Qualita' e personalizzazione del servizio, passione, voglia di innovazione e di sfida ...questi i driver che accompagnano l'esordio della nuova compagnia tutta italiana di mobilita' turistica della capitale IOBUS, diventata operativa dai primi di aprile e che ha gia' raggiunto a maggio 10.000 passeggeri.
IOBUS intende dare una risposta innovativa e digitalizzata alla richiesta di tours cittadini a Roma attraverso una nuova societa', frutto di un sodalizio tra due gruppi imprenditoriali laziali guidati da Giuseppe e Umberto Cilia e da Elvio Stefanelli che da 60 anni operano nella mobilità turistica della capitale. Il nuovo brand IOBUS, dai colori tutti italiani, vuole anche essere un tangibile segnale di ‘ripartenza’ per tutto il settore turistico della città eterna: con una flotta di openbus all’avanguardia e dotati di ogni confort ed uno staff di addetti adeguatamente formati, la Compagnia ha programmato tour classici e tour innovativi ed esperienziali in fase di espansione.
Nella stagione 2022 la Proprietà di IOBUS si prefigge di presidiare al meglio il mercato fortemente concorrenziale dei tours cittadini su Roma, allestendo una serie di servizi e di prodotti finalizzati ad intercettare un’ampia gamma di turisti. La strategìa ‘multitarget’ del gruppo, infatti, presenta alcune peculiarità e novità che rendono questo nuovo brand unico nel suo genere, rivolto ad un ampio bacino di clientela, con caratteristiche in grado di soddisfare ogni tipologìa di viaggiatore, ed uno sguardo attento sia alle famiglie che ai viaggiatori ‘junior’.
Da segnalare tra le novita' offerte , la ‘POPGuide’, in collaborazione con il partner VOX, una guida digitale in 8 lingue con oltre 100 punti di interesse, fruibile da smartphone e completamente personalizzabile, che permetterà a tutti i possessori del biglietto IOBUS , di esplorare la città eterna sia a bordo dei bus che attraverso percorsi tematici a piedi per le vie pedonali del centro storico di Roma, selezionabili dai visitatori in base alle loro preferenze. Un supporto tecnologico che consentirà anche la navigazione offline, con indicazioni stradali per attrazioni e fermate degli openbus, ed un carnet di itinerari tematici per i ‘walking tours’ , con contenuti d’alto profilo, realizzati da storici dell’arte e appassionati della storia romana.
" In questo modo- ha raccontato Fabiola Cilia, general manager di IOBUS, che ha accompagnato un gruppo di giornalisti in un piacevolissimo giro citta'- i nostri clienti sono sempre coccolati e guidati, e mai lasciati soli. Abbiamo tariffe diversificate e pacchetti family per accontentare le esigenze piu' varie, e cerchiamo di essere competitivi nella correttezza e nella consapevolezza di offrire servizi buoni e mezzi nuovissimi. Siamo soddisfatti dei primi risultati e stiamo accogliendo ,per ora, clientela italiana ed europea, si comincia a vedere qualche cliente americano , ma manca la parte orientale, l'est e Australia e Nuova Zelanda".
Con l’altro partner, il Gruppo Intent, tramite la sua società Digid, è stato messo a punto un sofisticato sistema che permette l’automazione di tutte le vendite della biglietteria IOBUS , sia quella online – attraverso il sito della compagnia, con voucher scaricabile direttamente su smartphone - sia quella erogata da oltre 100 distributori in città. Un sistema che assicurerà una rendicontazione complessiva in tempo reale, con grandi vantaggi per la gestione di tutta l’operatività.
e.i.