Costa Crociere conferma anche quest'anno il suo legame con Sanremo, con una brand integration che prevede la presenza di Costa Smeralda nei collegamenti dall’Ariston come “palco sul mare” e uno spot dedicato. La musica ha il potere di unire le persone e durante la settimana di Sanremo, questo effetto si moltiplica. top. Il nuovo spot di Costa Crociere, che va in onda su Rai 1 in tutte le serate del Festival, si basa proprio su questa idea. Ascolto dopo ascolto, la musica viaggia, di nave in nave, oltre i confini italiani, nelle destinazioni visitate da Costa: “ uno spettacolo che gira il mondo” , come recita la line finale dello spot.
La canzone scelta per questo viaggio è un brano simbolo della musica italiana, nonché un grande classico che racconta il mondo del mare: “ Legata a un granello di sabbia ” di Nico Fidenco, a cui Costa rende omaggio. Insieme alla canzone, che fa da filo conduttore alla storia, ci sono altri due grandi protagonisti. Il primo è Salmo , ospite del Festival in collegamento dal “palco sul mare” di Costa Smeralda, che ha anche remixato la canzone di Nico Fidenco appositamente per lo spot. È proprio da Salmo che, durante le prove di uno dei suoi DJ set a bordo di Costa Smeralda, si diffondono le note della canzone di Fidenco, che inizia a viaggiare. Da lì, la canzone fa il giro del mondo: passiamo a Costa Diadema nei fiordi norvegesi, poi ci troviamo a Dubai, per poi andare in Grecia e nei Caraibi. Alla fine, torniamo a bordo di Costa Smeralda nelle acque di Sanremo, dove il DJ set di Salmo ha preso vita. Il richiamo della musica e della festa sono così forti da contagiare anche Amadeus , l’altro grande protagonista dello spot, che viene sorpreso a ballare nel suo camerino prima di entrare in scena.
Il nuovo spot di Costa per Sanremo nasce da un’idea creativa dell’ agenzia Dude . È stato realizzato in tre differenti formati, 60”, 30” e 6”, e ha esordito su Rai 1 il 7 febbraio, durante la prima serata del Festival. Sarà on air per tutta la settimana, oltre che in televisione con l’appuntamento serale del Festival, anche sulle principali piattaforme digitali e social, quali YouTube, Meta e Tiktok. Nello stesso periodo la campagna sarà on air anche sul mezzo Digital Out Of Home, attraverso una domination di Piazza Gae Aulenti a Milano. La pianificazione media è stata curata da Mindshare Italia.
Spot Sanremo 2023 -
60" https://youtu.be/jItW-3LxvpU
30" https://youtu.be/wLX-Uif481g