Un nuovo albergo a 4 stelle nel cuore di Roma, rione Monti, Piazza degli Zingari: è il My Tale Creative Academy Hotel, firmato Claudio Riefoli, general manager di MyApartsuite (gruppo Riefoli) , un nome legato da tempo all’ospitalità ,quella più ricercata e originale. Dodici stanze, un viaggio nella cultura, nell'arte e nei colori....il rosso, il verde, il viola ...
Da Apartsuite, appartamenti vacanza sempre legati all’arte e alla cultura, nei punti più belli e strategici della capitale, Claudio Riefoli ha compiuto il grande passo verso la realizzazione di un vero e proprio hotel, nel cuore della Roma più vera, seguendo sempre la filosofia che cerca e mantiene il legame delle location con il territorio , e in particolare Roma, di cui Riefoli è un grande studioso. Da qui lo spirito della struttura che testimonia il valore della romanità, della sua storia più ispirazioni e suggestioni legate all’arte e alla cultura, dal classico al contemporaneo, con omaggi ad artisti di ieri e di oggi.
“Questo è un passo importante- ribadisce Riefoli - ci apriamo all’hotellerie ristorazione compresa , rimanendo fedeli ai nostri progetti di ospitalità e arte, offrendo emozioni ed esperienze., e promuovendo e ricercando la bellezza. L’hotel ha i servizi di un 5 stelle, ma abbiamo preferito farlo rientrare nei 4 stelle nel rispetto dell’anima del rione. Sicuramente offriamo una ospiitalità di lusso, che oggi è esperienza, emozione , cultura . Un lusso non legato al denaro o all’ostentazione. Tra poco avremo i primi ospiti (dall’8 settembre ndr) e ci rivolgiamo a tutti i mercati, e come già nelle altre nostre strutture le maggiori richieste arriveranno dal mercato internazionale che speriamo si riprenda al massimo".
Il My Tale Creative Academy Hotel è composto di dodici stanze, un viaggio nella cultura, nell'arte e nei colori....il rosso, il verde, il viola ....perchè la location è parte integrante del viaggio, e una esperienza dell'anima. Ogni piano (3) , e le camere appartenenti, esprimono un legame con una epoca e forme d’arte, dalla grandezza di Roma Imperiale , con la suggestione dei suoi Mosaici , al Rinascimento e alla rinnovana umanità fino allo spirito contemporaneo. La reception è legata all’ambientazione anni 20 prendendo spunto dallo stile di Ettore Prampolini , tra il futurismo e la metafisica , e il Roof, ideale anche per eventi, guarda al futuro, ed è quindi tutto da disegnare e dipingere ....con pennellate di colore ...
Lo stile degli interni, pur partendo da suggestioni lontane, è fresco, moderno , attraente e funzionale in un gioco di sfumature . E’ soprattutto nelle fresche moquette che risalta la scelta artistica , i rimandi all’antica Roma, lo spirito di Raffaello, i segni dell’arte contemporanea. Un grande progetto e una realizzazione che ha visto la collaborazione artistica di Patrizia Marocco. Alcune camere e suite propongono dei plus benessere ( sauna e bagno turco in camera), altre , senza vista esterna, fanno parte della collection Gallery e al tramonto gli ospiti possono ammirare dalle finestre sculture illuminate.
“La ristorazione - ci racconta Riefoli- parte dagli elementi tradizionali del luogo ma si apre a influenze internazionali, perchè il futuro è la contaminazione e anche nel cibo non possiamo essere autarchici. Quindi rivisitazione, fantasia, apertura al mondo. Sono previsti menù più classici e alcuni fuori dagli schemi dove non esiste un primo o un secondo. In alcuni casi viene anche proposto un piatto “ da condividere” al centro della tavola. I menu tengono conto delle esigenze vegetariane e vegane”. E il bar si distingue con cocktail dal sapore mediterraneo.
Ma c’è di più, perchè questo luogo, realizzazione di un sogno, vuole vivere e offrire qualcosa di speciale... “ E’ qui che prenderà sede una Accademia Creativa, Accademia Italiana Apicale , studi per l’elevazione dell’individuo, che proporrà dei percorsi di crescita attraverso l’arte. Non sarà facile ma ci vogliamo provare- conclude Riefoli.
Oggi il Gruppo Riefoli possiede a Roma 10 Casa Vacanze , due affittacamere e il nuovo hotel, My Tale Creative Academy Hotel, tutte unità ricettuive improntate all’arte , all’essenza dei colori, e al valore del servizio. https://www.mytalerome.com/
Ester Ippolito
Foto di Elio Ippolito