Nasce PACUITA per un turismo culturale ed esperienziale. Si comincia dall’Irpinia

Pacuita (Patrimonio Culturale Italiano) nasce con l’obiettivo di realizzare Viaggi Emozionali ed Esperienziali, indagando ed esplorando la cultura italiana, creando un legame con il territorio visitato e con le risorse che questo va ad offrire, dalle sue tradizioni popolari all’offerta culturale fino al cibo e alle produzioni locali. E’ un Format ideato grazie alla collaborazione di più partner come Omast Eventi, CEIC (Centro Etnografico Isole Campane) e Acheloo Viaggi. Parte dall'Irpinia  ma l'ambizione è  l'Italia.

Al centro del progetto c’è il viaggiatore contemporaneo , molto più esigente rispetto a quello di anni fa che ricercava solo un luogo dove trascorre il proprio tempo libero.  Oggi sono le emozioni a spingere ognuno di noi a viaggiare, la ricerca di qualcosa che si traduca in una esperienza, una nuova conoscenza , un arricchimento. “Oggi si è alla continua ricerca di viaggi emotivi, quei viaggi che scatenano un cambiamento interiore, viaggi di cui per anni ed anni si ricorderà perfettamente i luoghi, le persone, i momenti, gli odori, i sapori. Il viaggiatore di oggi ha la necessità di sentirsi connesso con il luogo che visita, con il bello, e a vivere in modo intenso ogni esperienza- viene sottolineato dal team di Pacuita. Esigenze che gli operatori di questo settore devono essere in grado di intercettare, ed è in questa ottica che Pacuita intende realizzare pacchetti originali ed emozionali, tra il turismo creativo e il turismo comunitario.

I pacchetti firmati Pacuita si articolano in tre momenti: Momento conoscitivo, ovvero la conoscenza del luogo attraverso l’incontro con lo studioso locale che proporrà approfondimenti culturali ed etnografici insieme ad abitanti del posto. Momento sensoriale- esperienziale ovvero Laboratori mirati su alcune attività e coinvolgimento pratico con altri attori locali. Momento ricreativo / ludico ovvero immersione nelle emozioni della Comunità attraverso i riti, i saperi, le tradizioni del luogo.

Il progetto parte dall’Irpinia, perchè nasce da questa terra ricca di spunti e idee in linea con la filosofia di Pacuita. Ed è Roberto D’Agnese, irpino doc (Montemarano), organizzatore di eventi artistici e musicali ,ricercatore e divulgatore di tradizioni popolari , il motore di questo progetto. E ci spiega  la spinta ideale e culturale . “ Come organizzatore di eventi, e grazie alla mia esperienza sul territorio, spesso ho cercato di far proporre dei pacchetti a tema dai tour operator e agenzie ma ho riscontrato una scarsa attenzione, probabilmente uno scarso riconoscimento del potenziale che potrebbe scaturire da un format turistico simile. Preferiscono seguire eventi più famosi e alla moda. Faccio un esempio della natura di un pacchetto Pacuita che propone una integrazione completa del viaggiatore con il territorio, ricercando e creando attività all’interno di eventi tradizionali e non. Nel caso del noto Carnevale di Montemarano, il pacchetto si articola su tre direttive: la conoscenza del sito, l’incontro con lo studioso del luogo che può raccontare anche aneddoti , ben diverso dalla spiegazione di una guida. A seguire le attività legate a Montemarano , ovvero laboratori di Maccaronara e di Tarantella di Montemarano per entrare in contatto con i motori di questa Comunità. Infine il momento ludico , la festa musicale con la danza. Con questo progetto partiamo dall’Irpinia ma il nostro obiettivo è realizzare Pacuita in tutta Italia. Il nostro team di esperti è in grado di preparare pacchetti originali grazie alle basi culturali e alla conoscenza dei territorio da vendere ai tour operator e agenzie, senza invadere il loro campo commerciale. Parliamo di pacchetti ,  un termine commerciale,  ma Pacuita si configura come una operazione culturale a tutto campo”.

e.i. 

Il progetto Pacuita sarà presentato da Roberto D’Agnese il giorno 9 aprile alle 10,30 nell’ambito del Convegno Emozionale sul Turismo in occasione della prima edizione della Fiera Prodotti Irpini (Sele Food), curata da Giusy  Meo a Caposele (ACV), Centro Fieristico di Materdomini).

I Partner di Pacuita

CEIC-Centro Etnografico Isole Campane-  fondato nel 1982 per realizzare studi e ricerche in area euromediterranea. L’istituto organizza programmi di valorizzazione culturale e la promozione di iniziative didattico-formative in collaborazione con Enti ed Università.

Acheloo Viaggi -agenzia viaggi fondata nel 2004 dopo una lunga esperienza dedicata al turismo e all’organizzazione di tour individuali e visite guidate. L’attenzione è tutta rivolta al cliente.

OmastEventi - realtà che si occupa da anni di creare, organizzare e gestire eventi, manifestazioni pubbliche, spettacoli in piazza, feste ed eventi istituzionali e privati. Gli eventi sono organizzati dopo un’attenta ricerca sul territorio e sulla tradizione del luogo e di concerto con i territori in cui vengono ospitati. Nasce in Irpinia ed è attiva sul territorio locale, regionale e nazionale. Numerosi sono i progetti finora realizzati che hanno permesso di coltivare una fitta rete di contatti con cui poter collaborare in modo professionale (ricercatori, studiosi, artisti, giornalisti, fornitori e consulenti tecnici).

Pacuita è su Facebook 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti