Musica, colori, spirito e sapori del Messico all'Ambasciata del Messico il 15 settembre scorso per celebrare l' anniversario della Guerra di indipendenza del paese al grido di “ Viva Mexico”. L'Italia e il Messico stanno vivendo un intenso momento di dialogo politico istituzionale, gli scambi commerciali sono ottimi e sul fronte turismo si intravede una crescita importante per il 2024 grzie anche al successo del volo diretto Aeromexico." Vogliamo più italiani in Messico e più Messicani in Italia- le parole dell'ambasciatore Carlos Garcia de Alba.
Una grande festa per ricordare il 213° anniversario dell'Indipendenza del Messico tra il fulgore degli abiti tradizionali, l’essenza del cibo tipico messicano,Tequila e dintorni,il mix musicale, tra cornamuse e chitarre, proposto dal gruppo Mariachi Romatitlan, con i brani tradizionali del Messico, e da la Banda de Gaitas di El Batallon di San Patricio, fondata nel 1997 per diffondere il suono della cornamusa e per rendere omaggio a soldati irlandesi e italiani che diedero la vita per il Messico durante la guerra di indipendenza dagli Usa 1846-48. Inni nazionali (Italia e Messico), il suono della campanella che ricorda quella sonata da Hidalgo e che diede il via alla guerra di Indipendenza dalla Spagna che si concluse nel 1821, e il " Grito" del popolo che segna questo evento. Non è mancato un video bellissimo che trasmette il fascino turistico di questo paese oggi tra passato, presente e futuro.
La serata ha visto la partecipazione di illustri ospiti istituzionali, tra questi il Ministro dell' Interno Matteo Piantedosi, il sottosegretario Affari Esteri Giorgio Silli, e il presidente della Regione Lazio Rocca che hanno affiancato l’ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia de Alba, nel saluto a tutti gli ospiti.
L'Ambasciatore ha sottolineando ancora una volta i forti legami Italia Messico, culturali, politici, economici e turistici. Sul fronte Turismo le previsioni sono davvero favorevoli ed è massimo l’impegno da parte di entrambi i paesi. "Vogliamo più Italiani in Messico e più Messicani in Italia' ha affermato l’ambasciatore. “ Più italiani in Messico che vadano oltre lo Yucatan o Città del Messico, andando a scoprire la nostra ricchezza, e più Messicani in Italia che vadano oltre Firenze, Roma e Venezia. Con il Covid- ancora l’ambasciatore - abbiamo avuto un calo dei turisti italiani in Messico del 72%, ma per il 2024 stimiamo una grande crescita arrivando ad avere 200.000 italiani in Messico e 200.000 Messicani in Italia. Una crescita favorita senz’altro dal volo diretto Aeromexico Roma Città del Messico operativo da marzo scorso, e dai collegamenti Neos Milano Cancun”.
In questa strategia di scambi turistici rientra anche l’iniziativa dell’Enit che in collaborazione con Aeromexico, con il supporto delle Regioni Lazio e Campania, ha organizzato un Fam Trip esclusivo dedicato a 12 importanti tour operator messicani per sottolineare l'importanza e la necessità di intensificare il turismo della destinazione Italia.
L’Ambasciatore si è inoltre soffermato sui rapporti economici e istituzionali che legano i due paesi Messico Italia. Nel 2024 si celebreranno i 154 anni delle relazioni bilaterali tra i due paesi. “ Negli anni precedenti, celebrando questo anniversario - ha detto Carlos Garcia de Alba- - mi sono sempre soffermato sui legami storici che avvicinano Italia Messico, ma oggi voglio evidenziare il momento intenso che sta vivendo il nostro rapporto istituzionale attrraverso un dialogo politico cordiale, vivace e franco a tutti i livelli. Ho già incontrato quasi tutti i rappresentanti delle regioni italiane, siamo in attesa delle visite dei presidenti di regione Friuli, Calabria e Lazio. Per ben due voltre è venuto in Messico il sottosegretario Silli che, parole sue, ha dichiarato che il “ Messico è un paese di grande rilevanza per Italia”.
Focus sul peso degli scambi commerciali (2022 8,6 milkiardi di euro) che conferma che il Messico è il secondo partner dell’Italia nel continente americano secondo solo agli Usa, e il primo nell’America Latina. “ La Camera di Commercio Messicana in Italia sta svolgendo un grande lavoro e va ricordato che in Messico ci sono 1800 aziende italiane e in più regioni italiane molte le imprese messicane che stanno investendo”. Un filo rosso lega i due paesi anche sul piano culturale e numerosi gli appuntamenti di cooperazione su questo fronte in agenda . ”Siamo due superpotenze culturali e creative. Per quanto ci riguarda l'Ambasciata ha ospitato molti eventi tra poesia, musica, danza, tradizioni popolari, cinema e gastronomia- ha concluso l'Ambasciatore.
e.i.
(foto ballarviaggiando.it)