A Roma serata Adutei, Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia, Premio Stampa & Workshop 2023 (10 maggio) presso l'Alcazar Live. Grande affluenza di giornalisti, tanto interesse per le destinazioni presenti con tante novità e sulle quali spira il vento della ripresa.
Il mondo continua a girare, l’interesse per il viaggio è forte, e ogni Ente sta lavorando attivamente per evidenziare i punti di forza di ogni destinazione, dagli eventi speciali al patrimonio culturale, dalla natura alla gastronomia, dalle esperienze attive e coinvolgenti. Obiettivo recuperare i viaggiatori pre- pandemia e conquistare anche nuovi segmenti di turisti.
“La serata è stata un grandissimo successo, vista la grande affluenza di giornalisti a testimonianza del grande interesse nei confronti delle nostre destinazioni. Rinforzare le solide relazioni con la stampa è una delle sfide che ADUTEI si prefigge da anni e il Premio Stampa per i migliori reportage di viaggio simboleggia questo obiettivo- ha commentato la presidente ADUTEI Giovanna Sainaghi- Direttrice dell’ente del turismo delle Fiandre.
Dopo il workshop, cuore della serata le premiazioni dei migliori servizi di taglio turistico trasmessi o pubblicati nel corso del 2022 e il ricordo del collega giornalista ,e grande viaggiatore, Corrado Ruggeri, recentemente scomparso, al quale l’Associazione vorrebbe dedicare uno speciale Premio Stampa.
...di meta in meta ....
La Danimarca invita a godere “dei piccoli piaceri quotidiani e della bellezza delle cose semplici. Il viaggio in Danimarca deve essere un'esperienza ricca di… “wonder” . I Focus di promozione della meta sono food, cultura ed esperienze all'aria aperta. Il paese, vicino e comodamente raggiungibile dall’Italia, si pone come la destinazione perfetta per un’evasione all’insegna della cultura, storia, design e architettura...tutto l’anno.
La Spagna si mostra già molto soddisfatta del trend estivo ma intende impegnarsi sulla sostenibilità “ ambientale, sociale ed economica “ puntando dritta sulla qualità della destinazione. E al di là dell’attrazione del mare e del sole, l’attenzione è rivolta alla celebrazione di anniversari di grandi artisti a cominciare da Picasso, con iniziative in varie città spagnole.
Le Fiandre (Belgio), tra castelli, birra e attrazioni naturali, ricorda che nel 2024 si celebrano i 75 anni dalla morte di James Ensor (1860-1949), il più importante rappresentante del simbolismo belga e uno dei padri del modernismo, vissuto a Ostenda. Tante le iniziative previste in varie città.
L’Austria, tra arte, natura, design, festival e altro, propone una serie di itinerari danubiani che attraversano l ‘Alta e Bassa Austria. Lungo i 350 chilometri del percorso del Danubio in Austria, fra le vicine Baviera e Slovacchia, ci sono stupendi paesaggi fluviali che si possono esplorare a piedi su comodi sentieri.
L’Ente preposto alla Vallonia (Belgio), capitale Namur, sta lavorando intensamente per far risaltare ancora di più l’immagine della destinazione, ricca di città d’arte e di una natura favorevole che accoglie ciclisti, amanti del trekking, camperisti. E’ una meta ideale per vacanze attive in genere...del resto è riconosciuta come il “ polmone verde “ del Belgio. E non manca una gastronomia ricca di influenze e tracce di storia antica. Pre Covid sono stati registrati 75.000 pernottamenti e già nel 2022 sono state quasi raggiunte le cifre dei turisti del 2019.
I paesaggi unici, le tradizioni, l’eleganza, vivacità e creatività delle città ( Berna, Basilea, Ginevra, Lucerna....) sono le armi vincenti della Svizzera, mentre è sempre più vasta e varia l’offerta turistica del Portogallo in grado di soddifare molteplici interessi: arte e cultura, mare e sole, storia e tradizioni, golf e benessere ....
Le Fiandre (Belgio), tra castelli, birra e attrazioni naturali, ricorda che nel 2024 si celebrano i 75 anni dalla morte di James Ensor (1860-1949), il più importante rappresentante del simbolismo belga e uno dei padri del modernismo, vissuto a Ostenda. Tante le iniziative previste in varie città.
L’Ente Nazionale Polacco per il Turismo intende puntare sul mercato italiano con sempre maggiore attenzione e interesse, con l’intento di andare a consolidare quanto raggiunto nel 2019, quando si erano registrati arrivi per oltre 600.000 italiani. Molto apprezzarte le città d’arte (Cracovia, Varsavia, Danzica e Breslavia fra tutte) ma in questo 2023 le strategie di promozione saranno incentrate su una Polonia meno nota, una terra che attrae per il ricco patrimonio storico-culturale ma che deve oggi rivelare al grande pubblico la sua incredibile bellezza naturalistica, la biodiversità, le possibilità legate all’outdoor e la squisita offerta gastronomica.
La Slovenia gioca la sua carta verde : valli verdeggianti, gole scavate nella roccia da torrenti perentori e grandi aperture nel fondovalle costellate di laghi e vigneti. Le Alpi Giulie sono il territorio ideale per una fuga estiva lontano dalle temperature asfissianti delle città, per ritrovare il senso della natura e riappropriarsi del tempo. E poi la Valle dell’Isonzo, fiume inconfondibile per il suo color smeraldo. Inoltre la valle dell’Isonzo ha avuto un ruolo importante nella storia slovena quanto in quella italiana.
Una meta per tutte le stagioni è Malta che promette clima ottimo, relax, cultura, gastronomia, scopeta di tradizioini antiche, arte, artigianato, una grande mare. Per molte di queste qualità la destinazione è molto richiesta anche dai turisti senior ..accanto ai giovanissimi. La sicurezza è uno dei punti chiave accanto alla accessibilità: voli diretti della durata di meno di due ore da 16 città italiane.
Fascino senza limiti per l’Oriente. Thailandia in testa, il paese del Sorriso, che sta costantemente riconquistando il suo nocciolo duro di visitatori (dato attuale 60% ), grazie attualmente ai voli non diretti in attesa del ripristino del collegamento diretto.
Intensa l’attività dell’Ente del Turismo Malese per promuovere la destinazione tra eventi in collaborazione con varie realtà turistiche e attività di formazione (webinair). Intanto è forte la domanda tra viaggi di nozze ,viaggi familiari e di singoli viaggiatori, e la natura è uno dei suoi simboli: ecoturismo e sostenibilità. Dal 1° maggio 2022 fino a dicembre 2022, la Malesia ha segnato un dato incoraggiante accogliendo 18.866 italiani.
Il magnifico e suggestivo Giappone - sempre più forte nell’immaginario del viaggiatore italiano- stimola il turista con delle esperienze quasi uniche per vivere davvero lo spirito del paese. Tra queste una esperienza di vita ascetica in un tempio buddista Zen; un menù vegano in una tradizionale casa giapponese; una giornata sui campi innevati sul Monte Asahidake; navigazione a Osaka, per ammirare le meraviglie della città, su una casa galleggiante. In pieno recupero la destinazione Israele, che stuzzica da anni i più vari interessi , da quello religiioso a quello di scoperta.
Ester Ippolito
I Premi
STAMPA TRADE TTG Italia TV Viaggio nella Grande Bellezza
Reallifetv Servizio su Israele RADIO Enrico Marro
Il Sole 24 Ore Podcast Servizio su Polonia QUOTIDIANI Stefano Giantin
Il Piccolo Servizio su Slovenia Andrea Battaglini
ll Sole 24 Ore Servizio su Svizzera PERIODICI Giuliana Gandini
Dove Servizio su Spagna ONLINE Giuliana Gandini
Dove Servizio su Portogallo
DIGITAL Irene Pila Servizio su Malta
Enti presenti
Ente Nazionale Austriaco per il Turismo - VisitFlanders Ente del Turismo delle Fiandre - Ufficio Belga per il Turismo Vallonia - VisitDenmark - Giappone JNTO Jnto Ente Nazionale del Turismo Giapponese - Gran Bretagna Ente Nazionale per il Turismo Britannico - Israele Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo - Ente Turismo Malesia - Ente Nazionale per il Turismo di Malta - Ufficio Turistico Polacco - Portogallo Ufficio Turistico del Portogallo - Slovenia Ente Sloveno per il Turismo - Spagna Ufficio Spagnolo del Turismo - Svizzera Svizzera Turismo - Thailandia Ente Nazionale Turismo Thailandese.
Credit foto
Danimarca , Kim Wyon
Fiandre, Jan D Hondt
Malesia, Turismo Malese