Una posizione privilegiata ai confini con gli Usa, un forte sviluppo industriale e tecnologico, una vocazione solida e matura per il turismo medicale e il Mice , congressi ed eventi. Questo il biglietto da visito dello stato messicano Nuevo Leon , a nord del paese, capitale Monterrey. Ma le sue risorse turistiche, da sviluppare ulteriormente, sono molte di più e possono attrarre il mercato italiano. A favore il nuovo volo Aeromexico Roma Città del Messico dal 26 marzo.
Lo stato messicano Nuevo Leon è stato presentato presso la sede dell’Ambasciata del Messico di Roma, dal ministro del turismo Maricarmen Martinez Villarreal, che ha illustrato i plus di questo territorio del Nord, molto diversificato nei paesaggi, nelle risorse naturali, nell’offerta culturale, benessere e gastronomica . “ Nuevo Leon si trova a due ore dal confine Usa- ha detto il Ministro- una opportunità che ci rende uno dei migliori partner commerciali Usa per investimenti. Il nostro territorio è inoltre ben collegato con le principali città dell’America Ltina , e godiamo di collegamenti con l’Europa. Di grande successo il volo diretto Monterrey- Madrid operativo da un anno”. E grande è l’attesa per il nuovo volo Aeromexico Roma Città del Messico, atteso da lungo tempo. >Il volo partitrà il 26 marzo 2023 , sarà operato con il B787 Dreamlinear, con due classi di servizio , dove l’economy si presenta ridotta nei posti per offrire un maggiore confort.”- ha raccontato Antonella Favaroni (Spazio). “ <em
I viaggiatori possono poi proseguire per la capitale del Nuevo Leon Monterrey con una ora di volo. Il Nuevo Leon , oltre al consolidato settore del turismo medicale e del Mice , si caratterizza per una grande offerta culturale tra musei, gallerie d’arte e Festival di grande livello e Monterrey può essere definita davvero una “ capitale dell’intrattenimento”. Sono tre i Pueblos Magicos del paese- Santiago, Bustamenta e Linares, che richiamano con la loro atmosfera particolare: luoghi che esprimono fascoino e 'identità nazionale. Il Governo sta lavorando per un progetto definito Noreste magico , ovvero itinerari attrraverso i Pueblos Magicos anche degli stati confinanti come Tamaulipas e Coahuila.
La natura è generosa e offre Parchi verdi, montagne rocciose per le scalate (Grande Sierra Madre), spazi per trekking , Canones per godere di un po di avventura, grotte. Sistemazioni in Glamping, voli in momngolfiera ... E ancora Turismo dello shopping grazie a brand di qualità in Centri Commerciali ricchi di offerta . La gastronomia merita un particolare attenzione per la varietà dei sapori e lo spirito sia autenticamente messicano che fusion. Tra i vari progetti di sviluppo turistico anche la spinta al turismo cinematografico. Il paese è inoltre dotato di ottime infrastrutture alberghiere, con la presenza di catene in ernazionali: in totale 256 hotel, 16500 camere, 2900 camere AirBn. E per il prossimo futuro è prevista la crescita ulteriore dei posti letto.
e.i.