Idee per Viaggiare, la carta della specializzazione ....

Una grande festa a Ostia, vista mare, per salutare l’estate e per celebrare un anno proficuo e denso di operazioni strategiche per l’operatore romano in continua corsa. Una corsa basata su specializzazione e conoscenza del prodotto e alto livello dei servizi. Un primo semestre 2023 a oltre 40% sul 2022 e una ultima acquisizione importante come Chinasia tour operator.

Un saluto all’estate prima di riprendere la corsa 2023 ben avviata e prepararsi alla coda dell’anno. Entusiasmo,impegno e fantasia da parte del tour operator romano Idee per Viaggiare che snocciola dati importanti relativi al primo semestre 2023 a oltre il 40% sul 2022  che evidenziano un posizionamento sul mercato sempre più da protagonista che premia la specializzazione in viaggi a lungo raggio, con servizi di alto livello. Il fatturato realizzato nel semestre è aumentato del 47% rispetto a quello dell’anno precedente, facendo supporre che il giro d’affari supererà il budget per l’anno 2023, fissato a 100 milioni di euro. “Ci siamo fatti trovare pronti alla ripartenza, nei confronti delle agenzie e dei consumatori. Durante la pandemia abbiamo lavorato in smart working al 50%, senza incassare un euro, ma investendo, in prodotti, tecnologia, risorse umane  - commenta Danilo Curzi CEO di IDEE PER VIAGGIARE  “Questa strategia ci ha premiati”.

Le mete che hanno riscosso maggiori consensi hanno assegnato il podio a Stati Uniti, seguito da Maldive (sia puro soggiorno sia combinati) e dal Giappone, che ha fatto un imponente balzo in avanti. La classifica delle destinazioni ha visto inoltre prevalere Indonesia, Dubai (che regge year to day anche dopo l’Expo), Zanzibar (che affianca e supera Mauritius nell’Oceano Indiano) e Seychelles. Per quanto riguarda i Caraibi, i soggiorni balneari sono richiesti principalmente come estensioni dagli USA e si concentrano prevalentemente nelle isole di Anguilla, St. Martin e Aruba, in hotel 5 stelle. Nel primo semestre hanno performato in modo significativo i viaggi di nozze, che rappresentano uno dei bacini topici dell’operatore. Il boom dei viaggi di nozze va letto considerando che dal primo semestre del 2022 sono ripresi i matrimoni dopo un lungo periodo di attesa causato dal covid.

L’estate 2023 ha visto prevalere Oriente e Stati Uniti. Indonesia, Indocina e Thailandia registrano numeri che sono il doppio rispetto al 2022. E gli States sono sempre ai primi posti dei desiderata della clientela.

Ma veniamo all’ultima operazione strategica del to ovvero l'acquisizione di  Marchio, dominio e risorse qualificate del tour operator monoprodotto Chinasia che  programma la Cina dal 1988.  Se la specializzazione è il cardine delle attività di IPV, strategia iniziata con l’acquisizione del marchio Marcelletti- questo è un altro passo in questa direzione. Così l’estate ha brillato per il rilevamento di Chinasia, operatore monoprodotto Cina da 35 anni. Nella visione di Danilo Curzi la struttura di IDEE PER VIAGGIARE deve poggiare su team di lavoro super competenti in aree specifiche, a rappresentare valore agli occhi di viaggiatori e agenzie di viaggio. Relativamente alla destinazione Cina, la scelta è virata su un operatore fortemente specialistico, affidabile, esperto conoscitore, con affermata rete di fornitori e contatti. Laura Grassi, Co Fondatrice di Chinasia, ha accolto con grande entusiasmo l’opportunità di far proseguire l’attività del brand, purtroppo duramente colpito dalla pandemia, così come di partecipare in prima persona a questo nuovo progetto apportando professionalità e contatti.

 

Chinasia ha iniziato l’attività nel 1988, imponendosi ben presto nel settore dei viaggi organizzati come operatore specialista sulla Cina. Fra i primi ad esplorare turisticamente il Gigante asiatico, ha contribuito allo sviluppo del turismo italiano in Cina.  “ Questa operazione amplia la nostra programmazione in Estremo Oriente - spiega Danilo Curzi . “Lo facciamo attraverso un brand di grande prestigio, acquisendone la comprovata professionalità. Crediamo nel valore della specializzazione, nelle competenze maturate sul campo; sono requisiti a nostro avviso necessari per essere credibili agli occhi dei viaggiatori e delle agenzie".  La programmazione attuale Chinasia by Idee per Viaggiare si trova online sul sito ideeperviaggiare.it e a breve verrà ulteriormente arricchita.  “In qualità di Co Fondatrice di Chinasia Tour Operator- le parole di Laura Grassi- ho cominciato a viaggiare in Cina nel lontano 1980 quando ancora il Gigante asiatico non si era completamente aperto al turismo internazionale e i primi gruppetti arrivavano sotto forma di delegazioni per rinforzare i legami di amicizia e collaborazione fra Italia e Cina. Un’esperienza esaltante da veri precursori attraverso la quale abbiamo aperto e testato i primi itinerari, gli alberghi, i servizi in un’atmosfera di grande entusiasmo. La terribile pandemia che abbiamo vissuto sembrava dovesse interrompere per sempre il filo che ci univa alla nostra destinazione d’elezione, ma, come spesso accade nella vita, si è profilata ben presto una nuova possibilità di ripresa  Il progetto Chinasia by Idee per Viaggiare ha finalmente preso forma ed è diventata una realtà. Una sinergia che sono certa porterà buoni frutti garantendo continuità al marchio Chinasia, rispettando pienamente la qualità e la cura con la quale abbiamo sempre lavorato nel nome e nell’esempio di colui che ne è stato fondatore ed anima e al quale vogliamo dedicare questo nuovo inizio: Giancarlo Monaco”.

(Foto festa Roberto Perilli) 


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