Pacuita (Patrimonio Culturale Italiano) nasce con l’obiettivo di realizzare Viaggi Emozionali ed Esperienziali, indagando ed esplorando la cultura italiana, creando un legame con il territorio visitato e con le risorse che questo va ad offrire, dalle sue tradizioni popolari all’offerta culturale fino al cibo e alle produzioni locali. E’ un Format ideato grazie alla collaborazione di più partner come Omast Eventi, CEIC (Centro Etnografico Isole Campane) e Acheloo Viaggi. Parte dall'Irpinia ma l'ambizione è l'Italia.
Al centro del progetto c’è il viaggiatore contemporaneo , molto più esigente rispetto a quello di anni fa che ricercava solo un luogo dove trascorre il proprio tempo libero. Oggi sono le emozioni a spingere ognuno di noi a viaggiare, la ricerca di qualcosa che si traduca in una esperienza, una nuova conoscenza , un arricchimento. “Oggi si è alla continua ricerca di viaggi emotivi, quei viaggi che scatenano un cambiamento interiore, viaggi di cui per anni ed anni si ricorderà perfettamente i luoghi, le persone, i momenti, gli odori, i sapori. Il viaggiatore di oggi ha la necessità di sentirsi connesso con il luogo che visita, con il bello, e a vivere in modo intenso ogni esperienza- viene sottolineato dal team di Pacuita. Esigenze che gli operatori di questo settore devono essere in grado di intercettare, ed è in questa ottica che Pacuita intende realizzare pacchetti originali ed emozionali, tra il turismo creativo e il turismo comunitario.
I pacchetti firmati Pacuita si articolano in tre momenti: Momento conoscitivo, ovvero la conoscenza del luogo attraverso l’incontro con lo studioso locale che proporrà approfondimenti culturali ed etnografici insieme ad abitanti del posto. Momento sensoriale- esperienziale ovvero Laboratori mirati su alcune attività e coinvolgimento pratico con altri attori locali. Momento ricreativo / ludico ovvero immersione nelle emozioni della Comunità attraverso i riti, i saperi, le tradizioni del luogo.
Il progetto parte dall’Irpinia, perchè nasce da questa terra ricca di spunti e idee in linea con la filosofia di Pacuita. Ed è Roberto D’Agnese, irpino doc (Montemarano), organizzatore di eventi artistici e musicali ,ricercatore e divulgatore di tradizioni popolari , il motore di questo progetto. E ci spiega la spinta ideale e culturale . “ Come organizzatore di eventi, e grazie alla mia esperienza sul territorio, spesso ho cercato di far proporre dei pacchetti a tema dai tour operator e agenzie ma ho riscontrato una scarsa attenzione, probabilmente uno scarso riconoscimento del potenziale che potrebbe scaturire da un format turistico simile. Preferiscono seguire eventi più famosi e alla moda. Faccio un esempio della natura di un pacchetto Pacuita che propone una integrazione completa del viaggiatore con il territorio, ricercando e creando attività all’interno di eventi tradizionali e non. Nel caso del noto Carnevale di Montemarano, il pacchetto si articola su tre direttive: la conoscenza del sito, l’incontro con lo studioso del luogo che può raccontare anche aneddoti , ben diverso dalla spiegazione di una guida. A seguire le attività legate a Montemarano , ovvero laboratori di Maccaronara e di Tarantella di Montemarano per entrare in contatto con i motori di questa Comunità. Infine il momento ludico , la festa musicale con la danza. Con questo progetto partiamo dall’Irpinia ma il nostro obiettivo è realizzare Pacuita in tutta Italia. Il nostro team di esperti è in grado di preparare pacchetti originali grazie alle basi culturali e alla conoscenza dei territorio da vendere ai tour operator e agenzie, senza invadere il loro campo commerciale. Parliamo di pacchetti , un termine commerciale, ma Pacuita si configura come una operazione culturale a tutto campo”.
e.i.
Il progetto Pacuita sarà presentato da Roberto D’Agnese il giorno 9 aprile alle 10,30 nell’ambito del Convegno Emozionale sul Turismo in occasione della prima edizione della Fiera Prodotti Irpini (Sele Food), curata da Giusy Meo a Caposele (ACV), Centro Fieristico di Materdomini).
I Partner di Pacuita
CEIC-Centro Etnografico Isole Campane- fondato nel 1982 per realizzare studi e ricerche in area euromediterranea. L’istituto organizza programmi di valorizzazione culturale e la promozione di iniziative didattico-formative in collaborazione con Enti ed Università.
Acheloo Viaggi -agenzia viaggi fondata nel 2004 dopo una lunga esperienza dedicata al turismo e all’organizzazione di tour individuali e visite guidate. L’attenzione è tutta rivolta al cliente.
OmastEventi - realtà che si occupa da anni di creare, organizzare e gestire eventi, manifestazioni pubbliche, spettacoli in piazza, feste ed eventi istituzionali e privati. Gli eventi sono organizzati dopo un’attenta ricerca sul territorio e sulla tradizione del luogo e di concerto con i territori in cui vengono ospitati. Nasce in Irpinia ed è attiva sul territorio locale, regionale e nazionale. Numerosi sono i progetti finora realizzati che hanno permesso di coltivare una fitta rete di contatti con cui poter collaborare in modo professionale (ricercatori, studiosi, artisti, giornalisti, fornitori e consulenti tecnici).
Pacuita è su Facebook