Turismo di lusso e sostenibilità all'Ecoluxury Fair di Roma

Nell'ambito di Ecoluxury Fair 2022, in programma a Roma dal 10 al 12 novembre  a Palazzo Taverna ,  una mattinata  è stata destinata al Tourism& Sustainability Forum  per definire un perimetro numerico del turismo del lusso e la sua transizione verso la sostenibilità. Un confronto tra  operatori nazionali e internazionali del turismo e una occasione  di stimolo per ridisegnare il futuro della sostenibilità nel comparto turistico. il Forum è stato ideato e organizzato da Enrico Ducrot - fondatore di Ecoluxury Fair, CEO Ecoluxury e Viaggi dell’Elefante. " Ecoluxury non è un brand, è una visione." A Enrico Ducrot assegnato  il Quality Skal Award 2022.

 

Il Forum  ha aperto la Fiera annuale B2B Ecoluxury Fair, tre giorni di incontri prefissati, confronti, esperienze tra i più importanti rappresentanti della travel industry, impegnati nella promozione di progetti sostenibili che ha portato a Roma  450 player tra espositori (boutique hotel, crocieristi, vettori, enti, suddivisi in aree tematiche quali Wedding, Smart mobility, Cultura e Archeologia, Sport e Shopping experience), buyers (agenzie italiane e internazionali specializzate nel lusso, organizzatori di eventi) e associazioni, istituzioni nonché professionisti del mondo del turismo e della sostenibilità.   Numerose le tematiche affrontate nel corso del Forum:  campo alberghiero, mobilità, t rasporti, port, esperienze fruibili, valorizzazione culturale dei territori. /strong> 

Tourism & Sustainability Forum è stato ideato e organizzato da Enrico Ducrot - fondatore di Ecoluxury Fair, CEO Ecoluxury e Viaggi dell’Elefante - con lo scopo di far interagire chi si occupa di turismo, creare una piazza di confronto sull’evoluzione della sostenibilità nel settore, in senso allargato. “ Vorrei che il Forum stimolasse il settore del turismo a intraprendere percorsi di sostenibilità, a sposare l’idea di unire un’economia di mercato a un’economia responsabile, mantenendo standard della più alta qualità- le parole di Enrico Ducrot-. In un momento in cui l’Agenda 2030 è diventata un parametro importante, un momento in cui il Global Sustainable Tourism Council ha definito - attraverso esperti mondiali - i requisiti per hotel, operatori ed enti del turismo, l’appuntamento del Forum della sostenibilità Ecoluxury si pone come un laboratorio quanto mai attuale per far incontrare le varie anime del turismo, farle dialogare in modo sinergico, stimolarle a fare rete, a beneficio di tutti.”

Ci poniamo come catalizzatori per le esperienze che abbiamo maturato nell’arco di Ecoluxury, il progetto pioniere creato in Italia 16 anni fa- ancora Ducrot. " Ecoluxury non è un brand, è una visione. Non solo ha fatto generare agli Ecoluxury Retreats un volume d’affari di milioni di euro a doppia cifra ma ha creato una​ rete. Oggi 76 Ecoluxury Retreats stanno portando avanti 118 progetti di sostenibilità, all’insegna del concetto “Giving back in Tourism”: restituire benessere alle comunità e ai territori ospitanti, attraverso good practice di economia circolare ”.

La premessa è stata la creazione di un modello di business che fosse responsabile e di successo, di alta qualità, che tutelasse l’identità dei territori secondo canoni di eccellenza etica, che riducesse gli sprechi, che trasformasse gli alberghi in laboratori ecologici e nuclei di esperienze, che evolvesse costantemente gli standard a favore di viaggiatori sofisticati, che portasse avanti una visione a lungo termine per mantenere i luoghi incontaminati e autentici. 

In occasione della quinta edizione di Ecololurury 2022, il Presidente di Skal Roma, Luigi Sciarra ha consegnato a Enrico Ducrot ,Ceo di Ecoluxury, il Quality Skal Awards 2022 per la categoria Tour Operator con la seguente  motivazione: “ Per aver saputo con intelligenza, esperienza, creatività, conoscenza del sistema turistico, professionalità e capacità manageriali innovare,creare e tracciare nuove traiettorie e linee gestionali dei “ VIAGGI DELL’ELEFANTE “ coniugando all’eccellente qualità dei servizi offerti , l’impegno sulla sostenibilità e innovazione anticipando le sfide del futuro con una visione mirata ad implementare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci, catalizzando il contributo delle migliori eccellenze italiane in una logica di sistema, a beneficio del nostro territorio e del Paese, nel solco dell’eccellenza del Made in Italy”.

I Quality Skal Awards sono riservati a Personalità, Dirigenti di Istituzioni, Professionisti ed imprenditori appartenenti ai vari segmenti del mondo del turismo, tra i quali TO e Adv, attori dell’ospitalità e della ristorazione, la mobilità e trasporti, il turismo sostenibile, i media, che si sono particolarmente distinti per le loro strategie di mercato che hanno riguardato l’innovazione “sociale” e “tecnologica”, per lo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, la commercializzazione e la progettazione o cambiamenti organizzativi nel mondo del Turismo.

Main sponsor di questa quinta edizione della fiera e del forum  Saudi Tourism Authority . L'evento ha avuto il patrocinio del Comune di Roma.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti