In Veneto, andar per Colli...

E’ quasi tempo di vacanze, e si inizia a immaginare un luogo vicino, comodo da raggiungere e ricco di risorse naturali ed enogastronomiche. Ed ecco che il pensiero va ai Colli Euganei, in Veneto. Un tour ideale per chi ama esplorare, viaggiando. 

Da Villa Selvatico alla Villa dei Vescovi a Castelli e dimore nobiliari, progettare una vacanza qui comporta partire con un bagaglio vuoto perché si riempirà dei ricordi e delle meraviglie che il territorio produce. Dal brodo di Giuggiole alla conserva di pungitopo, dalla crema di rafano ai piselli finissimi: l’habitat naturalistico è tale che convivono varietà e specie vegetali diverse.

Imperdibile Villa dei Vescovi (FAI) e l’ Enoteca di Strada del Vino Colli Euganei al suo interno, gestita da giovani fieri della loro terra. Tralasciando le città, si possono macinare chilometri nel circondario, scoprendo un territorio incredibilmente ricco di sorprese. Ideale per chi ama esplorare, viaggiando. La peculiarità della zona è costituita dal parco termale, che ne fa una delle stazioni più richieste dal turismo nord europeo e da atleti di tutto le nazionalità. Ma chi ama approfondire la storia dei luoghi scavando nel passato, troverà pane per i suoi denti, essendo stata – questa – terra di nobili famiglie e personaggi illustri. L’offerta culturale è variegata e interessante. Chi cerca una full immersion naturalistica, per una vera ecologia della mente, non ha che da scegliere fra le tante opzioni escursionistiche. Il viaggiatore tornerà con gli occhi pieni di verde il corpo ben nutrito e l’anima in armonia col mondo.

M. Vittoria De Matteis

www.quota101.it

www.stradadelvino.it

www.collieuganei.it

www.welltribune.it

www.gist.it 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti