Idee originali, un po’ uniche, nuove tendenze turistiche, tra colori, gusto ed emozioni, per un week end diverso e tutto da raccontare. Dalla Toscana alla Valtellina fino a Merano...
Sognare in Bubble Suite- La Bubble Suite è una bolla nel verde, una struttura con le pareti ed il soffitto trasparenti che ricordano una sfera di cristallo; progettata per resistere al caldo e al freddo ,è dotata di ogni comfort, e alloggiare qui significa addormentarsi abbracciati dalla natura ammirando il panorama sinuoso e mozzafiato che la circonda e svegliarsi con la calda e fioca luce naturale dell’alba. E’ questa la nuova frontiera di un turismo sostenibile. Una esperienza da vivere all’interno del parco dell’Antico Podere San Francesco, Costa degli Etruschi, Vada, a pochi passi dal mare. Si chiama Gioiello questa Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort. Nel giardino che circonda questa suite è presente anche una vasca idromassaggio a disposizione degli ospiti. Con i suoi tre ettari di aperta campagna, l’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani, e dispone di 34 appartamenti , alcuni dei quali attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico. Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28° con a fianco l’Honesty Bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio.
www.agriturismo-sanfrancesco.com
Bike tour e vendemmia-L’autunno, è la stagione della vendemmia, delle degustazioni di vini e delle visite in cantina. La Valtellina, con la sua lunga tradizione vinicola, diventa uno dei luoghi ideali per trascorrere un weekend tra relax e vini pregiati, visitare cantine storiche e passeggiare lungo i terrazzamenti vitati, il tutto circondati dalle maestose Alpi e dalla brezza alpina. I Wine Bike Tour sono il mix perfetto per chi ama sia il buon vino sia lo Sport: 6 itinerari ad anello completamente immersi nei vigneti con Sondrio come luogo di partenza e arrivo. I percorsi hanno lunghezze diverse, alcuni di essi sono perfetti per le famiglie in quanto pianeggianti e non eccessivamente lunghi, altri attraversano antichi borghi e siti di interesse culturale che meritano una sosta, altri ancora accompagnano i cicloturisti tra le bellezze alpine della Valtellina. Molti dei Bike Tour si intersecano con la Strada del Vino, un percorso che si sviluppa per 67 km lungo la provincia di Sondrio, collegando Ardenno e Tirano.
www.valtellina.it/it/wine-bike-tour
Nel giardino di Sissi tour dedicato ai frutti- Rosso, giallo, marrone e verde, questi i colori offerti dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, Merano. L' autunno, forse, è il periodo più belloe interessante per visitare il giardino botanico meranese che offre un'esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani. Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l'amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino. Nei giardini la vegetazione diventa come una tavolozza e le soleggiate giornate d’autunno portano a maturazione tanti frutti come le antiche mele e pere locali. Nei Giardini del Sole frutti mediterranei come melograni, fichi, olive e uva ricreano l’inconfondibile atmosfera del Sud. I frutti ai Giardini di Castel Trauttmansdorff sono così tanti e diversi (esotici, mediterranei e locali) che per conoscerli – e assaggiarne alcuni - è molto indicato il tour “Frutti affascinanti!”, che offre una panoramica su questo mondo così variegato. Dal melograno, si passa all’uva e alla banana. Questo tour tra i paesaggi botanici consentirà ai visitatori di scoprire curiosi dettagli sulla frutta nazionale, mediterranea ed esotica. Visita guidata tutti i sabati di ottobre alle 10.45: dura 90 minuti ed è riservata ad un numero massimo di 15 persone. Per partecipare è necessario prenotare. Il costo è di 8 € a persona.
Credit foto Giardini Trauttmansdorf
Othman Seehauser e Philip Unterholzner