiamo alle famiglie un turismo slow, rispettoso dell’ambiente e carico di avventura”.

Grazie alla vicinanza con la Lombardia e ai frequenti collegamenti in treno “la Svizzera si presta per un weekend fuori porta, per staccare la spina e rigenerarsi nella natura”.

Lo Swiss Family Village è composto da un’area gioco dove, sotto la guida di esperti istruttori, bambini e ragazzi possono scalare una parete, pedalare sul pump truck o fare un percorso di albering. “È un modo divertente per avvicinare i giovani alla pratica dello sport e alla scoperta della natura- prosegue Christina Glaeser. Un’area è dedicata ai treni panoramici. Due vagoni in pioppo e forex riproducono due celebri percorsi, il Bernina Express e il Gotthard Panorama Express: si può salire a bordo, sedersi alla cabina di pilotaggio e intraprendere un viaggio virtuale grazie agli speciali Oculus lasciandosi incantare dalla  bellezza dei paesaggi autunnali. Per la gioia dei più piccoli ci sono due trenini su gomma per simulare un giretto sul Trenino Verde delle Alpi, splendido tracciato che collega Domodossola a Berna, e sulla storica Ferrovia Monte Generoso. Il tendone, al centro del villaggio, ospita, invece, il cinema e i laboratori per le scuole e per il pubblico. Fra i film in programma “Heidi” e “Una campana per Ursli” che, in modo diverso, inneggiano a un ritorno alla natura. I laboratori presentano in chiave ludica la cura per l’ambiente, le tradizioni artigianali e l’innovazione che contraddistingue la Svizzera. Si possono, per esempio, colorare le mucche di legno di Trauffer (storica azienda familiare della Regione di Berna) o i modellini ferroviari di Märklin. La sostenibilità, i Patrimoni Unesco – fra cui il Monte San Giorgio e il Bernina Express - e le invenzioni made in Zürich sono protagonisti di giochi e divertenti presentazioni. Imparare giocando è il filo conduttore di tutte le attività.

Il Villaggio  è aperto e visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 21. L’accesso è libero ma occorre iscriversi per utilizzare l’area gioco e partecipare ai laboratori. La mattina, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15, ci sono degli slot riservati alle scuole primarie e alle ASD di Milano mentre i visitatori possono accedere dalle 15 alle 21 e durante i week end. Con l’ausilio di ledwall e con la presenza dei rappresentanti delle destinazioni, i visitatori possono raccogliere tantissimi spunti per programmare un viaggio in Svizzera, in particolare in Ticino, nella Regione di Berna e a Zurigo che sono i partner principali del villaggio insieme a Swiss Travel System. Grazie alle isole sensoriali, si può pregustare l’atmosfera autunnale con i suoi colori e profumi avvolgenti. Per tutti i dettagli www.Svizzera.it/swissfamilyvillage

Swiss Family Village è un’iniziativa di Svizzera Turismo, con il Patrocino del Consolato Generale di Svizzera a Milano, e il supporto dei seguenti partner. Regione di Berna (Berna e Interlaken) Ticino Turismo (Mendrisiotto e Basso Ceresio, Ascona-Locarno, Bellinzona e Valli), Zurigo Turismo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti